Mini acquario per Neocaridina

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Andrews
star3

Messaggio di Andrews » 27/12/2025, 0:34

​Buonasera​ :-h
Ho un acquario minuscolo (netti credo saranno 7 litri) in cui ho appena inserito delle neocaridina, senza filtro, allestito i primi di novembre, i valori attualmente sono i seguenti:

pH 7.4
GH 12
KH 6
NO3- 0
PO43- 0
Ec 526

Flora sagittaria subulata e salvinia natans, come emerse ho due steli di tradescantia che pian piano iniziano ad andare e uno di peperomia rotundifoglia che non ne vuole sapere ​ :))  non so quanto le emerse impattano nell'economia dei nutrienti 
Presumo una mancanza (o forse proprio assenza) di potassio
Fertilizzo con pmdd, ho delle tabs della compo (NPK 13-6-10 mi sembra) e ancora un pochino di amtra flora y (potassio nitrati e pochi fosfati)
Fondo manado, sciacquato molto bene prima di inserirlo 

Negli ultimi 20 giorni ho perso un punto di KH e circa 30 µS/cm di conducibilità, è l'unica traccia di progresso che ho ​ :))

Direi che l'amtra sarebbe una bella opzione cosi alziamo nitrati e fosfati oltre al potassio ma aspetto opinioni, mi interessava anche sapere se vale la pena magari interrare una pastiglia spezzettata, recentemente vedo la sagittaria un po in blocco e in realtà anche la salvinia mi va sul giallognolo come colore 
Azzarderei anche qualche goccia di rinverdente per i micro ma ho paura che magari possa infastidire i gamberetti che peraltro ho appena inserito e non vorrei rischiare 
Grazie​ ^__^

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 27/12/2025, 7:19

Buongiorno,
Altra vaschetta?
È nuova? Maturata a dovere?
Hai manado...GH stabile? Aumentato dall'inizio?
Che acqua hai usato?
Ti avviso che con quel litraggio, conviene andarci molto con calma e cercare di avere un approccio molto basato sull'osservazione perché errori anche piccoli di dosaggio dei nutrienti posso far danni velocemente.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 27/12/2025, 9:07

Andrews ha scritto:
27/12/2025, 0:34
uno di peperomia rotundifoglia che non ne vuole sapere ​

questa vuole una quantità di luce altissima...adora stare vicina alle lampade.
Metti foto vasca e poi visto la dimensioni ridotte e la sensibilità che di conseguenza bisogna avere per gestirla, ti sconsiglio di approcciarsi come in una vasca di dimensioni standard.
Piuttosto sarebbe meglio o fare cambi regolari con acqua già fertilizzata o sfruttare un pò dell'acqua dell'altra vasca per fertilizzare un pò.
Sicuramente metterei in conto che una vasca spinta in cosi pochi litri non è attuabile.

Posted with AF APP

Andrews
star3

Messaggio di Andrews » 27/12/2025, 10:09

Rindez ha scritto:
27/12/2025, 7:19
Buongiorno,
Altra vaschetta?
È nuova? Maturata a dovere?

buongiorno Rindez, cavolo mi tocca rompere le balle a te a​nche con questa​ =))=))
Si la maturazione sembra essere avvenuta correttamente, ho fatto piu prove senza rilevare NO2-
Rindez ha scritto:
Hai manado...GH stabile? Aumentato dall'inizio?
Che acqua hai usato?

forse all'inizio si era alzato leggermente ma ora è stabile dall'ultima misurazione
Usato acqua di rubinetto, uso osmotica per rabboccare quando evapora l'acqua​
Rindez ha scritto:
Ti avviso che con quel litraggio, conviene andarci molto con calma e cercare di avere un approccio molto basato sull'osservazione perché errori anche piccoli di dosaggio dei nutrienti posso far danni velocemente.
Si certo immaginavo, infatti pensavo di fertilizzare un po sporadicamente ​
Rindez ha scritto:
27/12/2025, 9:07
questa vuole una quantità di luce altissima...adora stare vicina alle lampade.

ecco spiegato il motivo ​ :)) ​​​​​​​​
Rindez ha scritto:
Sicuramente metterei in conto che una vasca spinta in cosi pochi litri non è attuabile.

