Chi si sta smangiucchiando la pianta?
- Masatomo
-
Profilo Completo
Chi si sta smangiucchiando la pianta?
Ciao a tutti,
io sono un grande sostenitore di lumache, ma ho notato che alcune foglie dell'Alternanthera sono state smangiucchiate e, da come lo sono state, non mi sembra che fossero delle parti morte. Non mi era mai successa una cosa del genere e l'unica differenza è che ho inserito, nelle ultime settimane, una Neritina.
Pensate possa essere stata lei? Ho letto che, in mancanza di cibo, vanno a mangiarsi le piante ed in effetti in questo acquario, essendoci solo piccole neocaridina, metto del cibo giusto per sfizio mio ogni tot giorni.
Devo cominciare a darle del cibo?
io sono un grande sostenitore di lumache, ma ho notato che alcune foglie dell'Alternanthera sono state smangiucchiate e, da come lo sono state, non mi sembra che fossero delle parti morte. Non mi era mai successa una cosa del genere e l'unica differenza è che ho inserito, nelle ultime settimane, una Neritina.
Pensate possa essere stata lei? Ho letto che, in mancanza di cibo, vanno a mangiarsi le piante ed in effetti in questo acquario, essendoci solo piccole neocaridina, metto del cibo giusto per sfizio mio ogni tot giorni.
Devo cominciare a darle del cibo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Chi si sta smangiucchiando la pianta?
Fai crescere un po di alghe e risovli il problema.Masatomo ha scritto: Devo cominciare a darle del cibo?

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- giampy77
-
Profilo Completo
Ma la pianta sta bene, o iniziava a far vedere qualche carenza?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Masatomo
-
Profilo Completo
Sinceramente mi sembrava stesse bene, ma non posso esserne certo: ho notato che chi ha mangiato s'è smangiucchiato pezzettini di tutte le foglie della stessa pianta, mentre l'altra pianta è intonsa. Ora la neritina è sulle foglie di quercia, quindi credo stia banchettando dall'altra parte della vasca, ma terrò un occhio per vedere se è lei che attacca le foglie dell'Alternanthera. Se però mangia di notte, sono fregato.
Le alghe c'erano, adesso non ne crescono più se non le dannatissime filamentose che, ovviamente, non sono di gradimento di nessuno.
Se stasera o domani noto che sono state ancora smangiucchiate, l'unica cosa che posso fare, al momento, è di togliere la Neritina per capire se è lei o meno. Perché se non è lei è un disastro, dato che sono pieno di lumachine di tutti i tipi e di animaletti di tutti i tipi.
Le alghe c'erano, adesso non ne crescono più se non le dannatissime filamentose che, ovviamente, non sono di gradimento di nessuno.
Se stasera o domani noto che sono state ancora smangiucchiate, l'unica cosa che posso fare, al momento, è di togliere la Neritina per capire se è lei o meno. Perché se non è lei è un disastro, dato che sono pieno di lumachine di tutti i tipi e di animaletti di tutti i tipi.
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Mi sembra molto strano.... la mia neritina mangia solo le alghe sul vetro o sulle foglie... non ho mai visto mangiare p.es. carote, zucchine o altro...solo sul vetro e foglie..senza rovinarle.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Potrebbe essere che su quelle foglie ci siano state delle micro alghe e, tentando di mangiarle, abbia preso anche un pò di pianta.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- giampy77
-
Profilo Completo
Oppure che quelle foglie per una qualsiasi carenza di siano inizialmente bucherellate e le lumache hanno iniziato a mangiarle.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- fernando89
-
Profilo Completo
le mie lumache di solito mangiano solo le foglie già in fase di decomposizione, non si sono mai avvicinate alle piante in salute 

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Masatomo
-
Profilo Completo
Ma infatti anche a me sembra alquanto strana questa cosa.. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.. Nel dubbio ho buttato dentro un po' di cibo..
- Masatomo
-
Profilo Completo
Qualcuno continua a smangiucchiarsi la pianta, ma molto lentamente. Secondo voi potrebbero essere gli ostracodi? Vedo sempre dei piccoli animaletti che stanno proprio lì attaccati dove le foglie sono rovinate..