Pagina 1 di 1

altezza fondo acquario 45 lt senza fondo fertile

Inviato: 11/02/2014, 21:07
di maddimo
Ciao sto riallestendo il mio 45 lt e non voglio piu mettere il fondo fertile ma solo quarzo nero ceramizzato misura 3-5mm.
Che altezza mi consigliate per non avere zone stagnanti e se metto pastiglie di fertilizzante nel ghiaino che non rilascino in acqua le sostanze?

Re: altezza fondo acquario 45 lt senza fondo fertile

Inviato: 11/02/2014, 21:23
di Saxmax
Mi permetto di segnalare che il quarzo ceramizzato ormai non lo usa praticamente più nessuno, visto che i fondi unici allofani (akadama e manado in primis) sono nettamente meglio, e spesso cosatano addirittura meno.
In ogni caso, il quarzo non compatta più di tanto. 4 centimetri se non è eccessivamente fine, vanno bene. :-bd

Re: altezza fondo acquario 45 lt senza fondo fertile

Inviato: 11/02/2014, 21:39
di gibogi
maddimo ha scritto: e se metto pastiglie di fertilizzante nel ghiaino che non rilascino in acqua le sostanze?
Con il ghiaino di quarzo, inevitabilmente avrai una parte di fertilizzante che entra in acqua.

Re: altezza fondo acquario 45 lt senza fondo fertile

Inviato: 12/02/2014, 0:03
di Simo63
Con i fondi allofani è difficile avere zone anossiche, essendo molto porosi l'acqua passa.Il vantaggio di questi fondi è che fertilizzando in colonna, i nutrienti saranno a disposizione delle piante anche nel terreno. Di conseguenza passa anche qualcosa dell'eventuale stick nel terreno come risultato opposto, ma questo non deve preoccuparti, la tua precedente esperienza magari è dovuta a eccessi. Di solito gli stick nei fondi fertili vengono inseriti quando il fondo si è esaurito, per reintegrarlo, se vengono inseriti prima magari si crea un grande accumulo di sostanze che le piante non riescono a sfruttare, magari per piantare o durante dei cambiamenti si smuove il fondale ed ecco che tutto viene a galla,per la gioia di alghe e compagnia.
Vai su un fondo unico o quantomeno omogeneo, molte operazioni saranno anche più facili .

Re: altezza fondo acquario 45 lt senza fondo fertile

Inviato: 12/02/2014, 0:15
di Uthopya
Mi accodo a quanto già consigliato in merito al fondo unico, devo precisare però un aspetto: la caratteristica che è stata evidenziata è per i fondi drenanti, quelli allofani normalmente sono anche drenanti ma la caratteristica principale è un altra :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Re: altezza fondo acquario 45 lt senza fondo fertile

Inviato: 12/02/2014, 0:39
di maddimo
A dire la verita o scelto il quarzo ceramizzato perche mi piace il fondo nero e quello della wave costa poco, 5 euro per 5 kg e con 10 o 15 euro sono a posto, perche o gia le potature delle piante che aspettano di essere piantate e non voglio ferle deperire.
Allora mi tengo sui 5 cm di altezza con puro quarzo.
Grazie mille a tutti