Futuro crollo KH in akadama
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Specy
-
Profilo Completo
Futuro crollo KH in akadama
Come già spiegato in altro topic, fra qualche giorno avviero` il 100l con fondo in akadama. La vasca verrà riempita con 40-50l con l'acqua del 230l ( già matura con KH =3 ) e la rimanenza sarà acqua del sindaco ( KH =7 ).
L'akadama è nuovo e verrà messo così com'è senza lavarlo.
Il mio dubbio è se conviene monitorare il valore del KH aspettando che scenda ( e scenderà di sicuro), oppure è meglio mescolare insieme a l'akadama qualche guscio d'uovo finemente triturato?
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
L'akadama è nuovo e verrà messo così com'è senza lavarlo.
Il mio dubbio è se conviene monitorare il valore del KH aspettando che scenda ( e scenderà di sicuro), oppure è meglio mescolare insieme a l'akadama qualche guscio d'uovo finemente triturato?
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- DavideVR
-
Profilo Completo
Re: Futuro crollo KH in akadama
Specy, io ho fatto lo stesso lavoro domenica scorsa... il KH stasera è a 5. Tieni presente che partivo da un valore di 15 ma non ho ancora messo il guscio d'uovo.
- gibogi
-
Profilo Completo
Io penso che il KH scenderà di brutto.
Personalmente un pò di guscio d'uovo tritato o osso di seppia lo metterei.
Personalmente un pò di guscio d'uovo tritato o osso di seppia lo metterei.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Se è vero Akadama il guscio d'uovo o l'osso di seppia ci fanno fresco, il KH scenderà a 0 lo stesso. Mi sembra che Sax abbia provato a metterci anche del marmo ed è stato inutile (mi sembra l'abbiad etto una volta).
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Esatto! Tre uova, e un tocco di marmo da 5 cm x 2 fatto a pezzetti..WilliamWollace ha scritto:Mi sembra che Sax abbia provato a metterci anche del marmo ed è stato inutile (mi sembra l'abbiad etto una volta).
Nulla da fare. Ho dovuto faticare parecchio per saturarlo..

P.S Questo non è un argomento da tecnica, sposto in chimica!
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Rox
-
Profilo Completo
Specy, se l'Akadama viene introdotto senza lavaggio, l'effetto è molto rapido.
Da quando non lo lavo più, ci ho allestito tre acquari: partendo da KH 12, sono arrivato a zero entro 24 ore.
Nel 20 litri, la sera stessa.
Secondo me, ti conviene polverizzare mezzo osso di seppia e miscelarlo subito con l'Akadama, prima ancora di aggiungere l'acqua.
La metà che ti avanza, tienila per i giorni successivi.
Da quando non lo lavo più, ci ho allestito tre acquari: partendo da KH 12, sono arrivato a zero entro 24 ore.
Nel 20 litri, la sera stessa.
Secondo me, ti conviene polverizzare mezzo osso di seppia e miscelarlo subito con l'Akadama, prima ancora di aggiungere l'acqua.
La metà che ti avanza, tienila per i giorni successivi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Specy
-
Profilo Completo
Farò come dici, ma ho 2 domande
) .
La prima, l'osso di seppia va acquistato al zoomarket oppure va bene prenderlo dal pescivendolo ( intenso colui che vende i pesci da mangiare
) )?
Come si polverizzato, basta una qualsiasi grattugia?

La prima, l'osso di seppia va acquistato al zoomarket oppure va bene prenderlo dal pescivendolo ( intenso colui che vende i pesci da mangiare

Come si polverizzato, basta una qualsiasi grattugia?
Giuseppe

- Rox
-
Profilo Completo
Va recuperato dal tuo prossimo risotto o spaghettata.Specy ha scritto:La prima, l'osso di seppia va acquistato al zoomarket

La grattugia è senz'altro comoda, ma è così tenero che basta graffiarlo con un coltello, o perfino con le unghie.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Mi ispira più l'osso di seppia, perché più puro del guscio d'uovo, e poi non ha quella fastidiosa pellicola. In più, essendo facilmente polverizzabile, si scioglie meglio in acqua! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Specy
-
Profilo Completo
Ritorno in questo topic per porre qualche domanda inerente il crollo del KH dopo l'allestimento che si è verificato.
Infatti, finalmente il 6 di questo mese sono riuscito ad allestire la vasca da 100l \:D/ .
Il fondo è costituito da una confezione da 18l di Akadama a grana fine, inserita direttamente in vasca senza averla neanche sciacquata.
La vasca è stata riempita con 90l d'acqua del sindaco eventi i seguenti valori dichiarati sul sito ufficiale :
Premetto che purtroppo
, non ho potuto seguire il consiglio di Rox , cioè di mischiare mezzo osso di seppia all'Akadama.
L'indomani dell'allestimento , come mi aspettavo , i valori sono crollati trovando il KH a 1 , il GH a 2-3 e la cond.tà a 154µs/cm.
A 8 giorni dall'allestimento dopo aver già inserito nel vano pompa quasi 3 osso seppia, i valori sono ancora bassi :
pH : 6.4
KH : 1
cond.tà : 193µS/cm
La mia domanda è forse semplice ma ho un grosso dubbio per cui ve la faccio lo stesso : dovendo inserire osso di seppia in gran quantità per far alzare il KH , non è che rischio di creare troppi squilibri in vasca ?
Infatti, finalmente il 6 di questo mese sono riuscito ad allestire la vasca da 100l \:D/ .
Il fondo è costituito da una confezione da 18l di Akadama a grana fine, inserita direttamente in vasca senza averla neanche sciacquata.
La vasca è stata riempita con 90l d'acqua del sindaco eventi i seguenti valori dichiarati sul sito ufficiale :
Premetto che purtroppo

L'indomani dell'allestimento , come mi aspettavo , i valori sono crollati trovando il KH a 1 , il GH a 2-3 e la cond.tà a 154µs/cm.
A 8 giorni dall'allestimento dopo aver già inserito nel vano pompa quasi 3 osso seppia, i valori sono ancora bassi :
pH : 6.4
KH : 1
cond.tà : 193µS/cm
La mia domanda è forse semplice ma ho un grosso dubbio per cui ve la faccio lo stesso : dovendo inserire osso di seppia in gran quantità per far alzare il KH , non è che rischio di creare troppi squilibri in vasca ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe