Pagina 1 di 1

Fosfati e nitrati

Inviato: 22/01/2016, 12:23
di val masi
Nel mio secondo acquario, 120 litri con 3 cichlasoma red parrot e due corydoras albino, (nessuna pianta) ho da un pò di tempo fosfati oltre 1,5 e nitrati a 100. Ho un potente filtro esterno, sovradimensionato considerato quanto "sporcano" i cichlasoma e ogni mese effettuo cambi d'acqua di almeno 1/3. Ciò nonostante non riesco a riportare alla normalità i valori di fosfati e nitrati. Vorrei evitare di inserire le costose resine e vi chiedo: c'è un motivo a tutto ciò? i pesci mi paiono in buona salute, ma non vorrei farli tribolare..in che modo posso intervenire?
grazie
valerio

Re: Fosfati e nitrati

Inviato: 22/01/2016, 12:24
di Jovy1985
Ciao Valerio.
Una ottima soluzione può essere iniziare a inserire delle piante.
Per loro nitratibe fosfati...sono vita ;)

Re: Fosfati e nitrati

Inviato: 22/01/2016, 13:50
di Marol
Quoto Jovy...
Le piante sono meno costose delle resine, belle da vedere e mantengono in equilibrio l'intero sistema... le resine inoltre rilasciano sostanze che centrano poco con l'acquario.
Vedrai che ti toccherà pure aggiungerli nitrati e fosfati ;)
Immetti qualche specie rapida, sfrutta il nostro PMDD e vedrai che di cambi ne dovrai fare molti meno!

Re: Fosfati e nitrati

Inviato: 22/01/2016, 15:33
di val masi
Sto già utilizzando il vostro PMMD con successo nell'altro acquario; avevo scelto di non inserire piante perchè i Cichlasoma, quando erano nell'altro acquario, piano piano le hanno mangiate quasi tutte..
Seguo il consiglio e acquisto qualche anubias e vallisneria che, mi pare, non sono gradite ai parrots e necessitano di poca luce...

Re: Fosfati e nitrati

Inviato: 22/01/2016, 15:36
di GiuseppeA
val masi ha scritto:Seguo il consiglio e acquisto qualche anubias e vallisneria che, mi pare, non sono gradite ai parrots e necessitano di poca luce...
..però non sono molto funzionali al tuo scopo di abbassare nitrati e fosfati.

Io proverei con dell'Egeria o del Ceratophyllum. ;)