assolutamente scontato, anche perché banalmente... non ce n'è bisogno, è davvero piccola e non necessità di fretta per riempirla, poi l'obiettivo è in primis il benessere dei gamberi ​
Rindez ha scritto:
Metti foto vasca

è un po un accrocchio siccome il progetto è stato fatto proprio per puro divertimento per sfruttare quei 20 cm di buco che avevo sulla scrivania ​ :D ​​​​​​​

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 27/12/2025, 10:38

Con la lampada puntata​ :D , si metterà a crescere.
Visto che hai il fondo bello spesso. Sfrutterei qualche pezzetto di stick, nel fondo.
Poca roba però, mi raccomando...intendo briciole.
Il manado è molto permeabile quindi una parte andra in colonna e potresti cavartela agregiamente già solo cosi con qualche goccia di micro raramente.

Posted with AF APP

Andrews
star3

Messaggio di Andrews » 27/12/2025, 10:52

Rindez ha scritto:
27/12/2025, 10:38
Poca roba però, mi raccomando...intendo briciole.

soffermiamoci qua, intendi davvero briciole? Cioè tipo neanche un centimetro di stick sbriciolato per dire?​
Rindez ha scritto:
27/12/2025, 10:38
Il manado è molto permeabile quindi una parte andra in colonna e potresti cavartela agregiamente già solo cosi con qualche goccia di micro raramente.

yesss grazie! Dici che gli stick provvedono abbastanza ai fosfati? che sono proprio a zero (P=6)

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 27/12/2025, 12:01

Per stick intendo quelli da PMDD...quindi NPK.
C'è ne sono diverse formulazioni come rispettive quantità, alcuni con più azoto altri più fosforo ecc...
Io uso quelli della flortis 10..10..10.
Forse perché sono un pò maniaco per il fosforo ​ :)) per briciole intendo pezzetti piccoli...non sbriciolarli che altrimenti vanivichi il vantaggio che danno avendo una lenta solubilizzazione.
Esiste anche il calcolatore per gli stick...guarda nel calcolatore sotto la voce fertilizzanti solidi.

Posted with AF APP

Andrews
star3

Messaggio di Andrews » 27/12/2025, 13:39

Rindez ha scritto:
27/12/2025, 12:01
Per stick intendo quelli da PMDD...quindi NPK.

sisi intendevo che i miei stick come fosforo hanno 6 (NPK = 13-6-10) ho acquistato questi siccome nell'articolo del pmdd spiega che sono quelli un po piu in linea coi consumi delle piante, quindi un po piu ""base""​
Rindez ha scritto:
27/12/2025, 12:01
Esiste anche il calcolatore per gli stick...guarda nel calcolatore sotto la voce fertilizzanti solidi.

uh allora questa è una soluzione
Di quanto alziamo fosfati azoto e potassio? 

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 27/12/2025, 14:13

Andrews ha scritto:
27/12/2025, 13:39
NPK = 13-6-10)

ottimo.
Non pensare in funzione di quanto alzare i nutrienti in vasca, devi interrarli per la sagittaria.
Sciogliendosi lentamente, non vedrai variazioni in colonna. 
Quindi un pò a caso osservando la reazione delle piantine.
Ma sempre meglio partire con poco e considerare che essendo a lento rilascio, gli effetti li hai a lungo termine parti con 1/4 stick in tutto... diviso un pezzetto per piantina e aspetta almeno due settimane per capire se la sagittaria sta apprezzando.

Posted with AF APP

Andrews
star3

Messaggio di Andrews » 27/12/2025, 14:35

Rindez ha scritto:
27/12/2025, 14:13
termine parti con 1/4 stick in tutto

ho provato a fare un calcolo ti lascio in allegato le schermate, mi sembra tantino ma correggimi se sbaglio, piu che altro pdr l'azoto

Comunque si d'accordissimo con te, l'intenzione è di basarsi sull'osservazione, è anche un buon allenamento per imparare varie carenze ecc

Aggiunto dopo 45 secondi:
Vero anche che per l'azoto avendo pure le emerse potrebbe non essere un problema anche se alto... ma quei nitriti mi spaventano per le neocaridina

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi