Pagina 1 di 2

Scutariella japonica su Neocaridina davidi

Inviato: 06/02/2016, 12:40
di Alex_N
Ultimamente osservando l'acquario ho notato la presenza, tra la microfauna, di una colonia di Scutariella.
Ne devo aver visto un esemplare (scambiato inizialmente per una micosi) attaccato per un po' di tempo a un Paracheirodon axelrodi, che grattandosi deve averlo scacciato, ma quel che mi preoccupa sono i gamberetti.
Per ora due esemplari di Neocaridina davidi ne ospitano almeno uno sul rostro, e ho letto che questi organismi commensali possono essere pericolosi ma solo nel caso ostruissero le branchie dopo essersi riprodotti in gran numero...
Allora mi domando: devo intervenire, e se sì, in che modo? Rischio di perdere le "red cherry" o mi sto lasciando prendere da pericolosi allarmismi?

Re: Scutariella: devo preoccuparmi?

Inviato: 06/02/2016, 13:04
di Jovy1985
Non ho mai sentito siano patogeni per i pesci :-?? Sinceramente, non ti so aiutare.

Re: Scutariella: devo preoccuparmi?

Inviato: 06/02/2016, 13:19
di Alex_N
Accidenti!
Su un forum di Caridina li trattano come parassiti veri e propri e usano diversi farmaci per ammazzarli, abbinati a consistenti cambi d'acqua! Dicono anche che l'unico rischio è che si riproducano tanto da ostruire le branchie: il fatto che si attacchino solo al rostro mi rende dubbioso, ma non vorrei sottovalutare il problema. Al momento un maschio ne ha addirittura tre attaccate...
Stranamente il fenomeno non interessa le Caridina multidentata.

Edit: a quanto pare la Scutariella non deve creare allarme, non essendo un parassita e venendo eliminata con l'ecdisi, in ogni caso provo a vedere se l'aglio ha qualche effetto su di essa.

Re: Scutariella: devo preoccuparmi?

Inviato: 06/02/2016, 13:22
di fernando89
una foto riusciresti a farla? :-??

Re: Scutariella: devo preoccuparmi?

Inviato: 06/02/2016, 13:54
di Alex_N
Dubito che ci riuscirei perché sono microscopici veramente... comunque sono dei peletti bianchi sul rostro entro il millimetro, con un una zona un po' più rigonfia alla base e una "coda". Stanno verticali anche se ondeggiano con i movimenti dell'ospite.
Provo a vedere come si evolve la situazione, e come reagiscono all'aglio.

Re: Scutariella: devo preoccuparmi?

Inviato: 06/02/2016, 15:17
di Alex_N
Immagine
Allora, ho guardato meglio e ho trovato la risposta che cercavo: Scutariella japonica, i "peletti bianchi" sul rostro, come nella foto (non mia).
Sono dei Platelminti (vermi piatti, come planarie o la Taenia) opportunisti che si attaccano alle Neocaridina per semplice trasporto, senza parassitarle, ma in alto numero (deporrebbero le uova tra le branchie) possono creare problemi.
Ho letto che il metodo più veloce per eliminarli è mettere il gamberetto in acqua salata (a che concentrazione devo vederlo) per 30 secondi... ma non credo proprio che riuscirei a prenderli tutti ed eliminare definitivamente il verme.
In alternativa ci sarebbero dei medicinali che li uccidono ma non vorrei combinare disastri...

[Edit: vabbè, ormai mi sto facendo domande e dando risposte da solo, ma studi scientifici dicono che questa bestiaccia non è un vero parassita ma un ectosimbionte (o meglio ectocommensale) obbligato che si trova in natura proprio su questa specie, e visto che sui forum tutti la confondono con Vorticella e chissà che altro e danno informazioni miste... sto a vedere cosa combina e ne trarrò le debite conclusioni.]

Re: Scutariella: devo preoccuparmi?

Inviato: 06/02/2016, 16:49
di Jovy1985
Sposto in crostacei ;) forse riceverai più attenzione lì ;) o magari qualcuno con lo stesso problema

Re: Scutariella: devo preoccuparmi?

Inviato: 06/02/2016, 17:21
di Alex_N
Vero, in effetti alla fine ho capito che il problema riguarda solo loro... e che a quanto pare non è un problema, ma se qualcuno ha esperienze ben venga!

Se in futuro potesse tornare utile a qualcuno, ho letto post e visto un video secondo cui questi vermetti non tollerano l'aglio, sto provando, anche fossero innocui, a combatterli in questo modo per vedere se è effettivo o meno.

Re: Scutariella japonica su Neocaridina davidi

Inviato: 07/02/2016, 18:55
di Artic1
Ciao Alx,
non ho esperienza diretta di parassiti simili.
:-??
Però per i bagni di sale credo che i crostacei possano resistere abbastanza bene a questo sbalzo, piuttosto puoi inizialmente provare a dosaggi ridotti. Il nostro buon Jovy li usa già per alcune patologie sui pesci e/o per la quarantena. Credo che tali dosaggi vadano bene anche per problemi di questo tipo. Ovviamente eliminarli dalla vasca sarebbe cosa ben più complessa e personalmente preferirei evitare prodotti chimici, almeno finché non riscontro seri danni alla popolazione dei crostacei. :-?

Re: Scutariella japonica su Neocaridina davidi

Inviato: 07/02/2016, 19:15
di Rox
Con 26 cardinali in vasca (da profilo), le Scutariella non dovrebbero avere vita lunga.
Trovo addirittura strano che ci siano, comunque non mi preoccuperei che diventino infestanti.