Impressioni d'uso lampada LED economica.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Scardola
Moderatore Globale

Impressioni d'uso lampada LED economica.

Messaggio di Scardola » 12/02/2016, 18:27

Ho allestito la nuova vasca a fine settembre 2015, siamo a febbraio 2016 e penso di poter fare un bilancio dell'uso di una lampada a LED economica per acquari.

Produttore: HaiYang
Modello: NL-45, potenza 15 W, colori LED bianco+rosso, lunghezza 44cm.
Prezzo: 40 Euro

Ho comprato la lampada insieme alla nuova vasca, mi sono fatto convincere dal proprietario del negozio dove ho preso la vasca nuova, che mi ha mostrato una vasca allestita dove usa queste lampade, con tanto di "pratino". Secondo il suo consiglio invece di mettere due plafoniere PL (volevo prendere una seconda Cosmos River) conveniva usare la plafoniera a LED, visto il prezzo. Me la fece scontata a 36 Euro, su Amazon si trova a 40 Euro, più o meno il prezzo è quello.

Non coltivo piante difficili, e non ho velleità di mettere pratini, ma posso dirmi soddisfatto dell'acquisto.
Le mie impressioni in questi mesi sono:
- intensità luminosa molto buona, il fondo della vasca è ben illuminato;
- non ci sono stati problemi di alghe di nessun tipo, a parte le solite diatomee in maturazione;
- Najas guadalupensis: la poto ogni due settimane, ma non fa testo, cresce con qualsiasi luce;
- Riccia fluitans: galleeggiante, la sera fa addirittura pearling. L'ho potata quando mi è arrivata a coprire mezza vasca;
- Limnobium: cresce e si moltiplica anche lui;
- Monosolenium tenerum: continua a crescere;
- Altre piante: non fanno testo Anubias e Microsorum perché piante hanno bisogno di poca luce. Cryptocoryne cresce e stolona ma anche lei non ha bisogno di chissà cosa. Ho piantato della Lilaeopsis ma è ancora presto per trarre conclusioni.

Come bilancio nel mio caso è positivo: ho una lampada da 15W a LED su una vasca da 90 litri, mentre avevo 13W a fluorescenza su quella da 30 litri. I risultati in termini di crescita delle stesse piante sono gli stessi se non addirittura migliori (la Riccia non l'avevo mai vista piena di bollicine, o non ci avevo fatto caso). Non ci sono esplosioni di alghe.
Il prezzo è la discriminante: a 40 Euro vale la pena, altre marche per quelle dimensioni offrono soluzioni intorno ai 100 Euro.

Non voglio fare l'elogio dei LED, la mia esperienza è solo su questo modello, e volevo solo testimoniare che si cominciano a trovare prodotti funzionanti che costano cifre ragionevoli, e che almeno con piante non esigenti funzionano bene.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio (totale 3):
cicerchia80 (12/02/2016, 18:30) • Diego (12/02/2016, 20:26) • Rob75 (13/02/2016, 1:22)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Rob75
Ex-moderatore

Re: Impressioni d'uso lampada LED economica.

Messaggio di Rob75 » 13/02/2016, 1:22

Scardola ha scritto: Non voglio fare l'elogio dei LED
E perchè no?!
Scardola, qui siamo in tanti con le dita incrociate, aspettando di vedere prodotti a LED che funzionino e siano anche economici :-bd
Certo il tuo caso è un po "particolare" (ma non atipico!): piante rapide galleggianti (e quindi vicino la sorgente luminosa) e piante lente sul fondo, ma potesse servire anche solo a chi ha una vasca con un layout simile al tuo, mi sento di dire che è un gran bel contributo :-bd bravo :ymapplause:
15W su 90l non sono noccioline :D

PS: qualche foto o video da vedere, non sarebbero male ;)

Edit: ho appena visto il prodotto, ma non ha capito se la combinazione di colori la puoi decidere tu tramite una centralina o se devi prenderle in una configurazione ;) già stabilita. In quest'ultimo caso sarebbe utile ci dicessi quale combinazioni hai usato tu
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 13/02/2016, 12:22

Ho fatto delle foto, devo caricarle.
La combinazione di colori è fissa, sulla scatola ne sono riportate 4 tra cui scegliere (blu, rosso+blu, bianco, rosso+bianco).

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 13/02/2016, 12:26

_20160213_122447.JPG
Questa è intanto col cellulare dall'alto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 13/02/2016, 13:59

Scardola ha scritto:La combinazione di colori è fissa
Rob75 ha scritto:In quest'ultimo caso sarebbe utile ci dicessi quale combinazioni hai usato tu
:D
Scardola ha scritto:Questa è intanto col cellulare dall'alto
A vederla così, la Riccia è davvero impressionante :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/02/2016, 14:01

Parliamo però di Riccia e Limnobium :-? Bisognerebbe vedere l effetto con il famoso pratino :-?
:-

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 13/02/2016, 14:49

La Riccia è dopo la potatura.
Ho messo della Lilaeopsis solo una settimana fa, ancora è presto per dire qualcosa.
Questa è la Najas

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 13/02/2016, 14:50

DSC_1487.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Bloccato