Vasca low tech - Caridinaio/lumacaio
-
-
Profilo Completo
Ciao a tutti mi scuso se questa non è la sezione adatta...ho recuperato un acquario di 20 litri sprovvisto di filtro e illuminazione...
Volevo provare ad allestire una vasca il meno low-tech possibile, sfruttando il solo riscaldatore per garantire un minimo di "ricircolo" d acqua...
Secondo voi è possibile riuscire a coltivare qualche pianta senza l ausilio di una lampada?
Io ero indirizzato su anubias, cladophora, muschio e ceratophillum...
L idea è quella di lasciarla il più wild possibile...
Secondo voi è fattibile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volevo provare ad allestire una vasca il meno low-tech possibile, sfruttando il solo riscaldatore per garantire un minimo di "ricircolo" d acqua...
Secondo voi è possibile riuscire a coltivare qualche pianta senza l ausilio di una lampada?
Io ero indirizzato su anubias, cladophora, muschio e ceratophillum...
L idea è quella di lasciarla il più wild possibile...
Secondo voi è fattibile?
-
-
Profilo Completo
Re: Vasca low tech - Caridinaio/lumacaio
Ciao, dipende che obiettivi hai. Una lampadina la trovo fondamentale a meno di tenere la vasca davanti una finestra molto ben illuminata. Una CFL sui 10 watt va benone... costa 4 euro.
Il riscaldamento è quanto di più inutile in questo caso. Energia = luce = vita ... ed arriva dalla lampadina. Le piante indicate vanno bene.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Il riscaldamento è quanto di più inutile in questo caso. Energia = luce = vita ... ed arriva dalla lampadina. Le piante indicate vanno bene.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
-
-
Profilo Completo
Ok per la CFL...
Il problema è che nella stanza in cui collocheró la vasca la temperatura a volte arriva a 17 gradi.... Potrebbe essere un problema per Caridina o lumache?
Il problema è che nella stanza in cui collocheró la vasca la temperatura a volte arriva a 17 gradi.... Potrebbe essere un problema per Caridina o lumache?
- Artic1
-
Profilo Completo
Ragazzi vi sposto in Allestimento
Parere personale... NO Ceratophyllum, ha bisogno di molta luce.
Per le temperature: direi che dipende dalla specie che vuoi inserire. La Neocaridina davidi di sicuro campa tranquilla a quelle temperature.

Parere personale... NO Ceratophyllum, ha bisogno di molta luce.
Per le temperature: direi che dipende dalla specie che vuoi inserire. La Neocaridina davidi di sicuro campa tranquilla a quelle temperature.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Artic1
-
Profilo Completo
Mi raccomando, per ogni esigenza specifica apri un topic in ogni sezione. Finché resti sul generico, relativamente all'allestimento credo che questa sezione possa andar bene.
ps: manco a dirlo le lumache a 14 °C staranno anche meglio delle Caridina.

ps: manco a dirlo le lumache a 14 °C staranno anche meglio delle Caridina.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- giampy77
-
Profilo Completo
Vai di Egeria
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Artic1
-
Profilo Completo
Ma completamente senza luce??? Regge???giampy77 ha scritto:Vai di Egeria

Allora ritiro anche il mio NO al Ceratophyllum...

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- giampy77
-
Profilo Completo
Proprio senza no, ma si parlava che una CFL la metteva, mettici pure che lo mettera vicino ad una finestra, il gioco è fatto, anche per il CeratophyllumArtic1 ha scritto:Ma completamente senza luce??? Regge???giampy77 ha scritto:Vai di Egeria![]()
Allora ritiro anche il mio NO al Ceratophyllum...

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
-
-
Profilo Completo
Si una CFL la metteró, anche perchè mi pare di aver capito che senza potrei coltivare al massimo qualche anubias e dato che la vasca sará sprovvista di filtro qualche pianta a crescita rapida credo sia d obbligo...
sia che ci siano Caridina o lumache quindi il riscaldatore lo evito?
Senza pompa e senza riscaldatore l acqua non diventa stagnante e puzzolente?
sia che ci siano Caridina o lumache quindi il riscaldatore lo evito?
Senza pompa e senza riscaldatore l acqua non diventa stagnante e puzzolente?
- exacting
-
Profilo Completo
no, e non avrai nessun biofilm in superficieMatty ha scritto:Senza pompa e senza riscaldatore l acqua non diventa stagnante e puzzolente?

almeno la mia vasca dopo 28giorni è ancora intatta