Durezza pH come abbassarlo?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Giuseppe.83
-
Profilo Completo
Durezza pH come abbassarlo?
Ciao ragazzi.
ho comprato ed allestito l acquario il 2 febbraio. Dopo 20 giorni il pH era 7.5 nn conosco il KH. Ma a un mese il pH è 7,6 / 7.7 e KH 12. Ho preso 5 litri di acqua dal venditore e ho fatto un piccolo reciclo. Ho fatto bene?
ho comprato ed allestito l acquario il 2 febbraio. Dopo 20 giorni il pH era 7.5 nn conosco il KH. Ma a un mese il pH è 7,6 / 7.7 e KH 12. Ho preso 5 litri di acqua dal venditore e ho fatto un piccolo reciclo. Ho fatto bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giuseppe.83
-
Profilo Completo
- Joo
-
Profilo Completo
Re: Durezza pH come abbassato?
Spegni l'ossigeno se in funzione e metti giornalmente un pizzico di mangime.
Puoi intervenire con acqua osmotica e diluire la tua fino ad ottenere il valore desiderato.
L'acqua di osmosi inversa ha il pH a 6, non esaggerare.
Prima di introdurre i pesci aspetta la formazione di alghe molto vistose.
Puoi intervenire con acqua osmotica e diluire la tua fino ad ottenere il valore desiderato.
L'acqua di osmosi inversa ha il pH a 6, non esaggerare.
Prima di introdurre i pesci aspetta la formazione di alghe molto vistose.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Durezza pH come abbassarlo?
Giuseppe dobbiamo capire come mai il tuo KH è più alto del GH , hai i valori dell'acqua che hai messo in vasca? O meglio che acqua hai messo?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Marol
-
Profilo Completo
Io sto con Giampy
Quelle durezze fanno sospettare una massiccia presenza di sodio.
Poi devi dirci cosa vuoi allevare dato che durezze e con esse il pH si regolano in funzione dei nostri ospiti.
Un suo uso nei cambi comporta secondarimante un'acidificazione perchè si vanno a togliere, assieme a tutti gli altri elementi, anche i bicarbonati, principali artefici del KH.
Ad un KH minore corrisponde un effetto tampone minore ossia un minor contrasto all'acidificazione.

Quelle durezze fanno sospettare una massiccia presenza di sodio.
Poi devi dirci cosa vuoi allevare dato che durezze e con esse il pH si regolano in funzione dei nostri ospiti.
L'acqua osmotica non ha pH, o meglio è molto variabile in quanto non ha effetto tampone (KH).Giovanni 61 ha scritto:L'acqua di osmosi inversa ha il pH a 6, non esaggerare.
Un suo uso nei cambi comporta secondarimante un'acidificazione perchè si vanno a togliere, assieme a tutti gli altri elementi, anche i bicarbonati, principali artefici del KH.
Ad un KH minore corrisponde un effetto tampone minore ossia un minor contrasto all'acidificazione.
- Giuseppe.83
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi.
Scusa se rispondo soll adesso. Ma sono un Po influenzato. Comunque ho messo l acqua del rubinetto. Usando un prodotto che mi ha dato il venditore per eliminare il cloro.
Ho già messo i pesci circa 10 giorni fa. Ovviamente sotto consulenza del.venditore facendo così un fritto misto di pesci.
Comunque togliendo 5 litri e aggiungendo di acqua data dal venditore magari ho abbassato il pH e KH.
Comunque come posso calcolarmi a casa il pH e KH con dei test economici?
Scusa se rispondo soll adesso. Ma sono un Po influenzato. Comunque ho messo l acqua del rubinetto. Usando un prodotto che mi ha dato il venditore per eliminare il cloro.
Ho già messo i pesci circa 10 giorni fa. Ovviamente sotto consulenza del.venditore facendo così un fritto misto di pesci.
Comunque togliendo 5 litri e aggiungendo di acqua data dal venditore magari ho abbassato il pH e KH.
Comunque come posso calcolarmi a casa il pH e KH con dei test economici?
- giampy77
-
Profilo Completo
Giuseppe abiti ad Alba città? Se cosi fosse ho dato un'occhiata e nella peggiore delle ipotesi l'acqua conterrebbe 10 mg/lt di sodio, ma se riusciamo a capire di quale acqua stiamo parlando è meglio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Giuseppe.83
-
Profilo Completo
Si abito ad alba centro. E nn ho modo di vedere la bolletta. In quanto sono in affitto e nell affitto e compreso tutto. Di comseguenza tutte le bollette sono a nome del padrone di casa. Comunque ho chiesto alla vicinanza. Egli mi ha spiegato che l acqua e condominiale e viene pagata dall amministratori che ha sede a 50 Klein da me.
Se.è proprio importante provo a cercarlo e vedere se ha la.bolletta e vivo è. Scritto i valori.
Se.è proprio importante provo a cercarlo e vedere se ha la.bolletta e vivo è. Scritto i valori.
- giampy77
-
Profilo Completo
Giuseppe vedi se è questa la zona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marol
-
Profilo Completo
Se la tua zona è quella postata da Giampy, di sodio ce n'è ma sei al limite ancora... ma dei valori hai postato ciò differisce molto è il KH
Forse la misurazione fatta non è corretta...

Forse la misurazione fatta non è corretta...
Per il pH è meglio affidarsi ad un pHmetro digitale economico acquistabile su ebay per una decina di euro mentre per le durezze ( KH e GH ) vanno bene i soliti test a reagente.Giuseppe.83 ha scritto:Comunque come posso calcolarmi a casa il pH e KH con dei test economici?