Pagina 1 di 1
Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 18/02/2016, 19:25
di priss
dopo essermi diligentemente informata sul forum circa le allelopatie ho spedito mio marito in un negozio specializzato unicamente in acquari dicendo di comprare Egeria densa ed Hygrophila. Lui torna acasa con le due piantine e io ovviamente le pianto.
Bene, ora scopro che l'hygrophila altro non è che una limnophila e che quindi su 4 piante che ho nell'acquario sono riuscita a beccare due in contrasto fra loro...
Ma è mai possibile?! ma nel migliore negozio di acquari di catania gli vendano due piante che si ammazzano a vicenda?! (bhe se in un altra occasione ci hanno venduto 4 pesci rossi da tenere in un acquario da 11 litri suppongo di si!)
Ora cosa faccio? questa piantina mi sembra ben più carina dell'egeria quindi la vorrei tenere, sostituisco l'egeria con il cerato? che altre piante posso mettere in questo acquario? vorrei guarnirlo meglio, ma a questo punto ho il terrore di andare a chiedere altre piante in quel negozio.
tenete presente inoltre che mio marito se gli dico di tornare in quel negozio a prendermi altre piante e che le ultime che ha preso non andavano bene nella migliore delle ipotesi mi svuota l'acquario nel water
Re: Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 18/02/2016, 20:09
di ocram
Se le lasci insieme, si faranno la guerra, è inevitabile.
Sostituire l'
Egeria densa con il
Ceratophyllum è una buona cosa per avere comunque due piante rapide insieme.

Oppure potresti andare con qualche galleggiante.

Re: Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 18/02/2016, 21:03
di priss
ok... c'è qualcuno che vuole la mia egeria? ed eventualmente come posso spedirla?
Re: Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 18/02/2016, 21:12
di ocram
Toh:
Impacchettare le piante d'acqua dolce per spedirle in sicurezza.
Metti un annuncio nel mercatino. Se qualcuno la cerca, ti troverà.

Re: Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 19/02/2016, 0:30
di giampy77
Le puoi avvilgere nello scotex, poi nei sacchetti del freezer è spedisci in una busta con il pluriball.
Per mettere il Cerato al posto dell'energia, se quest'ultima è da un po'in vasca , per scongiurare allelopatie ,farei un cambio d'acqua.
Re: Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 19/02/2016, 7:26
di priss
L'ho messa da pochi giorni, a questo punto vorrei disfarmene in fretta perché ho riempito l'acquario con 100 litri di acqua minerale e non ho intenzione di rifare tutto
Re: Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 19/02/2016, 8:24
di GiuseppeA
Se è dentro da pochi giorni non ci saranno problemi di allelopatia.
Nel frattempo che cerchi di venderela la puoi mattere in una baccinella con dell'acqua...e magar un pezzetto di stick NPK.

Re: Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 19/02/2016, 8:31
di priss
grazie, io a questo punto la regalo pure, però comincio ad essere un po' scoraggiata perchè tutto ciò che mi consiglia il venditore si scopre essere una ca**ata, ho già buttato soldi in batteri, biocondizionatore, torba (alcune cose sono riuscita a riportargliele perchè non le avevo neanche aperte).
Ora mi vende una pianta per un'altra... insomma io spendo solo soldi e la mia vasca ha sempre 4 piantine dentro e non va da nessuna parte, anzi c'è il rischio che se devo cambiare l'acqua spreco tutto quello che ho fatto e devo ripartire da zero. La prossima volta che le mie figlie mi chiedono un animaletto mi sa che compro loro un canarino...
Re: Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 19/02/2016, 8:41
di GiuseppeA
No, non scoraggiarti.
Ci siamo passati tutti, e i commercianti lo sappiamo bene come e cosa devono fare...vendere.
Se ti vendono una pianta che dopo un mese ti muore, devi riprenderla e loro ci guadagnano. Se decidevi di gestire la vasca inmaniera "canonica" di problemi come questi non ne avevi, o comunque un maniera minore ma avresti speso una barcata di soldi...cambi l'acqua una volta al mese, ci butti dentro roba chimica e tutto ti sembra perfetto...tranne che dentro quei 5 vetri non ci sarà mai un ecosistema ma qualche litro d'acqua con dentro pesci e piante che "ci piacciono" senza sapere le loro esigenze.
Partire bene in questo hobby è fondamentale ma, se si commette un errore una soluzione la si trova, e come penso avrai capito noi quì cerchiamo sempre di risparmiare il più possibile.
Ricordati questa tua frase:
priss ha scritto:io spendo solo soldi e la mia vasca ha sempre 4 piantine dentro e non va da nessuna parte,
Fra un paio di mesi vediamo che effetto ti farà ripensarci.

Re: Limnophila ed egeria in vasca
Inviato: 19/02/2016, 8:49
di priss
ma infatti il mio è uno sfogo amaro e resto fermamente intenzionata a fare bene... quel che spendo non mi interessa, cioè si... ma insomma se mi sono imbarcata in questa cosa è per fare stare meglio quei poveri pesci che hanno rifilato a mio marito con microacquario ed è questo l'importante.
poi i canarini fanno casino la mattina, almeno i pesci stanno zitti!