Se la tua vasca è lunga 120 cm o più io andrei coi 54 W, coi 39 W tieni conto che ti ritrovi con due aree laterali in penombra.
Per un dolce la versione da 4*54 W sarebbe più che sufficiente, e costa 100 o più euro in meno, insomma la versione da 6 tubi la terrei in considerazione solo se la possibilità del marino fosse piuttosto concreta (ma non ne vogliono anche di più di luce?). Tieni anche conto che qui l'efficienza è massima, tra i riflettori singoli e il raffreddamento i neon rendono da Dio... Farli lavorare a 35-40 °C è un'altra storia.
Anch'io ho una Odyssea 4*54 W come quella di naftone e chiaramente avendo un singolo riflettore e non essendo raffreddata la resa non è così elevata, ma comunque buona tutto sommato. Sicuramente di una fascia più bassa rispetto a questa, quindi va beh non so fino a che punto abbia senso paragonarle
Comunque la maggior parte dei T5 è dimmerabile, di solito lo trovi sulla scheda del produttore o puoi cercare anche su qualche negozio online di illuminotecnica dove lo indicano sempre. Un accorgimento da prendere però, e che se non erro lo trovi anche sul sito della ATI (in inglese), è quello di far lavorare i neon al 100% per almeno 50 ore prima di dimmerarli. In questo caso se la luce è troppa basta alzare la plafoniera...
Per la questione dei tubi staccati, io la mia talvolta l'ho tenuta con uno o due neon in meno, funzionava tutto tranquillamente e non credo, ma non sono sicuro, che possa essere un problema. Certo avessi avuto una plafo dimmerabile li avrei tenuti tutti e semplicemente abbassato la potenza