Ciao Amici, ho da poco riavviato la vasca con un nuovo layout, tutto sta andando per il verso giusto, ma dal mio vecchio allestimento mi è rimasto un interrogativo lacinante:
come posso evitare la formazione di BBA?
Premetto che ho letto tutti i vostri articoli nei quali compare una correlazione tra questo tipo di alga con livelli troppo elevati di P e di Fe, ma anche neon T5 oramai vetusti.
Vi scrivo poichè prima dela disavventura che mi era capitata poco tempo fa nella mia vasca avevano iniziato a formarsi piccole praterie di BBA, ma non sono stato in grado di spiegarmi il motivo infatti, la mia illuminazione è costituita da neon T5 dennerle con appena 7 mesi di vita, i livelli di fosforo non superavano mai lo 0.5 e il ferro era costantemente sotto controllo tanto che le piante erano in forma.
Notai unicamente che gli starti di alghe si formavano prettamente sulle piante e sui tronchi in corrispondenza della sprybar del filtro.
Avete qualche idea voi esperti?
A presto ciao belli.
BBA - Come prevenirle?
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: BBA - Come prevenirle?
Esperti è un parolone, almeno per me, comunque avere molte piante rapide fara in modo di non farle cresce mai, forse arriveranno, ma in poco tempo rimarrà qualcosa di bruciacchiato e misero. Altra cosa e tenere i fisfati bassi, non va bene, blocca le piante, non fa assorbire i fertilizzanti creando accumoli e le BBA vengono fuori. Io i fosfati li ho avuti a 10mg/lt eppure di BBA nada, a dir la verita di alghe non ne ho viste, ma considera che i miei pesci vanno in giro a targhe alterne per quanta foresta ho.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Rox
-
Profilo Completo
Re: BBA - Come prevenirle?
L'articolo che hai letto è quello generico che risale al settembre 2013.ange871 ha scritto:i vostri articoli nei quali compare una correlazione tra questo tipo di alga con livelli troppo elevati di P e di Fe
E' l'unico in cui si parla di quella correlazione, tra BBA, fosforo e ferro, perché all'epoca era un'idea piuttosto consolidata.
Oggi, dopo due anni e mezzo, abbiamo diverse esperienze (come quella di Giampy) che contrastano con quelle tesi.
Già nell'articolo specifico, sulle BBA, pochi mesi dopo si scagionava il fosforo.
Nella scheda sul ferro, la scorsa estate, è stato aggiunto un aggiornamento che scagiona anche lui.
Le BBA sono causate soprattutto dalle lampade, vecchie o sbagliate, oppure da un eccesso generale di nutrienti che le piante non consumano.
Si sconfiggono soprattutto con la CO2, che accelera parecchio il metabolismo delle piante rapide, accentuando la competizione alimentare e la produzione di allelochimici.
Nel tuo caso, dovresti spingere al massimo Hygrophila difformis ed Egeria densa, ma ricordo che tra loro c'era un sospetto di allelopatia... quindi facci sapere!

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)