Sodio in vasca?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Sodio in vasca?
Ciao a tutti come faccio a capire quando ho del sodio in vasca? Quai sono i sintomi ? Io ad esempio ho il GH Basso rispetto al KH e non riesco ad alzarlo, è sintomo di sodio?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Sodio in vasca?
In linea teorica, un KH più alto del GH indica presenza di parecchio sodio.
Se hai riempito la vasca con acqua del rubinetto, sul sito del fornitore o sulla bolletta dovresti trovare la composizione dell'acqua.
Se hai riempito la vasca con acqua del rubinetto, sul sito del fornitore o sulla bolletta dovresti trovare la composizione dell'acqua.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- nikoleo1234
-
Profilo Completo
No l'acqua di rubinetto non la uso più, ho usato l'acqua in bottiglia insieme a quella osmotica. ieri per curiosità ho guidato il sodio e da 6/mg l.. è molto? Nel caso come faccio a toglierlo senza sballare troppo gli altri valori?
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
L'unica altra possibilità di avere KH più alto del GH - oltre alla presenza di sodio come bicarbonato - sarebbe aver aggiunto molto carbonato / bicarbonato di potassio, e se lo avessi fatto lo sapresti 
Non c'entra invece la difficoltà di alzare il GH. Quest'ultimo misura quanto calcio + magnesio hai in vasca, e normalmente si alza assieme al KH aggiungendo carbonati di calcio o magnesio. Nel caso del carbonato di calcio (osso di seppia) ciò richiede però un pH acido, e richiede tempo: questi due possono essere fattori che rendono difficile o poco evidente il risultato dell'operazione.
Ci sarebbero anche altri metodi, tu come stai agendo sul GH?
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000

Non c'entra invece la difficoltà di alzare il GH. Quest'ultimo misura quanto calcio + magnesio hai in vasca, e normalmente si alza assieme al KH aggiungendo carbonati di calcio o magnesio. Nel caso del carbonato di calcio (osso di seppia) ciò richiede però un pH acido, e richiede tempo: questi due possono essere fattori che rendono difficile o poco evidente il risultato dell'operazione.
Ci sarebbero anche altri metodi, tu come stai agendo sul GH?
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
mai messo in vasca nessun tipo di carbonato, solo solfato di magnesio. Ciò mi fa dedurre di avere fin troppo sodio in vasca, però le piante crescono 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Hai detto di non usare più acqua di rubinetto quindi vuol dire che prima la usavi..giusto?
Potrebbe essere che il fondo abbia assorbito sodio e lo stia rilasciando.
Quanto sodio ha quella del rubinetto?
Hai notato un innalzamento graduale del KH?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- nikoleo1234
-
Profilo Completo
No KH stabile a 7, l ho usata per l'allestimento, poi causa problemi vari ho fatto una decina di cambi d'acqua di osmosi e acqua in bottiglia. Non so quanto sodio avesse perchè del pozzo, quindi immagino altoGiuseppeA ha scritto:Hai detto di non usare più acqua di rubinetto quindi vuol dire che prima la usavi..giusto?
- ersergio
-
Profilo Completo
Bhe 10 cambi sono tanti, il che mi lascerebbe intuire , che tu abbia risolto...quello che mi fa pensare il contrario,è quel KH superiore al GH...nikoleo1234 ha scritto:No KH stabile a 7, l ho usata per l'allestimento, poi causa problemi vari ho fatto una decina di cambi d'acqua di osmosi e acqua in bottiglia. Non so quanto sodio avesse perchè del pozzo, quindi immagino altoGiuseppeA ha scritto:Hai detto di non usare più acqua di rubinetto quindi vuol dire che prima la usavi..giusto?

Di che entità parliamo a peoposito dei cambi e in che percentuale li hai fatti , tra osmosi e minerale?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
I 10 cambi d'acqua gli ho fatti causa nitrati alti e moria di pesci, cosa risolta, l'acqua di rete quel poco che c'era se ne dovrebbe essere andato via tutto. I successi cambi gli ho fatti del 15%, ossia 10 litri di cui 6 di osmosi e 4 di minerale in bottiglia. Ho usato due tipi di minerale diversi, 2 volte mi pare mi è capitato di usare una minerale con 6mg/l di sodio, per il resto delle volte una minerale con 1mg/l di sodio.ersergio ha scritto:Bhe 10 cambi sono tanti, il che mi lascerebbe intuire , che tu abbia risolto...quello che mi fa pensare il contrario,è quel KH superiore al GH...nikoleo1234 ha scritto:No KH stabile a 7, l ho usata per l'allestimento, poi causa problemi vari ho fatto una decina di cambi d'acqua di osmosi e acqua in bottiglia. Non so quanto sodio avesse perchè del pozzo, quindi immagino altoGiuseppeA ha scritto:Hai detto di non usare più acqua di rubinetto quindi vuol dire che prima la usavi..giusto?
Hai notato un innalzamento graduale del KH?![]()
Di che entità parliamo a peoposito dei cambi e in che percentuale li hai fatti , tra osmosi e minerale?
Ora vorrei fare due cambi delle stesse percentuali con l'acqua minerale da 1mg/l di sodio per ammortizzare il problema. Due di sola osmosi se no sono troppo traumatici anche per i pesci, o sbaglio?
- nikoleo1234
-
Profilo Completo
Avevo usato l'acqua di TIPO 1 con sodio alto, per i cambi userei quella di TIPO 2 o 3, quale vi sembra meglio? La 3 è a metà tra le due, mentre la due è veramente tenera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.