Come descritto in un altro topic la vasca è un 35l netti.
Fondo di ghiaietto inerte con "un po' di piante": Limnophilia sessiliflora, Rotala Rotundifolia, Ludwigia Peruensis (della serie trova l'intruso), Hydrocotyle s.p. Japan, Cryptocoryne Parva, Microsorum Pteropus, Cladophora e "muschi" vari...
Non ho mai fertilizzato.
L'illuminazione è sostenuta da una CFL da 23w e 6500k, da ieri a 4h al giorno per precedente terapia del buio contro i ciano, e senza più alluminio riflettente.
Attualmente i valori dell'acqua sono i seguenti: GH > 10; KH = 10 circa; pH = 7.5 circa; NO2- = 0; NO3- = 0.
La vasca è abitata da 13 Danio Erythromicron timidissimi.
Come da titolo vorrei virare verso una vasca più semplice, eliminando le rapide ed abbassando l'illuminazione per poter evitare fertilizzazione o altre attenzioni e non ritrovarmi i ciano tra i piedi

La mia idea è quella di eliminare Limophilia, Rotala e Ludwigia. Vorrei tenere invece l'Hydrocotyle, magari come galleggiante, che dite?

Per la luce devo prendere una CFL con wattaggio minore o basterebbe allontanare la lampada dalla superficie, eliminare il riflettente e diminuire le ore di esposizione?

Edit: Per la miseria, ero convinto di scrivere in Salotto!!!! :ymblushing: