Pagina 1 di 1
Strana patina arcobaleno
Inviato: 12/02/2016, 14:18
di Borin
Ciao a tutti, il mio acquario è avviato da 2 settimane quindi ancora niente pesci ma ci sono piante (vedi profilo) e ho fertilizzato con gli stick NPK. Da qualche giorno si è formata una patina sulla superficie che in controluce appare tipo arcobaleno. Inoltre molte bolle non scoppiano in superficie ma rimangono bloccate da questa patina.
Premetto che ci sono muffe su un legno di decorazione e mi sembra si stiano formando anche un po' di diatomee sulle piante ma per entrambe le cose mi sembra di capire che aspettare sia la soluzione migliore.
Cosa pensate possa essere? Devo preoccuparmi?
Grazie!!
Re: Strana patina arcobaleno
Inviato: 12/02/2016, 14:22
di Jovy1985
Probabilmente è una patina di origine batterica

nella norma
Re: Strana patina arcobaleno
Inviato: 12/02/2016, 15:24
di fernando89
per essere sicuri, riesci a fare una foto?
Re: Strana patina arcobaleno
Inviato: 12/02/2016, 17:31
di Borin
Ecco la foto. È fatta da sotto. Non sono riuscito a mostrare la caratteristica "arcobaleno" ma per intenderci è tipo come quando c'è benzina o catrame nelle pozze d'acqua.
Re: Strana patina arcobaleno
Inviato: 12/02/2016, 17:40
di fernando89
Borin ha scritto:Ecco la foto. È fatta da sotto. Non sono riuscito a mostrare la caratteristica "arcobaleno" ma per intenderci è tipo come quando c'è benzina o catrame nelle pozze d'acqua.
a me sembrano batteri in cerca di casa, nulla di preoccupante, ma aspettiamo altri pareri
Re: Strana patina arcobaleno
Inviato: 12/02/2016, 17:47
di Shadow
Fernando dice il giusto, tra l'altro dopo due settimane solitamente c'è l'apice di attività batterica

Re: Strana patina arcobaleno
Inviato: 12/02/2016, 18:30
di lucazio00
Dopo che ho aggiunto i pesci platy è miracolosamente sparita!
Se la sono pappata!

Re: Strana patina arcobaleno
Inviato: 12/02/2016, 21:15
di cuttlebone
Ma sì, si forma ogni i tanto ma dura poco.
Ce l'ho anch'io nel caridinaio, quando smanetto in vasca, ma se la mangiano le lumache