Pagina 1 di 2

fondiamo il "F.L.P.M." fronte liberazione pesci maltrattati?

Inviato: 14/02/2016, 18:01
di priss
Ciao ragazzi, se avete letto qualche mio post qua e là saprete di certo che io sono di una ignoranza abissale in fatto di pesci, ma poichè possiedo un acquario da 95 litri da BEN una settimana sono stata automaticamente promossa da tutti i miei amici a "grande esperta di acquariofilia" e non si sa come ma gente che conosco a malapena su facebook mi scrive messaggi privati chiedendomi consigli sui loro pesci malandati!

in pochi giorni mi sono già resa conto di come sti poveri pesci siano davvero una categoria sottorappresentata per quanto riguarda i maltrattamenti sugli animali! sarà perchè non parlano PORACCI!

una mia amica mi dice "il mio pesce rosso non è molto vivace" io le chiedo "ma che vasca hai, guarda che un pesce rosso ha bisogno di tanto spazio" e lei "no, no! è bella grande la vasca, ci stanno 6 LITRI!"

poi una mia ex compagna di scuola mi ha mandato una foto di un pesciotto tutto scolorito e con le squame a brandelli che lei tiene in un maxi barattolone per le olive ripulito per lo scopo che francamente mi chiedo come cavolo faccia ad essere ancora vivo dopo 3 anni

e per ultima una mia conoscente mi dice che il suo pesce rosso in acquario da 12 litri ha tutti gli occhi trasparenti e globosi (ringrazio il cielo che non mi abbia inviato una foto!!!)

Ora io vi giuro... a parte far capire loro che non sono esattamente il Dottor Dolittle... io vorrei soltanto irrompere nelle loro case e sottrarre sti poveri animali alle loro mani!

Vi è mai capitato di voler letteralmente portare via da casa di qualcuno i pesci per salvarli?

Re: fondiamo il "F.L.P.M." (fronte liberazione pesci maltatt

Inviato: 14/02/2016, 18:07
di fernando89
a me capita sempre di fare il possibile per salvare i pesciotti ma tutto è nelle mani del padrone (qualunque animale sia)

l unica cosa che puoi fare è dire a tutti dei vantaggi sinceri che stai avendo grazie a questo sito e invitarli ad iscriversi!!

per il FLPM dovrai trovare un nome migliore =)) questo non è proprio invitante

Re: fondiamo il "F.L.P.M." fronte liberazione pesci maltratt

Inviato: 14/02/2016, 18:19
di priss
fernando89 ha scritto: per il FLPM dovrai trovare un nome migliore =)) questo non è proprio invitante
LOL si scherza, su!

però il fatto è che se uno tenesse un cane malandato e macilento in una gabbia un metro per uno e magari pubblicasse le foto su facebook col figlio che gli dà da mangiare gaudente come minimo gli animalisti accorrerebbero a frotte!

invece se uno si pubblica una foto del pargolo che dà una vagonata di scaglie di mangime a 2 pesciotti in microboccia tutti commentano "ooh ma che carino tuo figlio! che bei pesciolini!"

Re: fondiamo il "F.L.P.M." fronte liberazione pesci maltratt

Inviato: 14/02/2016, 18:34
di cicerchia80
Il problema è che non c'è proprio questa grande cultura....

Ovunque giro sembra che l'acquario sia un soprammobile,piuttosto che un ecosistema

E non è facile far capire a qualcuno che i neon non stanno in venti litri,per esempio
Immaginate le risposte!!!il negoziante mi ha detto di sì ~x( ,che vuoi saperne più di lui????ho avuto tartarughe per 10 anni e ancora non convinco mio fratello a fargli capire che gli hanno dato una lampada per le piante e non una uva

Re: fondiamo il "F.L.P.M." fronte liberazione pesci maltratt

Inviato: 14/02/2016, 18:36
di priss
cicerchia80 ha scritto: Ovunque giro sembra che l'acquario sia un soprammobile,piuttosto che un ecosistema
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Re: fondiamo il "F.L.P.M." fronte liberazione pesci maltratt

Inviato: 14/02/2016, 22:01
di cuttlebone
A forza di cercare di salvare Carassi da bocce e bicchieri, ero arrivato ad averne anche una decina nello stagno...

Re: fondiamo il "F.L.P.M." fronte liberazione pesci maltratt

Inviato: 14/02/2016, 22:11
di raffaella150
io non faccio testo, x fortuna che qua vanno di piu le vasche enormi che non i cubi......15vasche 200litri son sparite in 5gg contro un mese delle 100litri......

perö onestamente , la tentazione l'ho avuto, giusto giusto recentemente in un post......ma il target sta troppo lontano....

Re: fondiamo il "F.L.P.M." fronte liberazione pesci maltratt

Inviato: 14/02/2016, 22:55
di Saxmax
Ci si passa tutti. Non appena ci si rende conto di quante volte succeda, a tutti viene l'istinto del "Salvatore".
Che è giustissimo, per carità. :ymapplause:
Ma per esperienza, è sfiancante. ~x(
Perché l'ignoranza è una brutta bestia da combattere.
Io per fare la mia "crociata", ho dovuto tirare su un intero forum! #-o :))

Ma secondo me, ne è valsa la pena.

Perché ora è la gente a venire qui a chiedere consiglio, e trova non solo me, ma tutti voi, pronti a spiegare che le cose vanno fatte per bene.

E la "fatica" di cambiare la mentalità della gente, affinché di acquari si parli nel modo più corretto e consapevole possibile, ce la dividiamo assieme. :-bd

Quindi fai come noi, consiglia alla gente di informarsi, qui o anche da altre parti, ma che leggano, si informino.
Con internet ormai non hanno più scuse. ;)
Insomma.. Non serve fondarlo, ci sei già iscritta!! =))

Re: fondiamo il "F.L.P.M." fronte liberazione pesci maltratt

Inviato: 14/02/2016, 23:19
di cicerchia80
priss......tanto per la cronaca;era il capo quello che hai letto ^:)^ ....mhhh :-? Stà emoticon meglio di nò =))

Re: fondiamo il "F.L.P.M." fronte liberazione pesci maltratt

Inviato: 15/02/2016, 14:01
di Scardola
priss ha scritto:Ciao ragazzi, se avete letto qualche mio post qua e là saprete di certo che io sono di una ignoranza abissale in fatto di pesci, ma poichè possiedo un acquario da 95 litri da BEN una settimana sono stata automaticamente promossa da tutti i miei amici a "grande esperta di acquariofilia"
Succede a tutti, penso, è successo anche a me.
priss ha scritto: poi una mia ex compagna di scuola mi ha mandato una foto di un pesciotto tutto scolorito e con le squame a brandelli che lei tiene in un maxi barattolone per le olive ripulito per lo scopo che francamente mi chiedo come cavolo faccia ad essere ancora vivo dopo 3 anni
Quando sentoparlare di pesci rossi e bocce, o mi sento consigliare "non era più semplice un pescerosso" uso questo approccio: racconto che mi piacciono i gatti e che ho un cugino che quelli di razza li tiene in gabbia e gli campano BEN tre anni.
Dopo che sono inorriditi, gli dico quanto vive un pesce rosso, quanto diventa grande, e perché anche se mi piacerebbe non posso permettermi una vasca abbastanza grande per dei pesci rossi.