Fosfati alti e cambi d'acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

roby70
Assistente Tecnico

Fosfati alti e cambi d'acqua

Messaggio di roby70 » 31/01/2016, 16:54

Scusate se apro un'altra discussione ma mi è stato fatto venire un dubbio . 15 giorni fa avevo NO3- a 50 e PO43- a 0,1 ed ho inserito 1/4 di sassolino Cifo (quelli dell'articolo con npk 10-20-22) e dopo 2 giorni avevo NO3- tra 25 e 50 (un po scesi) e PO43- a 2.
Settimana scorsa con NO3- a 25 e PO43- a 1 ho aggiunto un'altra quarto di sassolino ed oggi mi trovo NO3- sempre a 25 e PO43- a 2 (forse qualcosa in più).
Ero in un negozio per cercare delle piante e per curiosità gli ho fatto fare i test dell'acqua: quando ha visto i fosfati mi ha detto che la situazione era preoccupante e di fare subito degli abbondanti cambi d'acqua .
Io non mi stavo preoccupando visto che mi sembra che le piante stiano bene e sopratutto l'egeria cresce molto (anche l'anubias mi ha fatto qualche fogliolina nuova).
Mi è però venuto il dubbio ma non fidandomi troppo dei negozianti chiedo a voi se posso stare tranquillo o devo veramente preoccuparmi . Come info vi dico che è ormai un mese che non cambio l'acqua mentre prima cambiavo il 10/15% ogni due settimane.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Fosfati alti e cambi d'acqua

Messaggio di cuttlebone » 31/01/2016, 17:29

roby9970 ha scritto:Scusate se apro un'altra discussione ma mi è stato fatto venire un dubbio . 15 giorni fa avevo NO3- a 50 e PO43- a 0,1 ed ho inserito 1/4 di sassolino Cifo (quelli dell'articolo con npk 10-20-22) e dopo 2 giorni avevo NO3- tra 25 e 50 (un po scesi) e PO43- a 2.
Settimana scorsa con NO3- a 25 e PO43- a 1 ho aggiunto un'altra quarto di sassolino ed oggi mi trovo NO3- sempre a 25 e PO43- a 2 (forse qualcosa in più).
Ero in un negozio per cercare delle piante e per curiosità gli ho fatto fare i test dell'acqua: quando ha visto i fosfati mi ha detto che la situazione era preoccupante e di fare subito degli abbondanti cambi d'acqua .
Io non mi stavo preoccupando visto che mi sembra che le piante stiano bene e sopratutto l'egeria cresce molto (anche l'anubias mi ha fatto qualche fogliolina nuova).
Mi è però venuto il dubbio ma non fidandomi troppo dei negozianti chiedo a voi se posso stare tranquillo o devo veramente preoccuparmi . Come info vi dico che è ormai un mese che non cambio l'acqua mentre prima cambiavo il 10/15% ogni due settimane.

I tuoi fosfati vanno benissimo ;)
I negozianti hanno la fobia di nitrati e fosfati.
Se sapessero che qui tutti li introducono artificialmente .... =))

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 31/01/2016, 17:30

roby9970 ha scritto:NO3- sempre a 25 e PO43- a 2
E c'è stato qualcuno che li ha avuti a 10mg/l :- :-
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cileno 70
star3

Messaggio di cileno 70 » 31/01/2016, 17:31

Se i tuoi test sono validi e la misurazione è di 2 mg/lt direi di nn preoccuparti tanto. . Io ne avevo 3/4 la settimana scorsa.
Poi basta che chiedi a giampy77 e vedrai cosa ti dice :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/01/2016, 17:44

Il valore fosfati a 2 me li hanno dati sia i miei test che quelli del negozio (per cadi tutti e due abbiamo usato i sera) quindi direi che sono affidabili .
Ero abbastanza sicuro che non avevo problemi visto che i fosfati li ho inseriti io con gli stick (prima erano a 0,1) ma dopo aver seguito i metodi tradizionali sto ancora cercando di imparare questo nuovo modo di gestirlo; se vi devo dire la verità mi piace molto di più perché passo il tempo a guardarlo e cercare di capire cosa succede invece che a cambiare l'acqua [emoji41]
Comunque tengo sotto controllo le piante e se vedo qualcosa di strano o che non capisco mi dispiace ma vi romperò ancora....[emoji72]

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 31/01/2016, 17:57

roby9970 ha scritto:passo il tempo a guardarlo e cercare di capire cosa succede invece che a cambiare l'acqua
:-bd :-bd \:D/ \:D/
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/01/2016, 19:55

No ecco... Un'altra cosa che mi tocca fare e rimettere a posto le piante che i miei carassi si divertono a sradicare dal fondo [emoji35] va bene l'egeria ma l'hygrophilia che galleggia non si può vedere

(Albert Einstein)

cileno 70
star3

Messaggio di cileno 70 » 31/01/2016, 23:43

Le piantine inseriscile dentro un cannolicchio di ceramica oppure taglia un pezzetto di corrugato quello che usano gli elettricisti e poi li interri così ok

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 01/02/2016, 8:20

roby9970 ha scritto: Ero in un negozio per cercare delle piante e per curiosità gli ho fatto fare i test dell'acqua: quando ha visto i fosfati mi ha detto che la situazione era preoccupante e di fare subito degli abbondanti cambi d'acqua .
Roby, hai scelto la via eretica, è ovvio che, con i tuoi valori, ai commercianti si rizzano i capelli.

Dove vado io, quando mi guardano strano, facciamo due chiacchiere. Secondo me non capiscono quello che dico, ma capiscono che so quello che faccio...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/02/2016, 12:12

Nitrati e fosfati fanno paura per via dell'eutrofizzazione delle acque naturali,
ma quando si parla di eutrofizzazione in natura, altro che nitrati a 50 e fosfati a 5 mg/l!
=)) =)) =)) =)) =))
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato