BBA
- naftone1
-
Profilo Completo
BBA
ok, mi è venuta la sindrome di cuttlebone... voglio le BBA!!! il problema è che gia butto il fosforo come se dovessi berlo io e le piante fanno GNAM e puff, sparito tutto... chi mi da la ricetta ? XD
l'alternativa è che creo uno scompenso e l'alga che viene fuori la coltivo XD
l'alternativa è che creo uno scompenso e l'alga che viene fuori la coltivo XD
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: BBA
A quanto stai adesso di fosforo? "L'eccesso" deve durare un pò, se si pappano tutto le piante sarà dura però ci si può sempre provare.
Io le prime sono riuscito a farle uscire così: potavo drastico, ci davo dentro con il fosforo e pregavo.
Così facendo però, rischi la comparsa di altre alghe avendo un eccesso di nutrienti dovuti alla fertilizzazione post potatura drastica.
Io le prime sono riuscito a farle uscire così: potavo drastico, ci davo dentro con il fosforo e pregavo.

Così facendo però, rischi la comparsa di altre alghe avendo un eccesso di nutrienti dovuti alla fertilizzazione post potatura drastica.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- naftone1
-
Profilo Completo
il discorso è questo: parlavo ieri sera con cuttlebone e mi faceva giustamente notare che difficilmente in natura si puo vedere uno specchio d'acqua senza alghe ed in effetti, lui coltiva qualunque alga infestante e tutti i suoi allestimenti hanno un aspetto molto naturale che mi piace molto quindi l'idea sarebbe appunto quella di far ricoprire almeno i legni di alghe poi se sono BBA meglio se no va bene anche qualche altra bestiaccia... XDGiuseppeA ha scritto:A quanto stai adesso di fosforo? "L'eccesso" deve durare un pò, se si pappano tutto le piante sarà dura però ci si può sempre provare.
Io le prime sono riuscito a farle uscire così: potavo drastico, ci davo dentro con il fosforo e pregavo.![]()
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Prova...al massimo arrivano le BBA...a no, le stai cercando apposta.naftone1 ha scritto:ps la potatura drastica l'ho fatta giusto ieri... quasi quasi oggi gli do una botta di fosforo e vediamo cosa succede...

Ti sarà sfuggita la domanda, quindi te la ripeto.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- naftone1
-
Profilo Completo
boh oltre fondo scala del test costante... XDGiuseppeA ha scritto:Prova...al massimo arrivano le BBA...a no, le stai cercando apposta.naftone1 ha scritto:ps la potatura drastica l'ho fatta giusto ieri... quasi quasi oggi gli do una botta di fosforo e vediamo cosa succede...![]()
Ti sarà sfuggita la domanda, quindi te la ripeto.A quanto stai normalmente con i PO43-?
quando rientro da lavoro provo a rifare il test diluendo con osmosi...
- Rox
-
Profilo Completo
Il quell'acquario ci sono due specie di Cabomba, il Ceratophyllum e la Limnophila.
Secondo me... non riuscirai ad avere le BBA.
Comunque, se vuoi provarci, devi immergere un legno in un mastello al sole, sbriciolando qualche stick NPK.
Quando sarà coperto di alghe, potrai metterlo in acquario, cercando di dargli una posizione rialzata, a favore di lampade.
Nonostante l'illuminazione, è probabile che le alghe comincino a regredire, fino a sparire del tutto.
Però posso sbagliarmi... magari da te funzionerà.
Buona fortuna!
Secondo me... non riuscirai ad avere le BBA.
Comunque, se vuoi provarci, devi immergere un legno in un mastello al sole, sbriciolando qualche stick NPK.
Quando sarà coperto di alghe, potrai metterlo in acquario, cercando di dargli una posizione rialzata, a favore di lampade.
Nonostante l'illuminazione, è probabile che le alghe comincino a regredire, fino a sparire del tutto.
Però posso sbagliarmi... magari da te funzionerà.

Buona fortuna!
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- naftone1
-
Profilo Completo
mi fa morir dal ridere il pensiero che noi qui di danniamo per far venir fuori le bba e in giro c'è gente che riallestisce la vasca quando trova le bba... XD
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- naftone1
-
Profilo Completo
ho intitolato la discussione BBA apposta per attirare la tua attenzione... vedo che ha funzionato egregiamente... XDcuttlebone ha scritto:Perché il nostro Forum è differente
insegnami maestro