Collegamento pompa per tanica
- Filippo881
-
Profilo Completo
Collegamento pompa per tanica
Ciao a tutti, ho appena comprato questa pompa per taniche, che di solito viene usata per i camper, per permettermi di fare i cambi d'acqua senza dover sollevare le taniche da 20 e passa litri.
Sapevo già che sarebbe arrivata senza alimentatore, ma ora non so quale devo prendere esattamente. Vi metto la foto della pompa e del suo attacco. Le specifiche dicono che ha un consumo di 2 Ampere/ora e che deve essere alimentata a 12v.
Ah e preferirei prendere un alimentatore con potenza regolabile in modo da tenerla al minimo per evitare sbalzi troppo rapidi dei valori.
Sapevo già che sarebbe arrivata senza alimentatore, ma ora non so quale devo prendere esattamente. Vi metto la foto della pompa e del suo attacco. Le specifiche dicono che ha un consumo di 2 Ampere/ora e che deve essere alimentata a 12v.
Ah e preferirei prendere un alimentatore con potenza regolabile in modo da tenerla al minimo per evitare sbalzi troppo rapidi dei valori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Collegamento pompa per tanica
Di solito le attaccano alle batterie, andrebbero bene anche quelle per scooter. Altrimenti prova a vedere se in casa hai degli alimentatori a 12v, devi guardare sulla scritta Output sull'etichetta che vi sia scritto 12v , e di solito riportano anche i Watt massimi che sopporta come carico e la corrente massima ( es ne ho uno che uso di solito che ha scritto 1.5 A max e 18 W max ) se il wattaggio della pompa è superiore a quanto riportato, l'alimentatore friggerà .
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Filippo881
-
Profilo Completo
In casa purtroppo non ho alimentatori, quindi dovrei comprarlo appositamente. Quindi lo prenderò da 12 volt e da minimo 2 A. L'unico problema è che non so come collegare quell'attacco all'alimentatore.Simo63 ha scritto:Di solito le attaccano alle batterie, andrebbero bene anche quelle per scooter. Altrimenti prova a vedere se in casa hai degli alimentatori a 12v, devi guardare sulla scritta Output sull'etichetta che vi sia scritto 12v , e di solito riportano anche i Watt massimi che sopporta come carico e la corrente massima ( es ne ho uno che uso di solito che ha scritto 1.5 A max e 18 W max ) se il wattaggio della pompa è superiore a quanto riportato, l'alimentatore friggerà .
- Simo63
-
Profilo Completo
Di solito li vendono con attacchi appositi di tipo femmina, ti basterà comprare l'attacco maschio di quel connettore ( negozi di elettronica in genere) ed attaccare al positivo del connettore il cavo dove hai il cerchietto, che dovrai tagliare , e saldarcelo sarebbe la migliore. Stessa cosa dovrai fare per il cavo negativo ( la massa ), saldarla al negativo del connettore.
Altrimenti puoi tagliare il connettore femmina all'alimentatore e ti rimangono due cavi, il positivo che dovrai saldare o unire in un mammuth con il cavo dove hai il cerchietto ( che dovrai tagliare ) e stessa cosa farai per il cavo negativo.
Prima di saldare accertati di aver rispettato le polarità altrimenti non ti andrà niente, e fascia tutto con del nastro isolante o guaine termorestringenti.
Altrimenti puoi tagliare il connettore femmina all'alimentatore e ti rimangono due cavi, il positivo che dovrai saldare o unire in un mammuth con il cavo dove hai il cerchietto ( che dovrai tagliare ) e stessa cosa farai per il cavo negativo.
Prima di saldare accertati di aver rispettato le polarità altrimenti non ti andrà niente, e fascia tutto con del nastro isolante o guaine termorestringenti.
Jobs 1983
Jobs 1983
- Filippo881
-
Profilo Completo
Trovare quel connettore mi sa che non è molto semplice. Penso che la tua seconda soluzione sia la migliore, ovvero tagliare il connettore all'alimentatore e connettere i fili con un mammut e fasciare tutto con nastro isolante e guaina.Simo63 ha scritto:Di solito li vendono con attacchi appositi di tipo femmina, ti basterà comprare l'attacco maschio di quel connettore ( negozi di elettronica in genere) ed attaccare al positivo del connettore il cavo dove hai il cerchietto, che dovrai tagliare , e saldarcelo sarebbe la migliore. Stessa cosa dovrai fare per il cavo negativo ( la massa ), saldarla al negativo del connettore.
Mi procuro un alimentatore adatto e poi provo! Grazie mille!
- carpas
-
Profilo Completo
Ha ragione Simo63, scegli un alimentatore con corrente un pò maggiore dei 2 ampere (almeno 2,5 0 3). Quei valori riportati sugli alimentatori (specie se cinesi) sono molto ma molto ottimistici. Non mi preoccuperei più di tanto comunque, visto che lo useresti per le taniche e quindi non penso che la pompa funzioni più di un paio di minuti consecutivi al massimo, e l'alimentatore anche se giusto-giusto non avrebbe il tempo di surriscaldarsi. Se posso permettermi un consiglio da sparagnino, se ti capita qualche bancarella (vu cumprà o polacchi) prova a vedere quei caricabatteria per auto, te la cavi con 5-6euro (dipende dalla tua abilità di contrattazione
) : Sopra c'è scritto 5Ampere (c'è anche l'indicazione dell'amperometro!!) ma di sicuro sono sovrastimati: io ne ho aperti abbastanza e ti assicuro che i diodi utilizzati sono al massimo di 3A . La tensione ai morsetti in teoria dovrebbe essere leggermente superiore ai 12V, ma per come sono fatti con un carico di 2A non credo assolutamente che riescono a dare più di 13- 13Volt e mezzo (più che adatti alla tua pompa)

- Simo63
-
Profilo Completo
Già, anche l'idea di una piccola batteria non sarebbe male ( una per scooter l'ho acquistata proprio ieri a 10€ da un autoricambi ) però è anche vero che con l'alimentatore saresti più indipendente, la batteria prima o poi si esaurirà e dovrai ricaricarla con apposito caricabatterie. Per curiosità, sulla pompa c'è scritto il wattaggio?
Jobs 1983
Jobs 1983
- rossosat
-
Profilo Completo
Un normale alimentatore da pc da 4 soldi e passa la paura 
Sent from my iPhone using Tapatalk

Sent from my iPhone using Tapatalk
- Filippo881
-
Profilo Completo
No non c'è scritto, i dati li ho presi dall'inserzione di ebay! Comunque prenderò un alimentatore da pc, come specifiche vanno benissimoSimo63 ha scritto:Già, anche l'idea di una piccola batteria non sarebbe male ( una per scooter l'ho acquistata proprio ieri a 10€ da un autoricambi ) però è anche vero che con l'alimentatore saresti più indipendente, la batteria prima o poi si esaurirà e dovrai ricaricarla con apposito caricabatterie. Per curiosità, sulla pompa c'è scritto il wattaggio?