Pagina 1 di 3

90lt betta

Inviato: 08/02/2014, 11:14
di shiningdemix
sto prendendo l'importante decisione di togliere i pesci rossi per comprare altro, tranquilli li adotterà un mio amico e avranno un 110lt allestito solo per loro con altri 2 pesci rossi forse staranno meglio, ciò che mi porta a questa scelta è la mia voglia di piante, all'inizio quando vi ho detto che ero passato al 90 invece che il 170 affermai di non voler mettere la CO2 proprio per non fare sforzi su sforzi e poi vedermi mangiare tutte le piante che sono sempre state il mio pallino fisso da quando vi ho conosciuto...ora apparte quello sono sempre stato affascinato da questo pesce e ne vorrei sapere di più, volevo allestire in asiatico spinto il mio 90lt con tante piante rapide CO2 illuminazione fatta bene insomma tutto ciò che serve, mi piace questo pesce anche per il suo carattere e lo spazio molto probabilmente mi permetterà di ammirare anche la riproduzione molto particolare di questi pesci, solo che i dubbi mi attanagliano quando vado a valutare il numero di pesci da inserire e non so se un trio sia troppo o potessi permettermi 2 maschi e 4 femmine creando barriere visive che evitino l'ammazzarsi di questi pesci, anche sul fattore riproduzione mi piacerebbe tentare ma senza tutti i problemi che arrivano e quindi vorrei una gestione molto naturale e se avviene la riproduzione provare a vedere se i piccoli sopravvivono anche nell'acquario con i genitori è possibile ciò?

Re: 90lt betta

Inviato: 09/02/2014, 9:10
di gibogi
shiningdemix ha scritto: non so se un trio sia troppo o potessi permettermi 2 maschi e 4 femmine creando barriere visive che evitino l'ammazzarsi
Non sono un esperto di Betta, ma io ti sconsiglio vivamente 2 maschi in un 90litri.
Penso che una coppia ci stia bene, forse anche un maschio e due femmine.

Re: 90lt betta

Inviato: 09/02/2014, 14:20
di shiningdemix
ok quindi siccome già maturo pensavo di inserire prima 2 femmine e cominciare a piantumare poi dopo qualche settimana inserirò il maschio...per il fattore cibo io ho molti mangimi per pesci rossi potrebbero essere buoni per i betta o devo ricomprare anche quelli? e per il fatto riproduzione?

Re: 90lt betta

Inviato: 09/02/2014, 17:55
di pantera
il betta mangia tutto ma ti consiglo di integrare la dieta con del chironomus

Re: 90lt betta

Inviato: 09/02/2014, 18:31
di Uthopya
Eccoti convertito all" asiatico! :ymdevil:
Per il discorso popolazione puoi inserire un solo maschio mentre per le femmine...dipende!
Se riesci a inserire tante piante e soprattutto a creare molte zone riparate puoi provare a metterne due con la consapevolezza però che se si riproducono il maschio diverrà molto aggressivo.
Dovresti pensare già a quale tipo di intervento fare in tal caso: togliere le femmine oppure gli avannotti.
Per il tuo tentativo di portare avanti la crescita insieme ai genitori: con la femmina assolutamente no, il maschio non le darebbe tregua, con il "papà" soltanto è un pò complicato passata la prima settimana ma non impossibile: dovrai monitorare il maschio e al primo accenno di aggressività nei confronti degli avannotti separarli.
A tal proposito ti segnalo che molti allevatori adottano questa tecnica per abbassare il tasso di bassa crescita e/o problematiche di sviluppo degli avannotti maschi, sembra infatti che questi ultimi superate le 6/7 settimane inizino a produrre un ormone che contrasta la crescita dei fratelli maschi.
In presenza del padre sembra che ciò non avvenga

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Re: 90lt betta

Inviato: 09/02/2014, 21:27
di shiningdemix
beh vabbè non che i rossi non siano asiatici :D nella mia corta carriera di acquariofilo ho avuto molte piante asiatiche che mi hanno sempre attratto di piu delle amazzoniche...per il discorso ripari non c'è problema voglio tante ma tante ma tante piante! sto già costruendo una bombola da 4kg per la CO2 a lieviti (se ricordi avevo fatto una cosa del genere con una da 1kg)! però visto che lo spazio me lo permette 2 femmine mi piacerebbe averle anche perchè ho letto che il betta ha un aspettativa di vita piuttosto corta quindi magari mi potrei portare avanti qualche avannotto per il futuro, per il discorso riproduzione potrei provare (come ho letto anche in giro) a creare un separatore in modo che le femmine in tempo di riproduzione rimangano separate dal maschio, per ora anche se il maschio preda i piccoli non mi interessa però il sapere che potrei portare avanti una riproduzione mi elettrizza, cosa ne pensi della mia idea di inserire prima le femmine e poi dopo un po di tempo il maschio non porta ad una convivenza semi pacifica ciò?
per il discorso cibo per ora ho dafnie essiccate, tetra goldfish, goldfish pro, goldfish granules e goldfish japan che sono proteici e hanno un buon contenuto di molluschi crostacei e sottoprodotti di pesci, vorrei evitare il vivo per il momento che non appena arriverà la bella stagione integrerò con larve di zanzara potrebbe andare no?

Re: 90lt betta

Inviato: 21/02/2014, 12:20
di shiningdemix
Salutate marilou! è la prima pescetta che ho preso ha dei colori interessanti (per chi non lo sapesse punto a un betta viola se ci riuscissi :Q_____) purtroppo dalle foto non si vede bene XD adesso è un po apatica ma quando l'ho presa era vispa e vivace sta in quarantena nel 20lt sul comodino speriamo che non abbia problemi...ovviamente le dafnie non le ha mangiate ma con la invasione di hydra e vermetti bianchi non credo rischi di morire di fame, stasera riprovo a dargliele
Marilou.jpg

Re: 90lt betta

Inviato: 21/02/2014, 12:25
di Uthopya
:-bd
Ottima scelta! Per quanto riguarda il cibo vista la presenza di tanti graditi ospiti in vasca le farei saltare anche la somministrazione serale e partire i direttamente da domani ;)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Re: 90lt betta

Inviato: 21/02/2014, 12:40
di shiningdemix
Per il fatto che sia diventata apatica dici che è normale? Poi un altra cosa, la vasca e senza riscaldatore con una temperatura che va dai 20 ai 21° entro domenica dovrei riuscire a dare i rossi al mio amico e ho già predisposto il riscaldatore, può resistere o devo fare qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

Re: 90lt betta

Inviato: 21/02/2014, 13:54
di Uthopya
La reazione di apatia ci stà in fase di inserimento la temperatura se rimane a questi valori è OK per qualche giorno, anche nelle risaie ogni tanto scende ;)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk