I Paracheirodon innesi, ovvero i neon, sono pesci ovipari, ossia depongono le uova.
Posto che i pesci siano in perfetta salute e che si abbiano tutte le condizioni necessarie, le uova vengono rilasciate nell'ambiente esterno e quindi in acquario per essere poi abbandonare al proprio destino.
La difficoltà maggiore a questo punto è nel fare in modo che le uova rilasciate non diventino cibo per tutti gli altri ospiti della vasca, neon compresi.
In un acquario "domestico" è possibile assistere a riproduzioni spontanee, quindi senza fare nulla, ma in questo caso ripari, piante e un ambiente non eccessivamente affollato aumenta proporzionalmente la possibilità di riuscire a vedere qualche avannoto girare in vasca.
Volendo favorire al massimo la riproduzione si potrebbe approntare una vaschetta specifica e utilizzare una rete divisoria che tenga lontane le uova (precipitate sul fondo) dagli attacchi predatori degli altri pesci.
Visto che è raro che qualcuno sia disposto a fare una modifica del genere nel proprio acquario, a meno che non si imposti una vasca dedicata a tale scopo, è raro anche vedere assistere a riproduzioni spontanee di questi pesci, da qui le difficoltà che citavi ad inizio topic
