Pagina 1 di 2

acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 24/02/2016, 22:56
di priss
ciao a tutti!
ho avviato l'acquario il 6 febbraio ed essendo io di una ignoranza assoluta a riguardo sono ancora un po' impantanata con l'allestimento. Mi hanno venduto piante con allelopatia per cui al momento il mio acquario non è molto piantumato. Ho solo una anubias, un microsorum e una limnophila. Fino a venerdì scorso c'erano dentro pure diversi steli di egeria, ma l'ho tolta e domani dovrebbe arrivarmi il ceratophyllum.

da un po' di giorni è comparsa una specie di muffetta verde scuro un po' su tutto, e poi dall'altro ieri sono comprase delle robe barbose filacchiose... che è sta roba? quando metto il cerato se ne andranno?

vi metto un paio di foto, grazie a chi mi aiuterà!
Laura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: R: acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 24/02/2016, 23:28
di Paky
La muffetta verde-marrone è probabilmente alghe diatomee, dovute alla presenza di silicio. Andranno via presto da sole (mangiate dalle lumache).

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: R: acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 24/02/2016, 23:31
di Paky
I filamenti sono alghe filamentose, dovute all'ammonio. Andranno via anche loro, una volta maturato il filtro.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 24/02/2016, 23:36
di priss
grazieeee!!! una volta tanto una buona notizia!!!

Re: R: acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 25/02/2016, 8:07
di Paky
Un' ultima cosa: anche se le filamentose dovessero aumentare, non le levare. Producono sostanze allelopate contro i cianobatteri.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Re: acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 25/02/2016, 12:05
di Rox
priss ha scritto:quando metto il cerato se ne andranno?
Il Ceratophyllum non è un interruttore. ;)
L'allelopatia è sempre a scopo preventivo, perché richiede tempo.

Quel Cerato (come l'attuale Limnophila) prima dovrà adattarsi, poi dovrà cominciare a crescere, poi dovrà produrre allelochimici, infine dovrà portare la tua acqua su concentrazioni significative.

Per adesso, come dice Paky, il contrasto alle filamentose sarà più rapido con la flora batterica.
Comunque si parla di qualche mese, perché non deve maturare solo il filtro.

Re: acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 25/02/2016, 14:25
di priss
Wow ragazzi siete davvero un pozzo di sapere! L'importante è che io non stia facendo nulla di sbagliato che mi porti poi a cambiare acqua e riavviare il filtro perche' le mie figlie bramano l'istante in cui potremo mettere i pesci!!

Re: acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 25/02/2016, 15:11
di Rox
Priss, siccome hai cominciato questo topic parlando di "ignoranza assoluta" (parole tue), devo farti una domanda...
Ti hanno già segnalato l'articolo sul ciclo dell'azoto?

Re: acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 25/02/2016, 15:53
di priss
Si Rox!! Ho letto tutto con attenzione e non ho intenzione di mettere i pesci ora, lo so che 20 giorni sono pochi perche' si sia già completato il ciclo, ho già detto alle bambine che non metteremo i pesci prima del 10 marzo, ma se dovessi combinare dei disastri e riallestire cambiando l'acqua quei 20 giorni già passati sarebbero sprecati.

Re: acquario in allestimento e muffe non identificate

Inviato: 25/02/2016, 15:59
di Paky
priss ha scritto:L'importante è che io non stia facendo nulla di sbagliato che mi porti poi a cambiare acqua e riavviare il filtro perche' le mie figlie bramano l'istante in cui potremo mettere i pesci!!
Dimenticavo un dettaglio: i Guppy ADORANO le filamentose!! Appena io ho inserito i miei, si sono fatti fuori tutte le alghe filamentose che avevo in qualche giorno... :-bd