Convivenza difficile?
- Borin
-
Profilo Completo
Convivenza difficile?
Buonasera a tutti, sono nuovissimo al mondo degli acquari anche se mi hanno sempre affascinato.
Mi è stata regalata una vasca da 80L con annesso filtro interno che ho allestito (credo) correttamente (cannolicchi, lana di perlon, pompa e riscaldatore). Il coperchio ha due alloggiamenti per lampadine e al momento ce n'è una a risparmio energetico (a spirale) da 12W.
Avevo deciso di allestire un acquario "semplice" dal momento che non ho nessuna esperienza e ho quindi messo un fondo inerte (ghiaino).
E qui ho compiuto forse il mio primo errore, sono andato in negozio e mi sono fidato del venditore che mi ha "rifilato" come adatte per principiante da mettere su fondo inerte con 8 ore di luce e senza parlarmi di necessità di fertilizzanti le seguenti piante:
2 Bacopa australis
2 Hygrophila corymbosa Thailand
1 Cryptocoryne Becketti
1 Lilaeopsis Novae Zelanda
1 Anubias nana
Ieri ho fatto partire l'acquario e iniziato a mettere i batteri, poi oggi leggendo sul vostro forum sono andato in paranoia per le varie caratteristiche delle piante piazzate (Bacopa australis bisognosa di CO2, luce forte e ferro; Hygrophila grande consumatrice di potassio e che necessita di nitrati, su Lilaeopsis non ho trovato niente).
Dal momento che oramai le ho prese mi scoccerebbe doverle buttare cosa pensate possa fare per tentare di salvare la maggior parte di queste piante? Pensate sia possibile farle convivere?
Grazie!!!
Mi è stata regalata una vasca da 80L con annesso filtro interno che ho allestito (credo) correttamente (cannolicchi, lana di perlon, pompa e riscaldatore). Il coperchio ha due alloggiamenti per lampadine e al momento ce n'è una a risparmio energetico (a spirale) da 12W.
Avevo deciso di allestire un acquario "semplice" dal momento che non ho nessuna esperienza e ho quindi messo un fondo inerte (ghiaino).
E qui ho compiuto forse il mio primo errore, sono andato in negozio e mi sono fidato del venditore che mi ha "rifilato" come adatte per principiante da mettere su fondo inerte con 8 ore di luce e senza parlarmi di necessità di fertilizzanti le seguenti piante:
2 Bacopa australis
2 Hygrophila corymbosa Thailand
1 Cryptocoryne Becketti
1 Lilaeopsis Novae Zelanda
1 Anubias nana
Ieri ho fatto partire l'acquario e iniziato a mettere i batteri, poi oggi leggendo sul vostro forum sono andato in paranoia per le varie caratteristiche delle piante piazzate (Bacopa australis bisognosa di CO2, luce forte e ferro; Hygrophila grande consumatrice di potassio e che necessita di nitrati, su Lilaeopsis non ho trovato niente).
Dal momento che oramai le ho prese mi scoccerebbe doverle buttare cosa pensate possa fare per tentare di salvare la maggior parte di queste piante? Pensate sia possibile farle convivere?
Grazie!!!
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Convivenza difficile?
Borin, non copiare e incollare il messaggio due volte. Non si capisce cosa vuoi sapere qua!! 

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Borin
-
Profilo Completo
Ahahahah beccato!!
Volevo qualche info più precisa sulla fertilizzazione senza intasare l'altro topic... Se pensi sia superfluo elimina pure questo..
Chiedo perdono

Volevo qualche info più precisa sulla fertilizzazione senza intasare l'altro topic... Se pensi sia superfluo elimina pure questo..

