Pagina 1 di 2

Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 13:22
di reghyreghy
Allora, con la mia vasca ci sono stati casini vari.. #-o
Maturazione, inserimento pesci graduale, ictio, medicinale in vasca, morte di alcuni pesci (petitelle), collasso della colonia batterica, aumento di nitriti..
Intanto i miei pesci li ha ripresi il negoziante (di quelli bravi) e li terrà finché non si sarà sistemata la situazione.
Stiamo facendo dei lavori in sala, è stato necessario spostare l'acquario (3giorni fa) quindi ho approfittato per cambiare un po' la disposizione del tutto.. E ho fatto ripartire il filtro con una colonia batterica probabilmente distrutta visto l'innalzamento dei nitriti dopo la cura col Faunamor.
Ora: tra 4 giorni ci staccheranno la corrente per via di un cantiere nei paraggi.. L' assenza dovrebbe durare 3 ore (circa) ma potrebbe anche prolungarsi. Presumiamo che nel filtro un po' di microbi si saranno già creati, in 3 ore o più senza corrente moriranno, vero?

La domanda è:
Se questo blackout quasi sicuramente farà "morire" il filtro, mi conviene forse dargli una sciacquata quando ci ridanno la corrente?
Farlo ripartire ed aspettare il classico mese di maturazione? Che dite?

Re: Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 13:25
di Marah-chan
Guarda io non penso che per un po' di assenza di corrente i batteri muoiano... L'importante è che non esca il filtro dall'acqua xD alla fine col filtro fermo l'unica cosa che accade è che non ricircola l'acqua... Non è l'elettricitá che li tiene in vita [emoji39] (ma potrei anche sbagliarmi xD)

Re: Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 13:30
di reghyreghy
Marah-chan ha scritto:Guarda io non penso che per un po' di assenza di corrente i batteri muoiano... L'importante è che non esca il filtro dall'acqua xD alla fine col filtro fermo l'unica cosa che accade è che non ricircola l'acqua... Non è l'elettricitá che li tiene in vita [emoji39] (ma potrei anche sbagliarmi xD)
In teoria è la mancanza di ossigeno a farli fuori se non erro.
È un filtro esterno quindi se si ferma rimane con l'acqua all'interno ma non so per quanto basti l'ossigeno che si troverà all'interno..

Re: Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 13:31
di Marah-chan
Ahhh scusami pensavo fosse un filtro interno come il mio... Non so bene come funzioni quello esterno :/ aspettiamo che rispondano gli esperti [emoji39]

Re: Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 13:31
di fernando89
non credo che 3 ore senza luce modifichi di molto la temperatura in vasca o i batteri.

la differenza tra la temperatura della vasca e la stanza dove si trova è di molto?

Re: Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 13:39
di reghyreghy
fernando89 ha scritto:non credo che 3 ore senza luce modifichi di molto la temperatura in vasca o i batteri.

la differenza tra la temperatura della vasca e la stanza dove si trova è di molto?
In casa ho 21 gradi, nella vasca 24, ma non mi preoccupo tanto per la temperatura.. Ci sono solo lumache dentro, poi non penso che in 3-5 ore ci sia un calo notevole, saranno 70-80 litri di acqua

Re: Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 13:45
di ocram
Io credo che per 5 ore senza circolazione non ci scappa nessun batterio morto, ma che ne servano molte di più, nell'ordine di decine.
Però sentiamo altri più ferrati. ;)

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.

Re: Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 14:18
di naftone1
vai tranquillo... sono al sicuro... se manca la corrente per un paio di giorni e` un altra cosa... se proprio vuoi farti scrupoli puoi provare a mettere un aeratore sul fondo del vano cannolicchi :)

Re: Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 14:18
di Jovy1985
Se il filtro è esterno, la soluzione, se vuoi stare tranquilla, è banale e semplicissima.

Lo apri, e ogni tanto spruzzi con forza acqua con una siringa...in questo modo immetti ossigeno.

;)

Re: Assenza di elettricità

Inviato: 12/02/2016, 14:28
di reghyreghy
Comunque, mi conviene aspettare un mese per la ri-maturazione? ho i nitriti a 0.01-0.05 in questo momento.. Anche se ho diciamo ri - allestito, ho riusato quasi tutta l'acqua che c'era nella vasca...