Scalare in 100×30×40: missione possibile?

Tutti gli Angelfish

Moderatori: markfree, Azius

darioc
Ex-moderatore

Scalare in 100×30×40: missione possibile?

Messaggio di darioc » 26/01/2016, 15:33

Gli scalare per me sono una scimmia antica, sono da sempre la mia specie preferita ma non sono mai riuscito ad ospitali.

Ho una vasca con le dimensioni lorde indicate nel titolo, come è allestita ora (tra l'altro con un layout che mi piace molto) sicuramente non andrebbe bene perché la colonna effettiva è sui 30 cm, lo spazio per il nuoto poco e ce pure un filtro interno che leva 10 cm in lunghezza...

Con un allestimento appropriati che mi permetta di avere come dimensioni nette 100×35/37×30 secondo voi potrei ospitarli?

Potrei asssottigliare il fondo a 3/4 cm, tanto tengo già le piante a stelo nei cannolicchi per impiegare meno a potare, poi potrei mettere piante a stelo solo sullo sfondo e un filtro esterno.

Visto che il layout mi piace molto avevo anche pensato a dei nani ma la scimmia degli scalare è davvero grossa... :(|) :(|)

Edit: ci sono già un banco di Hypessobrycon e un ancistrus, di scale me ne basterebbe uno...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Shadow
Ex-moderatore

Re: Scalare in 100×30×40: missione possibile?

Messaggio di Shadow » 26/01/2016, 15:51

Io te la boccio mi spiace, non ce li vedo proprio..
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 26/01/2016, 16:35

Neanche cambiando profondamente l'allestimento? :-?

Leggevo come dimensioni minime 40 come altezza e lunghezza 100...
Tu cosa consigli?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 26/01/2016, 16:46

Onestamente credo sia meglio lasciare a Pietro il compito delle misure, a me le scatolette non sono mai piaciute molto, o fai come faceva Rox.. Li prendi giovani e poi li ridai oppure cerchi una vasca con 60 cm di altezza e te li godi sul serio

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 26/01/2016, 16:59

Sono d'accordo con Shadow, 30cm sono veramente troppo pochi. Secondo me, o cambi vasca oppure ce li tieni per un anno due max,come faceva Rox. E

Purtroppo ho dovuto traslocare i miei nel 100l, ma solo perché nessuno li voleva ~x(
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 26/01/2016, 17:07

Specy ha scritto:30cm
30 è la profondità. ;)
40 l'altezza.

Un'altra vasca no. Ho già i carassi in una vasca troppo piccola. Se riesco a prendere un acquario più grande andrà a loro...
Prenderli per darli via dopo un anno non mi ispira molto...

Specy, tu cosa dici come altezza minima?

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 26/01/2016, 18:19

D'accordo con Shadow... lascia perdere :)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/01/2016, 11:11

Ok, capito. Non si può fare. :(

Va beh, dai. Facciamo così... Lo prendo e lo tengo li due anni, se entro due anni non sono riuscito a prendere una vasca più grande o inventarmi qualcosa lo tengo se no lo di via....

In realtà un'idea mi è già venuta anche se è un'idea malsansa e deleteria (non per i pesci ovviamente)... :D
Va beh, se lo faccio vi racconto. :)

Intanto potreste dirmi che colonna d'acqua utile ci vorrebbe al minimo minimo per uno scalare?

Mi pare di capire che come base anche se è un po stiracchiata una come la mia andrebbe...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 27/01/2016, 14:13

darioc ha scritto:Lo prendo e lo tengo li due anni, se entro due anni non sono riuscito a prendere una vasca più grande o inventarmi qualcosa lo tengo
Approvo ma prima verifica se il negoziant li riprende, ti consiglio di prendere a sto punto di veramente piccoli, un po' alla Rox che li prendeva grandi come la monetina da 2 euro :D
darioc ha scritto:Va beh, se lo faccio vi racconto.
Sappi che c'ho il copyright sull'idea del laghetto coi tropicali ahahah, scherzi a parte sono curioso :D
darioc ha scritto:Intanto potreste dirmi che colonna d'acqua utile ci vorrebbe al minimo minimo per uno scalare?
guarda, al lordo di tutto io consiglio 60 cm, che affettivi tanto saranno circa 50, così stai largo e tranquillo e ti puoi permettere di tutto. Considera che crescono quanto la tua spanna aperta specialmente se non hai una varietà con pinne corte, prova a metterla sul vetro e dimmi se ce lo vedresti bene o se ti parrebbe stretto ;)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/01/2016, 14:18

Shadow ha scritto:ti consiglio di prendere a sto punto di veramente piccoli, un po' alla Rox che li prendeva grandi come la monetina da 2 euro
È cosi che li tiene il mio negoziante. :-bd
Poi ha anche i sub adulti. :)
Shadow ha scritto:Considera che crescono quanto la tua spanna aperta specialmente se non hai una varietà con pinne corte, prova a metterla sul vetro e dimmi se ce lo vedresti bene o se ti parrebbe stretto
Ora decisamente stretto, ma quando sarò intervenuto c'è lo vedrò bene. :ymdevil: :ymdevil:

Va bene, uno di questi giorni lo prendo e vediamo cosa riesco a fare. :)

In 30×50×100 netti quanti ce ne vedresti? 1 o due?

Bloccato