Ati SunPower Plafoniera T5 Dimmerabile dotata di Controller.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Derfhel
star3

Ati SunPower Plafoniera T5 Dimmerabile dotata di Controller.

Messaggio di Derfhel » 15/02/2016, 11:13

Ciao ragazzi come da titolo, ho notato questa plafoniera con t5 dimmerabili. Io non sapevo fosse possibile dimmerare i neon, ma a quanto pare mi sono sbagliato :D Lo so che una plafoniera del genere non rientra nello stile AF, ma devo ammettere che mi stuzzica parecchio. Ecco 2 immagini(grazie naftone1 :)) ), e mi piacerebbe capirne di piu' con chi e' piu' esperto in materia, o magari qualcuno di voi ha una plafoniera simile.
1.jpg
2.jpg
Ho varie domande, la prima:
secondo voi considerando che ci saranno 3 ballast, ed onguno gestisce 2 tubi, se metto un solo neon, funziona lo stesso o potrebbero esserci dei problemi?
la seconda domanda e' legata alla prima, avendo 6 slot metterei 3/4 neon, quelli che avanzano li tengo nel caso decido di aumentare il wattaggio in un secondo momento e cmq ho gia' in programma per il futuro di fare una vasca piu' grande, oppure mi conviene puntare su una da 6x39?
Per le altre domande aspetto =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Derfhel il 15/02/2016, 12:08, modificato 1 volta in totale.
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

naftone1
Ex-moderatore

Re: Ati SunPower Plafoniera T5 Dimmerabile dotata di Control

Messaggio di naftone1 » 15/02/2016, 11:21

perche mettere un tubo solo? io ne metterei o 2 o 4...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 15/02/2016, 11:26

Si faro' cosi' anche io, ma io vorrei capire se per operare questi ballast devono avere tutti e 2 i tubi o possono lavorare anche con un solo tubo. E nel caso possano operare anche con un solo tubo se ci sono dei pro e contro.
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/02/2016, 11:28

onestamente non ci metterei la mano sul fuoco ma non credo abbiano problemi...

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 15/02/2016, 11:33

naftone1 tu cosa mi dici di questa plafoniera, tu la prenderesti? Se SI perche' se NO perche' =))
Secondo te i tubi da 54w sono eccessivi, meglio i 39?
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/02/2016, 11:41

ti confesso che la scimmia me l'aveva fatta mettere nel carrello l'estate scorsa ma poi il portafogli, in lacrime, è venuto a supplicarmi di non farlo... =))

è stupenda, per quei soldi DEVE essere ben rifinita e di ottima fattura e qualità generale..
sicuramente ti consente di ottenere un illuminazione da stadio, con un timer digitale integrato ed è dimmerabile quindi puoi avere un effetto alba tramonto...

diciamo che la prenderei se potessi permettermelo... per ora la considero per il futuro...

avevo inizialmente pensato anche di verniciare alla grezza 2 tubi t5 con la bomboletta blu e usarli come luce notturna programmando il tutto direttamente sulla plafo... :D

personalmente mi piace molto ;)

con 6 tubi da 54W andresti a 1.62 W/l... tantissimi... meglio usare i 39W secondo me...
:D

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 15/02/2016, 11:46

naftone1 ha scritto:ti confesso che la scimmia me l'aveva fatta mettere nel carrello l'estate scorsa ma poi il portafogli, in lacrime, è venuto a supplicarmi di non farlo... =))
Mo sto io in scimmia =))
Cmq non la prendo ora mi sto solo informando, per capire se e' davvero bella come penso anche io. Ma gia' lo buttata li' a mia moglie ieri sera per il mio compleanno :))
P.S. L'indecisione tra i 54 ed i 39 e' dettata dal fatto che se i 54 possono anche andare bene, in futuro potrebbe ritornarmi la voglia di ritornare sul marino, e mi trovo una plafoniera gia' pronta. Che sia chiaro se dovessi comprare una plafoniera cosi' deve durarmi 20 anni :)) :))
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/02/2016, 11:49

io alla fine ho comprato la ODY T5 4x39 sullo stesso sito... vale quello che costa ma fa il suo lavoro... quella che hai postato te è completamente un altro mondo pero... è un po come fumare una sigaretta croata di contrabbando o un sigaro a Cuba...

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/02/2016, 11:57

ps, ti sostituisco il link con un paio di screenshot ;)

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 15/02/2016, 13:48

Se la tua vasca è lunga 120 cm o più io andrei coi 54 W, coi 39 W tieni conto che ti ritrovi con due aree laterali in penombra.
Per un dolce la versione da 4*54 W sarebbe più che sufficiente, e costa 100 o più euro in meno, insomma la versione da 6 tubi la terrei in considerazione solo se la possibilità del marino fosse piuttosto concreta (ma non ne vogliono anche di più di luce?). Tieni anche conto che qui l'efficienza è massima, tra i riflettori singoli e il raffreddamento i neon rendono da Dio... Farli lavorare a 35-40 °C è un'altra storia.
Anch'io ho una Odyssea 4*54 W come quella di naftone e chiaramente avendo un singolo riflettore e non essendo raffreddata la resa non è così elevata, ma comunque buona tutto sommato. Sicuramente di una fascia più bassa rispetto a questa, quindi va beh non so fino a che punto abbia senso paragonarle :)

Comunque la maggior parte dei T5 è dimmerabile, di solito lo trovi sulla scheda del produttore o puoi cercare anche su qualche negozio online di illuminotecnica dove lo indicano sempre. Un accorgimento da prendere però, e che se non erro lo trovi anche sul sito della ATI (in inglese), è quello di far lavorare i neon al 100% per almeno 50 ore prima di dimmerarli. In questo caso se la luce è troppa basta alzare la plafoniera...

Per la questione dei tubi staccati, io la mia talvolta l'ho tenuta con uno o due neon in meno, funzionava tutto tranquillamente e non credo, ma non sono sicuro, che possa essere un problema. Certo avessi avuto una plafo dimmerabile li avrei tenuti tutti e semplicemente abbassato la potenza :D

Bloccato