Dubbi T5 special plant

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Lux75
star3

Dubbi T5 special plant

Messaggio di Lux75 » 14/02/2016, 12:13

ciao ragazzi,attualmente monto 2 tub t5 special plant da 45w,come nel prospetto di abbinamenti della dennerle sono il top x le piante e per le alghe.Solamente che in molti dicono che bisogna miscelarli,e non mettere mai due tubi da 3000k,magari abbinaci un amazon day da 6500k.Lascio la parola a voi esperti :D

Diego
star3

Re: dubbi t5 special plant

Messaggio di Diego » 14/02/2016, 12:24

Ciao.
Gli Special Plant possono essere messi da soli, ciò garantisce lo spettro migliore per le piante, secondo la Dennerle.
Tuttavia l'aspetto dell'acquario sarà abbastanza giallastro - come forse potrai vedere anche nel tuo - e a qualcuno ciò non piace. Quindi per togliere un po' il giallo eccessivo, c'è chi aggiunge qualche neon o CFL a temperatura di colore più elevata, per esempio 6500 K (come l'Amazon Day o le comuni CFL a luce fredda).

Tale mix spesso consigliato serve quasi solo per questo fine estetico.

Sul mio acquario ho fatto così, ho Special Plant + CFL a 6500 K e viene fuori qualcosa che a me piace e, soprattutto, piace anche alle piante che crescono molto bene; la tonalità della vasca è giallastra ma non troppo.

In generale è sconsigliato l'uso di tubi o lampade CFL generici a luce calda, poiché possono effettivamente incrementare lo sviluppo delle alghe. Tuttavia tale problema non si pone con le lampade apposite per acquari, tra cui lo Special Plant.

Se a te piace la tonalità degli Special Plant, tienili così come sono :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Taux
star3

Messaggio di Taux » 14/02/2016, 12:49

Lux75 ha scritto:ciao ragazzi,attualmente monto 2 tub t5 special plant da 45w,come nel prospetto di abbinamenti della dennerle sono il top x le piante e per le alghe.Solamente che in molti dicono che bisogna miscelarli,e non mettere mai due tubi da 3000k,magari abbinaci un amazon day da 6500k.Lascio la parola a voi esperti :D
Io ho 1 neon a 4000k ultra tropic della jbl (il corrispettivo dei special plant) che fanno luce gialla ovviamente, e per smorzare quel giallo ho anche 3 luci da 6400k per dare del "bianco" ;)
Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo

Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....

Lux75
star3

Messaggio di Lux75 » 14/02/2016, 13:55

grazie raga,era quello che volevo sentire :-bd ,non mi rimane che studiare qualcosa per inserire 1 o 2 neon t5 ,cosi' da aumentare un po' i w/l visto che ora sono a 0,5 w/l,e nel contempo smorzare un po il giallo ;)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/02/2016, 14:13

Lux75 ha scritto:non mi rimane che studiare qualcosa per inserire 1 o 2 neon t5 ,cosi' da aumentare un po' i w/l visto che ora sono a 0,5 w/l
Puoi anche valutare l'inserimento di normali lampadine a risparmio energetico (CFL): costano meno, le puoi sostituire facilmente con più potenti o meno potenti e le puoi mettere dove ti serve (es: sopra ad una pianta particolarmente esigente).
Magari se ne può parlare in un altro thread :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato