Mir60 indicazione Layout

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Minni
star3

Mir60 indicazione Layout

Messaggio di Minni » 11/02/2016, 14:15

Ciao a tutti.
Ho piantumato il mir60.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa nel layout. Ditemelo ora...che io sono una che alza 'polveroni' in vasca... preferirei chiudere il coperchio e stop ... ;) !!!!
Nella radice a dx ho incastrato il Microsorium pteropus, a sx il windelov.
Qualche ciuffo di riccia caduto in vasca si è incastrato qua.
Tutto a dx c'è qualche stelo di Bacopa (regalata e un po marcia) e Althernantera (quest ultima me l hanno regalata poiche morente... spero parta altrimenti amen)
Galleggiante ho la Lemna (regalata) e la - Heteranthera zosterifolia che non so ancora dove meglio mettere....
Nel legno c'è un po di muffa bianca e qualcosa di bruno da qualche giorno. Ho letto che è normale... vasca avviata il 23gennaio...
Scusate i riflessi nelle foto x_x è molto piu bello in realtà. ..stasera provo a caricarne una fatta con digitale e non da cel.
Attendo vostri preziosisssssssimi consigli... :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Minni
star3

Re: Mir60 indicazione Layout

Messaggio di Minni » 11/02/2016, 22:36

Ecco una foto decente:
MIR60 1.jpg
non mi convince molto l'Althernatera in mezzo alla Bacopa... ma l'ho messa sotto la zona di luce maggiore, visto che la radice prende molto posto. (sempre se ricaccia le foglie)
mir 60 3.jpg
Il Microsorium Pteropus l'ho incastrato dietro perchè è come un grosso cespo di insalata .. davanti nascondeva tanto sfondo...

Leggendo il vostro articolo, l'Heteranthera zosterifolia, pensavo di piantarla sull'angolo solitario dietro la radice, qui in foto si vede bene.
mir 60 4.jpg
La Lemna si è adagiata sul lato sx..le farebbe un po' d'ombra, ma è sempre in movimento leggero...
mir 60 2.jpg
non so se i miei ragionamenti sono corretti.. ditemi voi... ;)

PS il dettaglio della barba bianca e dei ciuffi marroni...
mir 60 6.jpg
mir 60 5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 11/02/2016, 23:14

ti dico da subito che la barba bianca è normale, i ciuffetti marroni un po' meno (sono bba vedi nostro articolo)

per le dimensioni che ha il tuo acquario quel legno lo vedo troppo grande, ma ormai lo tieni.... stesso discorso per il microsorum , io 'avrei utilizzato la versione "pentite" che sarebbe la più piccola

inoltre quel legno giusto al centro a me non convince più di tanto, lo accosterei magari cercando la migliore angolazione (ruotandolo) al filtro, in modo da liberare lo spazio al centro dove potresti mettere l'Alternanthera e magari sullo sfondo la bacopa,
ovviamente la lemna ti leverà luce, già ti occupa 1/3 di vasca... warning

Minni
star3

Messaggio di Minni » 12/02/2016, 11:26

:(
Bocciato tutto in pratica ...
Ho girato 3 negozi e la pianta migliore che ho trovato è stata quell insalatona... nonè periodo forse ...

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 12/02/2016, 11:33

magari prova prima a chiedere [emoji6]

io leverei solo l'insalatona il resto è da spostare

ma ovviamente se a te piace più così nessuno ti vieta di lasciar crescere le piante e poi rivedere la sistemazione

eXatalkato da iphone 5

Minni
star3

Messaggio di Minni » 12/02/2016, 13:04

Sposto la bacopa sullo sfondo e cerco di abbassare l'insalata. Togliendola non saprei dove metterla...
La radice tu consigli di ruotarla? Quindi la parte 'piena' verso il filtro?

Purtroppo a volte ci si arrangia con quel che si ha o si trova...

Grazie dell'aiuto ...

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 12/02/2016, 14:50

Minni ha scritto:Grazie dell'aiuto ...
non c'è di che....
penso che in questa soluzione che hai, dovresti cercare il mondo da camuffare il filtro interno con la radice, fai qualche prova, posiziona il legno in modo che l'occhio cada su di lui e non sullo scatolotto nero ;)
poi manda qualche foto

facendo così avrai metà vasca libera per le piante...

alternativa: spostare la radice a sinistra, sotto la lemna, e lasciare Alternanthera e bacopa dove sono ora a destra, con il tempo e la crescita coprirai il filtro con gli steli di bacopa ;)

facci sapere quale strada intraprendere

ps: se dovessi scegliere la prima soluzione cerca di piantumare gli steli al centro della vasca, poiché la lemna farà ombra e non le farà crescere bene (sempreché non riesca a tenere la lemna ferma a destra e non a sinistra)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 12/02/2016, 18:51

exacting ha scritto:penso che in questa soluzione che hai, dovresti cercare il mondo da camuffare il filtro interno con la radice, fai qualche prova, posiziona il legno in modo che l'occhio cada su di lui e non sullo scatolotto nero
poi manda qualche foto
Non ti ho detto che... il filtro si può spostare dove si vuole =))

Però io l ho messo li per due motivi:
1. Su quel lato c'è una finestra, sebbene abbia sempre la veneziana calata, volevo con il filtro 'bloccare' eventuali infiltrazioni di luce.
2. Mettendolo sullo sfondo (lato lungo) il getto della pompa avrebbe corsa piu breve e un effetto non naturale (su quello piccolo è messo cosi e praticamente non ho un angolo di acqua fermo, nonostante pompa al minimo e getto direzionato tutto da un lato)

Credo che opterò per la seconda soluzione visto che la radice è larghissima non si riesce a ruotare granch... potrei coprire il filtro piantumando davanti anche l'heterophyla zosterifolia?

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 12/02/2016, 22:50

ok con la seconda, la pianta è la heteranthera zosterifolia [emoji6]

eXatalkato da iphone 5

Minni
star3

Messaggio di Minni » 13/02/2016, 10:58

Ahahah pardon... be sarebbe un ibrido interessante! ! :D

Bloccato