Mi è stata appena regalata una vecchia vasca usata da circa 30l (misure: 42x25x31) che vorrei allestire appositamente per un maschio di Betta - probabilmente da solo, visto lo scarso litraggio della vasca.
L'acquario è un vecchio Mirabello, francamente non so bene come identificarne il modello ma, in ogni caso, vi posterò le foto di seguito. Era ridotto davvero male, ma sto cercando di pulirlo al meglio (con acqua calda e succo di limone, e stop). Le mie perplessità sono: che efficienza hanno questo tipo di acquari? E' meglio che cambi il filtro e gli altri componenti (magari rimuovendo l'apposito "contenitore" e piazzandocene di nuovi comprati singolarmente) o posso semplicemente usare dei ricambi per quelli che ci sono già o, ancora, usare questi dopo averli puliti maniacalmente?
E per l'illuminazione? Ho visto che il vecchio proprietario ha lasciato un neon su due, forse perché la luce era troppo forte.
(Mi scuso per eventuali castronerie che potrei aver scritto ma sono alla mia prima esperienza e, per quanto mi sia informato in giro per la rete, è un mondo davvero complesso per un neofita… sto imparando!)
Grazie in anticipo,
Alex