Bombola co2-costo certificazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- xela800
-
Profilo Completo
Bombola co2-costo certificazione
Sono venuto in possesso di questi due estintori modificati per utilizzarli ai nostri scopi, ho gia' provato gli adattatori per i riduttori sia dell'Askol che della Ruwal, le bombole sono state revisionate e utilizzate fino a poco fa' da chi me le ha date.
Il problema e' che non sono in posseso dei certificati di collaudo.
Conosco un posto dove me le ricaricano senza problemi, ma non è vicissimo a casa.
Qualcuno ha idea di quanto posso costare farle certificare?
Così nel caso non aver probemi a caricarle in altri posti più vicini.
Grazie
Il problema e' che non sono in posseso dei certificati di collaudo.
Conosco un posto dove me le ricaricano senza problemi, ma non è vicissimo a casa.
Qualcuno ha idea di quanto posso costare farle certificare?
Così nel caso non aver probemi a caricarle in altri posti più vicini.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Yesterday is history, tomorrow is mystery, today is a gift, that's why it's called the present.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Bombola CO2
Se sono state revisionate dovrebbero avere punzonata la data di revisione (di solito nella parte alta della bombola, sotto alla valvola). Di solito basta quello se non hai il certificato di revisione.
Se invece non sono state revisionate, mi preoccuperei di farle controllare: una bombola di CO2 può essere pericolosa
Se invece non sono state revisionate, mi preoccuperei di farle controllare: una bombola di CO2 può essere pericolosa
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- xela800
-
Profilo Completo
Grazie
Diciamo che mi posso fidare della persona che me le ha date, ma le farò controllare.
Punzonate intendi una marchiatura/incisione con codici e date? Perchè ce se sono vari sotto la valvola.
Adesso non riesco a fare foto nitide,nei prossimi giorni le metto, comunque ho tempo due mesetti che mi finiscono quelle monouso più o meno, per metterle in regola nel caso spero che non costi tantissimo.
Diciamo che mi posso fidare della persona che me le ha date, ma le farò controllare.
Punzonate intendi una marchiatura/incisione con codici e date? Perchè ce se sono vari sotto la valvola.
Adesso non riesco a fare foto nitide,nei prossimi giorni le metto, comunque ho tempo due mesetti che mi finiscono quelle monouso più o meno, per metterle in regola nel caso spero che non costi tantissimo.
Yesterday is history, tomorrow is mystery, today is a gift, that's why it's called the present.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Se ti occorre qualche riferimento su Milano posso mandartelo in MP. Anche io ne uso due simili e dove le ricarico effettuano anche i collaudi.xela800 ha scritto:Grazie
Punzonate intendi una marchiatura/incisione con codici e date?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- gibogi
-
Profilo Completo
Dalle mie parti, non è conveniente far revisionare bombole con capacità inferiore ai due Kg.xela800 ha scritto:Qualcuno ha idea di quanto posso costare farle certificare?
La revisione delle bombole/estintori CO2, è obbligatoria ogni 5 anni; trovi impressa sulla bombola l'anno dell'ultima revisione, se risale a più di 5 anni fa, non è detto che te la ricarichino, anzi normalmente nessuno lo fa, a meno che tu sia un amico del proprietario della ditta antincendio.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- naftone1
-
Profilo Completo
quoto gibogi, se non e` collaudata non te la ricaricano per via del fatto che tecnicamente se cede hai per le mani una piccola bomba... nessuno si prende la responsabilita` "aggratis" 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- xela800
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le precisazioni.
Sono 2 ex estintori per CO2, con il loro certificato di conformità, le punzature le ho individuate sono del 2008.
Ogni anno chi me le ha date le faceva controllare.
Visto il messaggio di Gigiobi dei 5 anni ho provato sia a contattare il posto che le ha "assemblate" che è un grosso centro per impianti anti incendio, sia un altro centro più vicino alle mie zone e mi hanno assicurato che visto quella data sono ancora diciamo a norma fino al 2018.
Vi torna?
Comunque una controllata la faccio fare.
Forse ho sbagliato a spiegarmi con le diciture collaudo e revisione.
Le ricariche in tutte e due i posti viene 10 euro ogni bombola dovrei essere apposto per un annetto?
ps. siccome le vorrei un po' mascherare e rendere più sicure agli urti, esiste un copertura già quella maglina di gomma non mi dispiacerebbe magari la trovo al Brico o Le Roy Merlin?
Sono 2 ex estintori per CO2, con il loro certificato di conformità, le punzature le ho individuate sono del 2008.
Ogni anno chi me le ha date le faceva controllare.
Visto il messaggio di Gigiobi dei 5 anni ho provato sia a contattare il posto che le ha "assemblate" che è un grosso centro per impianti anti incendio, sia un altro centro più vicino alle mie zone e mi hanno assicurato che visto quella data sono ancora diciamo a norma fino al 2018.
Vi torna?
Comunque una controllata la faccio fare.
Forse ho sbagliato a spiegarmi con le diciture collaudo e revisione.
Le ricariche in tutte e due i posti viene 10 euro ogni bombola dovrei essere apposto per un annetto?
ps. siccome le vorrei un po' mascherare e rendere più sicure agli urti, esiste un copertura già quella maglina di gomma non mi dispiacerebbe magari la trovo al Brico o Le Roy Merlin?
Ultima modifica di xela800 il 04/03/2016, 12:05, modificato 2 volte in totale.
- Diego
-
Profilo Completo
Le bombole per CO2 vanno revisionate ogni 10 anni, eventualmente viene omologata per pressioni via via inferiori (es: la mia è del 1997 ed è omologata per 250 bar invece che per 300; 250 è comunque molto maggiore della pressione a cui è caricata).
Talvolta bisogna cambiarle perché una bombola non può comunque essere usata per più di 35 anni.
Il prezzo di ricarica che hai scritto non è particolarmente economico ma neanche disonesto
Talvolta bisogna cambiarle perché una bombola non può comunque essere usata per più di 35 anni.
Il prezzo di ricarica che hai scritto non è particolarmente economico ma neanche disonesto
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- xela800
-
Profilo Completo
Perfetto con quello che spendevo di usa e getta a prenderle su internet e non voglio neanche menzionare i negozi dei pesci
, prima del 2018 metto via i soldi nel caso per la revisione e mi avanzano pure.
Nel frattempo se trovo un posto un pò più economico per ricarle meglio ancora.
ps. per il momento un 40 euro a bombola per la revisone.

Nel frattempo se trovo un posto un pò più economico per ricarle meglio ancora.
ps. per il momento un 40 euro a bombola per la revisone.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Il collaudo e relativa revisione dura 10 anni (appena fatta alla mia), ci deve esser la funzionalità con una stella e una data per capire quando è stata fatta.
Per il prezzo, a me mi hanno svenato, la bombola da 5 kg comprensivo di ricarica e collaudo e relativa certificazione mi è costato 100 €... ma dalle mie zone ho fatto fatica a trovare altri posti (sicuramente più convenienti...)
Per il prezzo, a me mi hanno svenato, la bombola da 5 kg comprensivo di ricarica e collaudo e relativa certificazione mi è costato 100 €... ma dalle mie zone ho fatto fatica a trovare altri posti (sicuramente più convenienti...)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0