Pagina 1 di 2
Come piantumare?
Inviato: 06/02/2016, 9:17
di priss
Ciao ragazzi, allora su vostro suggerimento (avendo da allestire il milo80 per i guppy) ho detto a mio marito di prendere delle piantine di densa... Invece lui è tornato con due piante A CASO! Credo siano una anubias e una
microsorum windelow. Vanno bene fra loro? Poi sono due di numero... Ritengo ne dobbiamo prendere di più... Quante ne devo mettere? Ci posso aggiungere l'egeria densa? E soprattutto a casa ho la torba e 15 chili di ghiaia, metto sotto la torba poi 6 cm di ghiaia e poi ci interro le piantine e dopo metto l'acqua? Al momento le ho solo messe a bagno in una bacinella!
Re: Come pianumare?
Inviato: 06/02/2016, 9:20
di priss
Re: Come pianumare?
Inviato: 06/02/2016, 9:31
di GiuseppeA
Iniziamo dal fondo.
La ghiaia che hai è da acquario o no?
Se non lo è devi verificare che non sia calcarea perchè altrimenti ti sballa tutti i valori dell'acqua. Basta che prendi un paio di sassolini e ci versi sopra del viakal o acido muriatico. Se frigge purtroppo non va bene.
Se in vece non frigge, o è da acquaristica, io opterei per lasciare solo lei come fondo senza torba. La torba ha il brutto vizio di acidificare parecchie e se non stai molto attenta rischi di fare danni.
Passiamo alle piante.
Quelle che hai preso insieme ci possono stare tranquillamente

. Il "problema" è che lentissime nella crescita, e vanno messe più all'ombra possibile ( inizia mettendole nel lato dove arriva meno luce). Altra cosa, i rizomi non vano interrati, potresti legarli a degli arredi come legni o pietre.
Appena puoi procurati l'Egeria

. Sarà lei la miglior tua alleata contro le alghe e ti aiuterà a mantenere "pulita" l'acqua.
Re: Come pianumare?
Inviato: 06/02/2016, 9:32
di GiuseppeA
Re: Come pianumare?
Inviato: 06/02/2016, 9:46
di priss
Uhm... Ma dici che la torba la posso restituire al commerciante? Perche' se acidifica non va bene visto che ho letto che per i guppy l'ambiente deve essere basico... La ghiaia mio marito l'ha preso in un negozio per acquari (l'ha pagata pure un botto!) per cui voglio ben sperare che vada bene!
Questa cosa che devo legare le piante mi terrorizza... Ovviamente no. So come fare ed essendo una completa inetta alla prima esperienza con acquario non ho alcun arredo o pietra... Io sono di catania... Posso mettere della pietra lavica?
Re: Come pianumare?
Inviato: 06/02/2016, 10:08
di GiuseppeA
priss ha scritto:Ma dici che la torba la posso restituire al commerciante? Perche' se acidifica non va bene visto che ho letto che per i guppy l'ambiente deve essere basico..
Portala indietro e fattela cambiare con l'Egeria densa. E la soluzione migliore.
priss ha scritto:La ghiaia mio marito l'ha preso in un negozio per acquari (l'ha pagata pure un botto!) per cui voglio ben sperare che vada bene!
Ok, quindi dovrebbe andare bene. Se vuoi stare più sicura fai lo stesso la prova con il viakal ma non dovrebbe friggere.
priss ha scritto:Questa cosa che devo legare le piante mi terrorizza... Ovviamente no. So come fare ed essendo una completa inetta alla prima esperienza con acquario non ho alcun arredo o pietra... Io sono di catania... Posso mettere della pietra lavica?
La pietra lavica va benissimo. Però meglio prelevarla in un posto "pulito" e poi falla bollire in modo che si "disinfetti". Come arredi, se ti piacciono, potresti prendere dei legni.
Per legarle è molto semplice, non devi legarla come un salame.

. Basta un giro di filo di cotone. Il filo si scioglierà da solo e la pianta nel frattempo si sarà "abbracciata" con le radici all'arredo.

Re: Come pianumare?
Inviato: 06/02/2016, 10:16
di Luca.s
priss ha scritto:Posso mettere della pietra lavica?
Per noi altri, è un arredo raro per quanto costa!!
priss ha scritto:Questa cosa che devo legare le piante mi terrorizza
E allora incollale con l'attack!!

Il cianacrilato è atossico e va benissimo in vasca.
priss ha scritto:non ho alcun arredo o pietra
La natura ci offre le sue radici e le sue pietre! Hai già ipotizzato quelle laviche, che vanno benissimo. Se sei vicina ad un fiume, guarda sul bordo per vedere se c'è qualche bella radice. Le alte vasche, le ho allestite con radici che, detta del negoziante, le avrebbe vendute per almeno 20/30 euro!!!

Re: Come piantumare?
Inviato: 06/02/2016, 10:54
di priss
Ahahahah ragazzi!!! Io sto a Catania... Mio padre e' geologo per cui se ci riesco gli trafugo anche qualche bel pezzo di ossidiana ma direi che anche se non me ne desse comunque qualche bel pezzo di pietra lavica lo posso trovare facilmente! Se questo acquario va avanti regalo a tutti pietra lavica a volontà!
Invece a fiumi siamo messi proprio malaccio...
Quindi le piante le devo legare con il filo quello normale della spagnoletta alle pietre e basta? Non vanno sotto le pietre?
Re: Come piantumare?
Inviato: 06/02/2016, 11:02
di GiuseppeA
priss ha scritto:Quindi le piante le devo legare con il filo quello normale della spagnoletta alle pietre e basta? Non vanno sotto le pietre?
Esatto, le leghi o le incolli come ha detto Luca.
Non capisco cosa intendi con "non vanno sotto le pietre".

Re: Come piantumare?
Inviato: 06/02/2016, 11:09
di priss
Interrate nella ghiaietta (sono troppo una capra...)