CIR2015 ha scritto:ho messo oltre 10 cm di manado nel Rio 240,
In anzitutto ti consiglio di levare un po di manado.

5/6 cm sono sufficienti secondo la mia esperienza per trattenere le piante. Oltre 7 non penso abbia senso andare, anche considerando che con la quantità di manado che ho messo ti trovi ai limiti per le varietà di scalare più piccole partendo da una vasca con una altezza considerevole.
Io ho 4 cm dove c'è ne è meno, 6 dove è più spesso.
Ora veniamo agli scalare.
CIR2015 ha scritto:ma non capisco però se i wild sono gli stessi degli Altum Perù.
Vedendo sul sito che li vende (poi li prenderò localmente) ho trovato solo gli Altum... Sono la stessa cosa.
Gli Wild sono tutti gli ecotipi di
Pterophyllum scalare che si trovano in natura, in contrapposizione con le varietà allevate. Ne esistono diversi tipi e il nome in genere fa riferimento ad un luogo geografico, appunto quello di provenienza (ad esempio santa Isabel, Rio Nanay, Manacapuru). I "Perù altum" sono appunto una di queste varietà Wild, per la precisione quella che vive in Perù. Quasi tutte sono enormi, pensa che il santa Isabel arriva a 35 cm di altezza, quasi il doppio di uno scalare normale.

L'unico che rimane piccolo (20 cm come le varietà di allevamento) e che quindi ti può permettere e il "perù altum", appunto quello a cui sono interessato io.
A mio avviso gli Wild sono infinitamente più belli di quelli allevati.
CIR2015 ha scritto:Vedendo sul sito che li vende (poi li prenderò localmente) ho trovato solo gli Altum... Sono la stessa cosa.
Se c'è la dicitura "scalare" probabilmente si... Che sito è? C'è una foto?