Pagina 1 di 2

È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 04/02/2016, 11:52
di sgaset
Ciao ha tutti, dopo un mese e qualche giorno di maturazione finalmente ho raggiunto il traguardo dei nitriti a 0.
Adesso vorrei cominciare ad inserire poco per volta i primi pesci. Come ho già accennato più volte in altri topic, sono già in possesso di un'esemplare di betta maschio che tengo da un paio di mesi in una bettiera. Finora è stato vispo ed in salute nella bettiera, anche se so benissimo che non è il posto migliore per lui, speriamo che possa passarsela bene anche nel mio acquario [emoji12] .
Insieme a lui vorrei inserire anche una o due femmine di betta ( ho capito che forse è meglio 2 in modo che il maschio non focalizzi l'attenzione sempre sulla stessa). Non è proprio il mio obbiettivo principale, ma mi piacerebbe vedere e far vedere a mia figlia la fase della riproduzione che io ho già vissuto una decina di anni fa quando avevo una vasca con dei guppy.
Pensate che se nascono dei piccoli sia difficile darli via a qualche negoziante dal momento che non posso tenere più di un maschio in vasca?
Insieme ai betta volevo inserire più in la dei pescetti compatibili tipo rasbore, bororas o se avete altro da consigliarmi...

Intanto i miei valori sono questi:
Gh6
Kh6
Ph6.8
T 25°C

Cosa ne pensate?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 04/02/2016, 12:03
di fernando89
ciao sgaset, intanto ti rispondo io ma aspettiamo pareri di mod più esperti di me ;)

per i valori ho appena dato una controllata allo stupendo articolo di Gianni86 (betta splendens) e lì indica come valori consigliati per il betta questi:
NO3-: <20 (tu come sei messo a nitrati?)
pH: 6,0 - 8 (consigliati: 6.8 -7.5) quindi sei :-bd
GH: 8 - 10 qui secondo me sei ok (forse manca magnesio nella tua vasca, come fertlizzi?apri un topic in fertilizzazione, sono sicuro che ti aiuteranno alla grande!)
KH: 6 - 8 :-bd
Temperatura: 25-26°C :-bd

infine, e anche per questo aspetta esperti, secondo me un maschietto con due femmine rischi che si scannino un bel po, quanto è piantumata la tua vasca? posti una bella foto?

Re: È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 04/02/2016, 12:15
di sgaset
Ciao Fernando, gli NO3- in questo momento sono a 5mg/l, ma li ho avuti anche a 50mg/l e per via delle mie piante a crescita veloce dovrei tenerli sui 30mg/l, così mi hanno consigliato in fertilizzazione dove ho un topic già aperto. Per le femmine se pensiate sia meglio metterne una soltanto ne metterò una.
Intanto questa è la foto della mia vasca

Immagine

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 04/02/2016, 12:31
di fernando89
hai una bellissima vasca sgaset!

per i nitrati io ti ho detto il valore consigliato nell articolo, ma 30 al posto di 20 non sarà un problema credo, se sali a 50 forse si, ma ti consiglio di aspettare sempre altri pareri ;)

Re: È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 04/02/2016, 12:34
di sgaset
Grazie fernando :-bd
Allora ok, aspettiamo altri pareri prima di procedere.

Re: È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 04/02/2016, 12:36
di fernando89
:-bd

cmq parti sempre più tranquillo di me per i nitrati, io sto facendo un 30 litri (per un solo maschio) senza filtro \:D/ \:D/ \:D/

Re: È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 04/02/2016, 13:04
di Eagle
Ciao!

Da quello che leggo nel tuo profilo la tua vasca e di circa 80 litri...
In questo caso puoi mettere un trio, betta maschio con due femmine visto che mi sembra anche abbastanza piantumata. Tieni però sempre sotto osservazione perché ogni betta è diverso e potrebbero sorgere problemi (maschio che stressa una femmina o femmine che attaccano il maschio).

Se vuoi riprodurre lascerei perdere rasbore o pesci da banco in generale perché prederebbero le uova.

Per quanto riguarda la riproduzione la farei comunque in una vasca apposita. Dovresti inserire la coppia, togliere la femmina appena deposte le uova nel nido e poi levare il maschio quando gli avannotti iniziano a nuotare.
Dopo due mesi circa, a volte anche prima, dovresti poi separare i maschi e tenerli in vaschette singole per l'accrescimento. È laborioso ma è più facile a farsi che a dirsi.

Se opti per questa soluzione nel tuo 80 litri potresti tenere il trio è un bel banchetto di Rasbora o Boraras, verrebbe una bella vasca... ;)

Re: È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 04/02/2016, 13:13
di sgaset
Allora per adesso mettiamo da parte la riproduzione dei betta, magari in futuro se riuscirò ad organizzare un'altra vasca....
Anche perchè ai pesci da banco non vorrei rinunciare.
Rasbore e bororas si riproducono facilmente?

Re: È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 04/02/2016, 19:06
di Matteorall
Rasbore e bororas si riproducono facilmente?
No, sono molto poco o per nulla prolifiche in acquario. Se le segui in vasche da riproduzione diventa leggermente più facile.

Re: È arrivato il momento dei pesci...

Inviato: 15/02/2016, 12:00
di sgaset
Ciao a tutti, da circa 10 giorni ho inserito il mio betta in acquario e devo dire che si è trovato superbene [emoji4] .
I problemi sono nati da ieri, quando ho deciso di inserire 2 femmine, ovviamente i problemi sono per le femmine. Da quando le ho inserite le insegue continuamente ma soprattutto ne ha presa di mira una in particolare alla quale ho notato che ha già strappato un pezzo di pinna della coda.[emoji20] [emoji20] .
L'acquario è molto piantumato quindi pensavo che le femmine riuscivano a nascondersi bene, invece non è stato cosi. Pensate che dopo i primi giorni di lotta la situazione possa migliorare? O conviene togliere subito una delle femmine ,quella presa di mira, e lasciare solo l'altra?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk