I
Pangio semicincta o "Kuhli" sono animali da fondo asiatici che vivono in un ambiente piuttosto peculiare.
Nella zona peninsulare della Malesia ci sono zone ricche di foreste e ruscelli, con scarso flusso, che formano meandri, anse e pozzanghere poco profonde.
Non propriamente un bel posto per chi soffre di reumi, diciamo..
La maggior parte di questi rivi ha come fondo i substrati organici residui della vegetazione (foglie morte, torba, legni, melma varia) e quindi è torbida. Torbidissima. E poco illuminata, dato che ci sono le foreste intorno.
L'acqua deriva dalle abbondanti piogge, ed è quindi poverissima di sali minerali (conducibilità a livelli amazzonici, sotto i 200 µS/cm). Capiamo bene quindi che acqua tenerissima più torba....
Crea zone con pH di 3-4 come ridere.
In questo habitat si è sviluppato un "pesce" che fa un pò il "verme" della situazione. Vive praticamente sempre sommerso nella melma, alla ricerca di vermicelli, larve, gamberetti, e quant'altro di commestibile di solito prolifera abbondantemente nei residui organici in decomposizione.
Gruppi di questi pesci vivono nella stessa pozza, e formano comunità. Quindi sono "pesci da banco".
Quindi, per rispondere alle tue domande:
naftone1 ha scritto:- sono valori, magari non perfetti, ma ai quali i pangio possono adattarsi o soffrirebbero?
Arrivano si, fino a ph7. Se devono spostarsi in qualche ramo principale da una pozza acida ad un altra, devono poterlo fare. Ma non sono sicuro pesci da acqua dura e basica, proprio per niente. Quasi come tutti i pesci da fondo, per altro..
naftone1 ha scritto:- si riproducono in cattivita`?
In realtà non ho mai visto nessun report di riproduzioni in cattività.. Mai.. Direi di no. Se li fanno in allevamento (cosa di cui non so se valga la pena) sicuro usano gli ormoni. In natura probabilmente sentono il cambio di stagione e rilasciano le uova quando arriva la stagione delle piene, come accade spesso in altre specie. Ma di questo non ho certezza.
