Come cavolo si regola la CO2? Non capisco se i miei strumenti non sono adatti o se sono io che sbaglio qualcosa.
Ho cercato di riprodurre esattamente il metodo illustrato da Giammax nel suo articolo qui su AcquariofiliaFacile.
Solo che io apro la bombola e regolo il flusso della CO2 dalla valvola e dal regolatore di flusso. Aspetto un minuto perchè si stabilizzi e poi conto le bolle per un minuto: 29 bolle!
Ok.
Riprovo per un altro minuto: 21 bolle!
Mannaggia. Penso che si stia stabilizzando e ci riprovo: 24 bolle al minuto stavolta!
Ma allora quante cavolo di bolle sto erogando? Quanto ci mette a stabilizzarsi? O dite che qualcosa non va?
Ho provato a lasciarlo lì, magari allestendo il tutto è entrata aria dove non doveva, o magari acqua dove non doveva. Forse in qualche ora si stabilizzerà meglio. Domattina controllo subito come va il contabolle e misuro subito il pH sperando di non aver fatto danno!
P.S. Oltretutto ogni tanto le bolle escono più grandi e vanno quasi tutte in superficie. Eppure ho fatto un tubo molto lungo e l'ho girato su sè stesso più volte. L'unica cosa è che il tubo d'uscita del filtro è un po' corto e va dritto in vasca. Ho in mente di allungarlo, migliorerebbe la situazione?
SUGGERIMENTI/CONSIGLI/IMPRECAZIONI? Ditemi qualcosa!!!!