Pagina 1 di 1

Cubo 30 LT. Caridina o Cambarellus?

Inviato: 23/02/2016, 0:10
di Luca.s
Ho questo dubbio... Sto dando una nuova forma al cubetto e vorrei mettere dentro o le solite Caridina, magari scegliendo delle Sakura, o azzardare ad allevare i Cambarellus.

So che queste piccole aragostelle, non vanno molto d'accordo tra loro e che quindi, più di 5/6 in un 30 litri non ce ne stanno.

Ciò mi spingerebbe ad optare per le Caridina che invece sono pacifiche e possono proliferare tranquillamente.

Eventualmente, c'è chi le alleva insieme, ma come sempre, c'è chi dice che si può, che chi invece sconsiglia tale accostamento.

Voi avete esperienza al riguardo?

Di mettere tubi/mattoni forati e quant'altro non ne ho minimamente idea. Se servono, come serviranno, dei nascondigli, userò delle foglie di quercia sul fondo. Molto più naturali e belle da vedere.

Re: Cubo 30 LT. Caridina o Cambarellus?

Inviato: 23/02/2016, 11:42
di Scardola
Se opti per i Cambarellus tienici aggiornati, li ho visti e mi piacciono molto ma purtroppo non posso tenerli finchè non avrò modo di fare una vasca per loro.

Intervengo solo per la questione dei tubi/mattoni, io li ho visti in una vasca allestita per loro in un negozio che sembra tenuto bene. Vendono dei tubi in ceramica neri, anche accatastati "a piramide" della Dennerle, se vuoi andare sul commerciale, che si notano poco in vasca. Altrimenti i gusci di noce di cocco, o legni intrecciati, oppure meglio ancora i vasetti di terracotta mignon che si trovano nei vivai.
In tuttii i casi, se facessi io la vasca, legherei al cocco o ai tubi una Anubias nana e farei inglobare il nascondiglio dalle radici. Un vasetto di ceramica mignon lo avevo usato appunto per emergenza per tenere giù una Anubias nel vecchio acquario e devo dire che non si notava.
Il Cambarellus patzcuarensis "orange" da quello che ho letto lascia stare le piante, altre specie le distruggono.
Così secondo me verrebbe una bella vaschetta e senza tubi visibili, altrimenti hai ragione che sembrerebbe il fondo di una discarica.
Vai di Anubias e piante galleggianti ;)

Re: Cubo 30 LT. Caridina o Cambarellus?

Inviato: 23/02/2016, 23:48
di Artic1
Spiacente... nessuna esperienza diretta. Tienici informati! :)

Re: Cubo 30 LT. Caridina o Cambarellus?

Inviato: 24/02/2016, 11:29
di Luca.s
Grazie mille ragazzi, lo farò senz'altro!

Re: Cubo 30 LT. Caridina o Cambarellus?

Inviato: 01/03/2016, 13:34
di francesco78
Ciao luca perchè non prendi Caridina cantonensis? Sono molto belle ma delicate...certo andresti meglio con fondo allofano ma visto che già hai esperienze io passerei a queste specie...

Re: Cubo 30 LT. Caridina o Cambarellus?

Inviato: 01/03/2016, 13:42
di Luca.s
francesco78 ha scritto:Ciao luca perchè non prendi Caridina cantonensis? Sono molto belle ma delicate...certo andresti meglio con fondo allofano ma visto che già hai esperienze io passerei a queste specie...
Ciao Francesco.

Il consiglio non è affatto sgradito, anzi! :D
Ironia della sorte, ho messo dell'akadama in vasca che sto facendo saturare per bene ma temo di non avere molto sbattimento per un pH acido o una conducibilità bassa.

Inoltre, questa cubo deve essere in grado di gestirsi anche un mese da solo. Ho paura che con le crystal , ad esempio, questo non possa avvenire.

Però potrei seriamente pensarci. Certo è anche il fatto che comprare 4 euro una caridina, pensando che ve ne vogliono almeno 5/10... ~x(

Re: Cubo 30 LT. Caridina o Cambarellus?

Inviato: 01/03/2016, 18:33
di francesco78
Guarda luca vendono le king kong a 20€...ma fatti furbo io mi sono iscritto tramite facebook a vari gruppi di Caridina e ho scoperto privati che le vendono a poco prezzo e sono meglio dei negozianti che le prendono in asia...certo vogliono conducibilità e pH basso ma secondo me quando il caridinaio è maturo e lasci qualche foglia di catappa puoi pure lasciarlo un mese...peró la temperatura non deve mai alzarsi oltre i 26 gradi...è una sfida allevarle ma secondo me hai le esperienze giuste per cimentarti...☺