Pagina 1 di 1

Aggiungere fosforo?

Inviato: 24/02/2016, 13:08
di reghyreghy
Ecco i valori..

NO2- 0
NO3- 30-40
PO43- 0.75
Conducibilità 334 µS/cm (diminuita di 6punti)

KH 4
GH 7 secondo il reagente

Siccome stanno proliferando le filamentose e sono a 5 ore di fotoperiodo, dite che dovrei aumentare il fosforo? Ho il cifo fosforo nel caso servisse..
Credo che manchi ancora il ferro, la limnobium fa sempre foglie con puntini marroni. Ne avevo messo 2.5ml compo ferro liquido 6 giorni fa.
Poi 2.5ml di rinverdente, 3ml di magnesio e 5 ml di potassio. I nitrati da 50 precedenti sono diminuiti in questi giorni. La conducibilità prima di fertilizzare era 308.

Il pH è 7.1, ho aumentato le bolle per farlo scendere un po'. Aspetto consigli :)

Re: Aggiungere fosforo?

Inviato: 25/02/2016, 12:26
di ersergio
reghyreghy ha scritto:dite che dovrei aumentare il fosforo?
a 0,75 mg/l qualcosa abbiamo...portati pure a 1,5/2 mg/l, ma fallo gradualmente, non in una sola volta...
Come mai queste filamentose...hai avviato da poco forse... :-?
reghyreghy ha scritto:Credo che manchi ancora il ferro, la limnobium fa sempre foglie con puntini marroni. Ne avevo messo 2.5ml compo ferro liquido 6 giorni fa.
Inseriscilo nuovamente allora...con quel ferro visto che non puoi regolarti con l'arrossamento, devi guardare le piante...posta una foto magari
reghyreghy ha scritto: Il pH è 7.1, ho aumentato le bolle per farlo scendere un po'. Aspetto consigli
Questa è la prima cosa da fare...con KH 4 e pH a 7,1, non ce l'hai proprio la CO2...

Re: Aggiungere fosforo?

Inviato: 25/02/2016, 19:00
di reghyreghy
Ma come si dosa il cifo fosforo? Ho riavviato la vasca 2 settimane fa visto che un medicinale mi ha fatto fuori la flora batterica ed i nitriti sono saliti.. Ho tolto i pesci e aspetto che maturi, anche se i nitriti non ci sono più, ma paziento per sicurezza

Re: Aggiungere fosforo?

Inviato: 25/02/2016, 19:54
di ersergio
reghyreghy ha scritto:Ma come si dosa il cifo fosforo?
Dall'articolo sul PMDD - Protocollo avanzato al paragrafo integratori liquidi...
Per aumentare i fosfati di 1 mg/litro, in un acquario da 80 litri, bisogna aggiungere 0.2 ml di prodotto, pari a 5 gocce!!!
Si ma vacci piano, soprattutto se vieni da una situazione come la tua, attendi che tutto si ristabilizzi, quei 0,75 mg/l saranno sufficienti per il momento...
:-h