Pagina 1 di 1

Neocaridine, fertilizzazione ferro si/no?

Inviato: 28/01/2016, 16:47
di AndreAnubias
Ciao!
Sto guardando molti articoli sull'aquascape veramente al di sopra del mio livello! Noto che di questi tempi la linea principalmente seguita è creare il corpo centrale con rami intricati e lasciare che venga selvaggiamente ricoperto da muschi, bolbitis microsorum e anubias e chi più ne ha più ne metta.
Voi direte che centrano gli invertebrati? Qui arrivano.
La fauna ospitata da questi acquari è spesso composta in gran parte da nanofish e neocaridine.
Come si fa a andare incontro alle esigenze di tutte quelle piante epifite senza intossicare di ferro le neocaridine? Magari sopravvaluto la delicatezza delle neocaridine ma so che il ferro non lo tollerano! (Almeno così ho letto qui).
Qualcuno di voi ha acquari con folta vegetazione epifita popolati con gamberetti? Se sì mi dite come fate a fertilizzare?
Ciao!

Re: Neocaridine, fertilizzazione ferro si/no?

Inviato: 28/01/2016, 17:31
di lorenzo165
:-h AndreAnubias, io utilizzo i prodotti della Dennerle e i stick.
Ma di quale neocaridina parliamo? :)

Re: Neocaridine, fertilizzazione ferro si/no?

Inviato: 28/01/2016, 17:59
di AndreAnubias
Sinceramente non me ne intendo di neocaridine, però se dovessi metterle nellacquario dovrei rinunciare alla fertilizzazione con ferro o ci sono alcune specie un po più resistenti?

Re: Neocaridine, fertilizzazione ferro si/no?

Inviato: 29/01/2016, 22:49
di Artic1
Ciao Andre,
no, non devi rinunciare alla concimazione con il ferro, devi solo andarci cauto e usare intervalli più brevi (e dosaggi ridotti) tra le concimazioni!
Se possibile invece che il ferro del PMDD cercane uno chelato al 100%, riduce ancora i problemi legati alla tossicità.
Poi... finché non hai gamberetti in vasca, puoi pensare di usare la tecnica del chiodo arrugginito sotto le piante esigenti in ferro. Ma NON DEVI AVERE FONDO DRENANTE. Ad esempio io avrei probabilmente potuto usare questa tecnica del chiodo perché ho un fondo di terriccio da giardinaggio ricoperto di ghiaino. e lo scambio tra terriccio e acqua è molto basso, salvo lavori al fondo. :D