Chiedo perdono
- Luca.s
-
Profilo Completo
Questo devi dire!! Se riposti tutto il topic, c'è il rischio che ti rimandano da me!Borin ha scritto:Volevo qualche info più precisa sulla fertilizzazione
Tranquillo comunque che non intasi nulla, anzi, più domande specifiche fai, più risposte precise otterrai.
Acquariofilia facile

- Luca.s
-
Profilo Completo
Allora ti linko un paio di articoli relativi alle tue piante:
Bacopa in acquario
Hygrophila corymbosa
Cryptocoryne beckettii (o petchii)
E aggiungi piante come Ceratophyllum
Bacopa in acquario
Hygrophila corymbosa
Cryptocoryne beckettii (o petchii)
Dividi il gruppetto di piante e metti sotto la luce la pianta. Sotto alle radici, metti 1/6 di stick npk così da dar loro la fertilizzazione.Borin ha scritto:Lilaeopsis Novae Zelanda
Pianta praticamente "finta"! Legala o incollala ( con attack) su un supporto. Radice o pietre. Meglio metterla all'ombra.Borin ha scritto:Anubias nana
E aggiungi piante come Ceratophyllum

Acquariofilia facile

- giampy77
-
Profilo Completo
Cia Borin, allora, le piante sono un po esigenti, ma nulla di cosi drammatico, insomma da quello che dici il coperchio del tuo acquario monta CFL, sbaglio? Be per aumentarle non è un problema, apri un topic in area "Fai da te" e risolverai, idem per la CO2 d'altronde senza e piu complicato coltivare qualsiasi pianta. Per la fertilizzazione se la farai con il nostro PMDD anche li le tue piante esigenti in potassio non creeranno alcun ostacolo, perche riuscirai a dosarlo a quantità fin troppo esagerate.
La cosa importante è che non c'è allelopatia tra quelle che hai.
Prima cosa diminuisci il fotoperiodo a 4 ore, altrimenti si riempiranno di alghe, secondo sotto ogni pianta soprattutto la Lilaeopsis, metti degli stick per la fertilizzazione, si nutrono anche, quest'ultima solo, dalle radici, quindi....
Posta due foto che vediamo dove le hai messe, la Cryptocoryne e L'Anubias dovrebbero stare un po all'ombra e le restanti sotto la piena luce.
La cosa importante è che non c'è allelopatia tra quelle che hai.
Prima cosa diminuisci il fotoperiodo a 4 ore, altrimenti si riempiranno di alghe, secondo sotto ogni pianta soprattutto la Lilaeopsis, metti degli stick per la fertilizzazione, si nutrono anche, quest'ultima solo, dalle radici, quindi....
Posta due foto che vediamo dove le hai messe, la Cryptocoryne e L'Anubias dovrebbero stare un po all'ombra e le restanti sotto la piena luce.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Borin
-
Profilo Completo
Ecco la foto dell'allestimento attuale, considera che la zona buia a sinistra (proprio dove è Lilaeopsis) non lo sarà più molto presto dato che metterò su l'altra lampada (seguendo i consigli dati). Le hygrophilae e la bacopa le avevo messe lì nella speranza che mi coprano un po' il filtro che è parecchio bruttino da vedere.
Forse Lilaeopsis a questo punto è meglio metterla più centrale per farle avere più luce?
Grazie!
Forse Lilaeopsis a questo punto è meglio metterla più centrale per farle avere più luce?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Borin
-
Profilo Completo
Oppure invertire Criptochoryna e Lilaepsosis e mettere del ceratophyllum galleggiante (come suggerito da Luca) sopra al lato con anubias e criptochoryna così da tenerle più in ombra?
- giampy77
-
Profilo Completo
Questa è secondo me una bella idea ma metterei peoprio delle galleggiantiBorin ha scritto:Oppure invertire Criptochoryna e Lilaepsosis

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Borin
-
Profilo Completo
Grazie ancora dei consigli. Stavo considerando l'ipotesi del ceratophyllum come galleggiante per fare ombra alla anubias e alla crypto vista anche la buona attività anti alghe. Non trovo pero qui sul forum nella sezione dedicata delle foto chiare di come sia quando si lascia galleggiante. Qualcuno ne ha degli esempi da mostrarmi?