P.S. cmq. la vera
Sabbia corallina
- SETOL

- 
			Profilo Completo

Sabbia corallina
In caso decidessi x una vaschettina x caridina red cherry , ( senza filtro ) , come fondo potrei usare un mix di lapillo lavico e sabbia corallina ?  o ci sono controindicazioni ?  Visto che li ho entrambi in casa , sarebbe la mia prima scelta  , se non ci sono controindicazioni. 
P.S. cmq. la vera

sarebbe x un granchio maschio delle mangrovie.  (ma qua il discorso è un pò più complesso.)

P.S. cmq. la vera
- Artic1

- 
			Profilo Completo

Re: Sabbia corallina
Personalmente non trovo nulla di sconveniente. Male che vada si attende che il fondo si stabilizzi con il tempo, nel caso in cui cede qualcosa all'acqua.
Ma sabbia e lapillo le metteresti assieme mescolate o in due strati separati?
L'unica cosa che non mi convince moltissimo è che il lapillo è abbastanza ruvido e spigoloso e di solito non si adatta alla perfezione con le chele dei gamberetti, rischiando di consumarle anzitempo.
Per me comunque è

Vediamo se qualcun altro già lo ha.

Ma sabbia e lapillo le metteresti assieme mescolate o in due strati separati?
L'unica cosa che non mi convince moltissimo è che il lapillo è abbastanza ruvido e spigoloso e di solito non si adatta alla perfezione con le chele dei gamberetti, rischiando di consumarle anzitempo.
Per me comunque è
Vediamo se qualcun altro già lo ha.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- SETOL

- 
			Profilo Completo

In teoria in superficie dovrebbe esserci quasi esclusivamente sabbia , l'idea è lapillo x flora batterica e sabbia x estetica .Artic1 ha scritto:Ma sabbia e lapillo le metteresti assieme mescolate o in due strati separati?
- Artic1

- 
			Profilo Completo

SETOL ha scritto:In teoria in superficie dovrebbe esserci quasi esclusivamente sabbia , l'idea è lapillo x flora batterica e sabbia x estetica .Artic1 ha scritto:Ma sabbia e lapillo le metteresti assieme mescolate o in due strati separati?
Che granulometria ha la sabbia? Perché con il tempo ti affonda nel lapillo.
Comunque io sabbia ne ho in vasca (sabbia marina, quindi silicea, ovviamente lavata per evitare il sale) e i gamberetti ci pascolano senza problemi.
In generale però la sabbia si sconsiglia perché tende a formare zone anossiche nel fondo quindi si preferiscono fondi con un minimo di dimensione.
Se metti molte piante con radici profonde non hai comunque troppi problemi.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi