Consigli maturazione, modifica piccolo filtro Askoll K1

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Daniela
Ex-moderatore

Consigli maturazione, modifica piccolo filtro Askoll K1

Messaggio di Daniela » 18/02/2016, 8:34

Giorno ragazzi !
Il mio negoziante mi ha procurato un' acquario da 40 lt usato, per Saetta a buon prezzo ( 35 euro ) in cui compreso c'è questo piccolo filtro meccanico che mi ha anticipato per farlo maturare.
Avrei, però, bisogno dei vostri saggi consigli per procedere nella giusta maniera :)
Il filtro è un Askoll Kompatto K1 con all'interno solo 1 spugna con portata max 55 lt.
Secondo voi può bastare solo 1 spugna per un 40 lt lordi ?
Premetto che ci sarà solo Saetta e forse qualche gamberetto ( qui aprirò un nuovo Topic :D ), piante galleggianti e a stelo come Limnophilla e Polisperma.
Pensavo di aggiungere dei cannolicchi al di sotto della spugna in modo tale da lasciarli lì e "pulire" quando necessario solo quella bianca.... Può andare ?
In più volevo chiedervi ....
Per farlo maturare lo metto in funzione nel 70 litri ?
Oppure lo faccio girare con il vecchio filtro di Saetta nel nuovo 40 ?
Il vecchio filtro ha portata max 30 Lt
Il nuovo acquario arriverà a Marzo non appena finiamo d'imbiancare e sistemare casa :ympray:
Quindi avrei la giusta tempistica di maturazione !
Come al solito grazieeeeeeeee !!!! :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Sini
Ex-moderatore

Re: Consigli maturazione, modifica piccolo filtro Askoll K1

Messaggio di Sini » 18/02/2016, 8:36

Ciao!

Ti dico come farei io: ci metterei anche dei cannolicchi e lo lascerei girare nella vecchia vasca fino al momento di metterla nella nuova...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Daniela (18/02/2016, 8:56)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Daniela
Ex-moderatore

Re: Consigli maturazione, modifica piccolo filtro Askoll K1

Messaggio di Daniela » 18/02/2016, 8:53

Sini ha scritto:Ciao!

Ti dico come farei io: ci metterei anche dei cannolicchi e lo lascerei girare nella vecchia vasca fino al momento di metterla nella nuova...
quello che pensavo anch'io Sini !!! Ma preferisco avere vostro ok [emoji38]!!! Dai allora procedo, aggiungo cannolicchi e lo metto nel 70 [emoji1][emoji1] che è bello stabile !! Grazie mille Sini e buona giornata !!!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato