Pagina 1 di 1

Piante per il mio 100l.

Inviato: 17/02/2016, 14:37
di Francz
Mi sono fidato di un commerciante che ha approfittato della mia ignoranza in materia, quindi credo di dover ricominciare da zero. Ti mando le foto perché non conosco i nomi delle piante.

Re: Piante per il mio 100l.

Inviato: 17/02/2016, 14:43
di GiuseppeA
Io vedo un Anubias ( quella centrale con le fogliolone verdi), due steli di Alternathera ( le rosse ai lati) e Cryptocoryne ( tra Anuias e Alternanthera). :-?

Re: Piante per il mio 100l.

Inviato: 18/02/2016, 8:26
di ocram
Confermo quanto detto da Giuseppe, ma vedo anche delle piccole foglie verdi nel lato destro, stile pratino... :-?

Ti consiglierei di aggiungere qualche bella pianta rapida. Ad esempio Egeria densa oppure Ceratophyllum, Hydrocotyle leucocephala, Limnophila, tanto per dirtene alcune che non richiedono luce da stadio anche se la gradirebbero. Già con due di queste quattro avresti un'ottima fitodepurazione, ma anche una massa vegetale notevole in poco tempo, in quanto la loro crescita è estremamente veloce. Certo è che gli stick NPK diventeranno o tuoi migliori amici! Ma è roba da fertilizzatori... :))

Comunque ti consiglio di mettere gli steli dell'Alternanthera (sotto la quale andrà sempre uno stick NPK, quando li avrai) tutti nella parte centrale, dove sta l'Anubias, quindi in piena luce, mentre quest'ultima di metterla in un'area laterale, anche sul legno al quale in poco tempo si ancorerà essendo una pianta epifita, perché al contrario della rossa, non gradisce una luce forte, anzi si riempie di alghe se la trova.


Scritto dal mio Lumia 535, Marco.

Re: Piante per il mio 100l.

Inviato: 19/02/2016, 0:47
di giampy77
Alternantera e Cryptocoryne non vanno bene insieme Allelopatie in acquario devi decidere quale tenere e visto da quanto è avviato l' acquario direi di tenere la Cryptocoryne. Abbasserei anche il fotoperiofo a 5 ore se già non è cosi, per poi aumentato di 1/3 ora a settimana