Pagina 1 di 1

che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 29/02/2016, 18:14
di davide86
salve come detto nella sezione ciclidi nani,in un futuro non troppo lontano ho intenzione di sistemare un mio 80lt che perde acqua e rimetterlo in funzione con dei ramirezi, che tipo di pesci sa fondo potrei mettere?avevo letto che gli otocinclus sono indicati,ma mi hanno fatto notare che forse la temperatura di 28° è un pò altina per i otocinclus,quindi escludendo i corydoras che pesce di fondo mettere?
ci comincio a pensare ora per arrivare preparato ed informato il più possibile
grazie a tutti

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 29/02/2016, 22:24
di Saxmax
Eccomi! :-bd
Allora..
Iniziamo a dire che un topic simile è uscito fuori poco fà. Parlava di Cacatuoides, ma non c'è molta differenza.
In questo mio intervento sulla convivenza fra ciclidi nani e pesci da fondo, facevo notare come ci sia un conflitto di area. Leggiti magari tutto il topic, per capire meglio.
In buona sostanza comunque pesci da fondo più pesci che stanno sul fondo= possibili problemi.
Mentre Ciclidi nani più pesci da mezz'acqua = buona accoppiata.
Tra l'altro in 80 litri (area di base?) non vedo quali pesci da fondo di areale amazzonico potrei consigliarti.. :-?
Ora come ora non me ne viene in mente nessuno.. :-?? E pensandoci bene neanche di pesci da mezz'acqua.. #-o

Sarò noioso, ma in 80 litri io lascerei solo i nani. Ti posso garantire per esperienza diretta che un acquario piccolino come il tuo 80 litri, ben piantumato, con una coppia di Ram in deposizione, è uno spettacolo della natura. :-bd

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 29/02/2016, 23:13
di davide86
ciao intanto grazie per la risposta,come dicevo sto cercando di documentarmi per tempo prima di fare questo passo proprio perché voglio fare le cose fatte per bene,e quindi volevo adibire questa vasca vuota ai nani,ma volevo anche sapere se e che pesci potevo introdurre tranquillamente assieme ai nani.
nonostante mi trovo bene e mi fido del mio negoziante,credo sia meglio chiedere consigli su forum appositi e leggere in giro esperienze di allevatori,e devo dire che fino ad ora avevo letto che assieme ai ramirezi andavano bene i otocinclus,anzi (se non erro)ho letto che ne stimolano la riproduzione, e in oltre mi fu detto (nella sezione nani) che i Nannostomus sono dei buoni compagni,ma io avendo esperienza 0 e conoscenza 0 mi affido a voi e a ciò che leggo, ovviamente cerco di trovare e leggere più articoli possibile per leggere vari pareri,in alcuni casi discordanti, come sui corydoras che alcuni dicono che vanno bene mentre altri che predano le uova, invece sui otocinclus non ho riscontrato parireri discordanti, solo qua quando ho chiesto nella sezione ciclidi nani ho appreso che vivono a temperature differenti.
P.S. le misure dell'acquario a memoria dovrebbero essere 80x30 h40 ma potrei sbagliare, domani posso darti le misure corrette

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 29/02/2016, 23:30
di Saxmax
Verifica le misure. Ma ora che li hai nominati direi che in effetti i Nannostomus potrebbero essere adatti..
Solo che potrebbero come tutti i pesci (non conosco pesci che non mangino avannotti ) potrebbero essere un problema durante le "covate".
In ogni caso no ai Corydoras. I Cory sono pesci che vogliono vasche più grandi. Vanno in banco.

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 29/02/2016, 23:53
di davide86
grazie mille i corydoras erano già esclusi,perché nel dubbio o in pareri discordanti io seguo sempre quello che non consiglia,i nannostomus mi sono stati consigliati, ma quanti in questo acquario considerato che ospiterà solo la coppia di nani

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 01/03/2016, 10:11
di Shadow
Ciao Sax scusa il ritardo, lo avevo mandato da te perché avevo il dubbio se gli otocinclus stavano bene sui 28 gradi.. Non ero convintissimo ma magari c'è qualche specie che va bene e non la conosco.

I nannostomus per via della loro bocca non sono un pericolo per la predazione ;)

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 01/03/2016, 11:47
di davide86
grazie Shadow, devo imparare a conoscervi pure a voi :D

confermo le misure dell'acquario 80x30x40

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 01/03/2016, 13:10
di Saxmax
Otocinclus acque temperate, 21-26 gradi.
Direi che i nannostomus sono la scelta migliore se proprio vogliamo mettere altri pesci.

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 01/03/2016, 13:14
di davide86
grazie e quanti soggetti per non sovrappopolarlo?

Re: che pesci da fondo mettere con i ramirezi

Inviato: 01/03/2016, 15:04
di Saxmax
Bella domanda. Per me, ripeto, potresti tranquillamente farne a meno. In ogni caso direi comunque il meno possibile, che per i caracidi in genere significa 6 esemplari o giù di lì. Ma sui caracidi forse ti conviene chiedere maggiori approfondimenti nella sezione apposita.