Aumento luci: obiettivo (almeno) 0,5w/l
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- salvo089
-
Profilo Completo
Aumento luci: obiettivo (almeno) 0,5w/l
ciao a tutti.consigli su come aumentare l'impianto luci????vi mosto una foto presa da internet del mio acquario.ha in dotazione un t8 da 18w in più ci sono 2 slot liberi per poter inserire altre 2 cuffie stagne per un altro 18w;e siamo a 36, 0,3w/l.ne mancano diciamo altri 0,3 all'appello.come ci arriviamo?altri portalampada dove li inserisco non mi pare ci sia tutto questo spazio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: obiettivo (almeno) 0,5w/l
Ciao.
C'è spazio per fissare dentro al coperchio delle normali lampadine a risparmio energetico (quelle fluorescenti), in modo che ci sia un po' di spazio tra lampada e acqua?
Se sì, puoi aggiungere un po' di quelle - magari al posto del secondo tubo al neon. Con un paio di CFL da 20 W arriveresti, col neon già presente, a 55 W circa - un po' oltre il 0.5W/l che chiedi.
Qui c'è un articolo dove è spiegato tutto: Lampade fluorescenti in acquario
C'è spazio per fissare dentro al coperchio delle normali lampadine a risparmio energetico (quelle fluorescenti), in modo che ci sia un po' di spazio tra lampada e acqua?
Se sì, puoi aggiungere un po' di quelle - magari al posto del secondo tubo al neon. Con un paio di CFL da 20 W arriveresti, col neon già presente, a 55 W circa - un po' oltre il 0.5W/l che chiedi.
Qui c'è un articolo dove è spiegato tutto: Lampade fluorescenti in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- salvo089
-
Profilo Completo
si qualche cm c'è ma si crea condensa sul coperchio e i portalampada normali non sono a tenuta stagna
Inviato dal mio LG-D855
Inviato dal mio LG-D855
- naftone1
-
Profilo Completo
io personalmente sono un patito delle vasche aperte, sulla mia avevo 0.3W/L, ho preso 2 piccioni con una fava, rimosso il coperchio, montata una plafoniera con 4 t5 e ora ho un parco luci piu che soddisfacente 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- giampy77
-
Profilo Completo
Metti delle lampade a risparmio energetico con dei portalampada con attacchi esterbi, tipo questi
Cosi potrai aumentare quanti watt vuoi.
Se proprio vuoi metti della colla a caldo sui contatti, cosi
E stai tranquillo la condenza non sara mai un problema 
Cosi potrai aumentare quanti watt vuoi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Rob75
-
Profilo Completo
La vaschetta per l'elettronica del neon è fissa o smontabile?!
Quel neon che c'è è un t8, giusto?!
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Diego
-
Profilo Completo
Come ha detto anche Giampy non è motivo di preoccupazione se usi il portalampada che ti ha indicato. Anche io c'è le ho montate così e, anche se sono bagnate dalla condensa, vanno che è una meraviglia (e con un costo d'acquisto irrisorio)salvo089 ha scritto:si qualche cm c'è ma si crea condensa sul coperchio e i portalampada normali non sono a tenuta stagna
Inviato dal mio LG-D855
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- salvo089
-
Profilo Completo
perfetto quindi con i porta lampade in ceramica si può stare tranquilli
Inviato dal mio LG-D855
Inviato dal mio LG-D855
- salvo089
-
Profilo Completo
si è un t8 e la vaschetta è smontabile dall'esterno del coperchioRob75 ha scritto:La vaschetta per l'elettronica del neon è fissa o smontabile?!
Inviato dal mio LG-D855
- fernando89
-
Profilo Completo
ciao salvo, anch'io ti consiglio di aggiungere due CFL da 20w al tuo acquario! come ha detto Giampy con i portalampada esterni e un pochino di colla a caldo vai sul sicuro!
arriveresti, considerando che il tuo acquario sarà intorno agli 80 litri netti, ad un rapporto di 0,7w/l che ti permetterà si coltivare qualunque cosa!
procurati i portalampade e apri un bel topic in bricolage in modo da avere tutto l aiuto necessario per aumentare l illuminazione.
leggi l articolo che ti ha postato Diego, è indispendabile per capire quale CFL acquistare per il tuo acquario
arriveresti, considerando che il tuo acquario sarà intorno agli 80 litri netti, ad un rapporto di 0,7w/l che ti permetterà si coltivare qualunque cosa!
procurati i portalampade e apri un bel topic in bricolage in modo da avere tutto l aiuto necessario per aumentare l illuminazione.
leggi l articolo che ti ha postato Diego, è indispendabile per capire quale CFL acquistare per il tuo acquario

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo