Ciao a tutti, mi rivolgo in particolar modo agli esperti di chimica. Ho sostituito da poco il fondo con il JBL Manado, e voglio porvi un quesito.
A detta di molti il Manado dovrebbe rilasciare magnesio in vasca, e quindi devo ridefinire il PMDD che utilizzo.
I fertilizzanti su cui vorrei porre l'attenzione sono il solfato di magnesio e il nitrato di potassio.
Veniamo al dunque, avendo il Manado che rilascia magnesio, immagino che dovro' sospendere la somministrazione di solfato di magnesio, e quindi mi ritrovero' con il passare del tempo con una carenza di zolfo, che vorrei mantenere con una proporzione di max 1:5 con il potassio. E quindi pensavo di utilizzare il solfato di potassio insieme al nitrato di potassio.
NK diluito in queste proporzioni 250g in un litro di demineralizzata.
K2SO4 -100g in un litro di demineralizzata.
L'acquario avra' ca. 180 litri di acqua al netto degli arredi, forse qualche litro in piu', siamo sui 220 lordi.
Pensavo di fare cosi' 10ml di NK e 15ml di k2SO4. Sbaglio qualcosa nelle proporzioni o sbaglio nel voler modificare il PMDD causa Manado?
PMDD modificato*
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Derfhel
-
Profilo Completo
PMDD modificato*
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
- pantera
-
Profilo Completo
Re: PMDD modificato*
Lo zolfo è richiesto in poca percentuale rispetto al potassio e usare il solfato solo per questo lo ritengo uno spreco almeno che non intendi utilizzarlo come fonte di potassio a quel punto devi dosarlo più spesso e ricorrere a periodici cambi perché ti ritroverai con un accumulo di solfato,poi la conducibilità si alzerebbe ancora più velocemente che col solo nitrato di potassio
- Derfhel
-
Profilo Completo
Sono daccordo che lo zolfo debba essere inserito in proporzioni minori rispetto al potassio ma 1:5(max) non mi sembra che sia sbagliata come proporzione, io non ho nessuna intenzione di sostituire il nitrato con il solfato. Ma a meno che non mi si dica che lo zolfo ci arriva cmq in altro modo, sospendendo il solfato di magnesio, lo dovro' pure reintegrare o no?pantera ha scritto:Lo zolfo è richiesto in poca percentuale rispetto al potassio e usare il solfato solo per questo lo ritengo uno spreco almeno che non intendi utilizzarlo come fonte di potassio a quel punto devi dosarlo più spesso e ricorrere a periodici cambi perché ti ritroverai con un accumulo di solfato,poi la conducibilità si alzerebbe ancora più velocemente che col solo nitrato di potassio
1) Macronutrienti:
Azoto:............... 1.4 - 1.7%
Potassio:............ 1.0 - 1.5%
Calcio:................ 0.4 - 0.7%
Magnesio:........... 0.2 - 0.4%
Fosforo:.............. 0.2 - 0.3%
Zolfo:................. 0.1 - 0.2%
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
- Rob75
-
Profilo Completo
Derfhel i tuoi calcoli dovrebbero essere giusti, ma il problema è che io in 20 mesi col manado, le volte che ho integrato il solfato di magnesio si contano sulle dita di una mano e, nonostante abbia fatto in passato diversi cambi con sola RO per abbassare le durezze, non ho mai avuto carenze di zolfo
Il problema è che questo maledetto non lo misuriamo mai e il manado non sappiamo di preciso cosa rilascia oltre al magnesio

Il problema è che questo maledetto non lo misuriamo mai e il manado non sappiamo di preciso cosa rilascia oltre al magnesio

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Derfhel
-
Profilo Completo
Credo che tu abbia pienamente ragione, non avendo la certezza di cosa esattemente rilasci il Manado, rischierei di avere un'eccesso, dato che nell'acqua minerale cmq ci sono i solfati, ed anche se io la taglio con RO, il rischio di un'eccesso potrebbe essere dietro l'angolo.Rob75 ha scritto: Il problema è che questo maledetto non lo misuriamo mai e il manado non sappiamo di preciso cosa rilascia oltre al magnesio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio