Inserimento Pinnuti in nuova vasca
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- CIR2015
-
Profilo Completo
Inserimento Pinnuti in nuova vasca
Ciao a tutti,
Oggi ritiro i primi Pinnuti da inserire nella nuova vasca... trattasi di tre Ancistrus.
La vasca attualmente è vuota e loro sarebbero appunto i primi "abitanti"... mi conviene farli stare 4/5 giorni in una vaschetta di quarantena oppure mi consigliate di metterli direttamente in vasca ?
Seconda domanda... nella vaschetta di quarantena potrei mettere il sale oppure ho il Voogle della Easylife... cosa mi consigliate ?
Nella vaschetta pensavo comunque anche ti mettere qualche potatura di egeria densa.
Grazie a tutti per i consigli.
Oggi ritiro i primi Pinnuti da inserire nella nuova vasca... trattasi di tre Ancistrus.
La vasca attualmente è vuota e loro sarebbero appunto i primi "abitanti"... mi conviene farli stare 4/5 giorni in una vaschetta di quarantena oppure mi consigliate di metterli direttamente in vasca ?
Seconda domanda... nella vaschetta di quarantena potrei mettere il sale oppure ho il Voogle della Easylife... cosa mi consigliate ?
Nella vaschetta pensavo comunque anche ti mettere qualche potatura di egeria densa.
Grazie a tutti per i consigli.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
-
-
Profilo Completo
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Inserimento Pinnuti in nuova vasca
ciao cir..come detto da Jovy visto che sono i primi ospiti no problem
ma per il futuro leggi qui come fare la quarantena: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
e per sapere se puoi usare il sale o no nella quarantena ecco un altro articolo: Bagni di sale per i pesci d'acquario
ma per il futuro leggi qui come fare la quarantena: Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
e per sapere se puoi usare il sale o no nella quarantena ecco un altro articolo: Bagni di sale per i pesci d'acquario
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ma perché se sono i primi non importa la quarantena? Mi pare di capire che è utile si pesci quarantenati per alleviare lo stress ed eliminare eventuali focolai di parassiti (magari non visibili a occhio nudo)!
Non facendola ai primi pesci non si rischia di mettere in vasca pesci malati o troppo stressati?
Il fatto che non troveranno altri pesci da infettare non mi sembra sufficiente a sconsigliare la quarantena, o no?
Seguo con interesse perché tra un po' anche io comincerò a pensare ai pesci!!
Non facendola ai primi pesci non si rischia di mettere in vasca pesci malati o troppo stressati?
Il fatto che non troveranno altri pesci da infettare non mi sembra sufficiente a sconsigliare la quarantena, o no?
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- fernando89
-
Profilo Completo
la fase dell acquisto del pesce è la fase più importante..bisogna controllare che non abbia puntini (ictio) nè lui nè i suoi compagni di vasca, bisogna controllare la livrea, se le pinne presentano lesioni, non acquistarli se stanno al fondo o in superficie, non bisogna acquistarli se nella stessa vasca ci sono morti eccalessio0504 ha scritto:Ma perché se sono i primi non importa la quarantena? Mi pare di capire che è utile si pesci quarantenati per alleviare lo stress ed eliminare eventuali focolai di parassiti (magari non visibili a occhio nudo)!
la quarantena va bene farla anche ai primi ma non è indispensabile come il portare nuovi pesci in una vasca popolata
- CIR2015
-
Profilo Completo
Con gli ancistrus la vedo dura a vedere i puntini
per quanto riguarda morti in vasca ovunque vada ne vedo sempre e con gli altri che ne approfittano
Sent from my iPhone

Sent from my iPhone
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
-
-
Profilo Completo
Se la vasca è nuova la quarantena è inutile perché....quali pesci dovremmo salvaguardare da un possibile contagio?
non ce ne sono!
La "quarantena" pertanto si fa direttamente in acquario.
Passati X giorni, se tutto va bene, si possono introdurre nuovi inquilini...(e questa volta la quarantena andrebbe fatta!)

La "quarantena" pertanto si fa direttamente in acquario.
Passati X giorni, se tutto va bene, si possono introdurre nuovi inquilini...(e questa volta la quarantena andrebbe fatta!)

- alessio0504
-
Profilo Completo
Bravo Jovi, è qui che ti volevo! Qual è il tempo che consigli di lasciar passare dal primo inserimento al secondo?
Per gli altri inserimenti poi immagino sarebbe opportuno aprire topic nella sezione giusta in base ai pesci che si vanno a inserire. Per sapere tempi della quarantena, metodi nel dettaglio e soprattutto quantità di sale adeguata alla specie!
Per gli altri inserimenti poi immagino sarebbe opportuno aprire topic nella sezione giusta in base ai pesci che si vanno a inserire. Per sapere tempi della quarantena, metodi nel dettaglio e soprattutto quantità di sale adeguata alla specie!
- fernando89
-
Profilo Completo
qui dovrestri trovare tuttoalessio0504 ha scritto:Bravo Jovi, è qui che ti volevo! Qual è il tempo che consigli di lasciar passare dal primo inserimento al secondo?

Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Bagni di sale per i pesci d'acquario
- alessio0504
-
Profilo Completo
Mah sinceramente l'ho già letto...
E' molto generico. Ti da una bella infarinatura di quello che dovrebbe essere, ma non è (e non vuole esserlo evidentemente) una guida su come comportarsi per immettere i pesci in un acquario nuovo o in una vasca avviata con già fauna presente!
Magari un articolo del genere non è stato fatto perchè ogni circostanza specifica richiede comportamenti diversi ( non solo in base alla specie di pesci che si immettono)!
...Però se non ci fossero limiti di questo tipo sarebbe un articolo interessante! Del tipo "Guida all'immissione dei pesci in vasca (nuova e non)" dando info generali per ogni specie "comune"... Solo che ci sarebe da pensare anche allo sprovveduto che segue le indicazioni senza tener conto (o accorgersi) di essere in circostanze diverse dallo "standard" e poi va a cercare Rox per dargli la colpa se gli muore un pesce!
E' molto generico. Ti da una bella infarinatura di quello che dovrebbe essere, ma non è (e non vuole esserlo evidentemente) una guida su come comportarsi per immettere i pesci in un acquario nuovo o in una vasca avviata con già fauna presente!
Magari un articolo del genere non è stato fatto perchè ogni circostanza specifica richiede comportamenti diversi ( non solo in base alla specie di pesci che si immettono)!
...Però se non ci fossero limiti di questo tipo sarebbe un articolo interessante! Del tipo "Guida all'immissione dei pesci in vasca (nuova e non)" dando info generali per ogni specie "comune"... Solo che ci sarebe da pensare anche allo sprovveduto che segue le indicazioni senza tener conto (o accorgersi) di essere in circostanze diverse dallo "standard" e poi va a cercare Rox per dargli la colpa se gli muore un pesce!