Messaggio
di MicMenca » 12/02/2014, 11:43
Credo che questo sia un topic decisamente interessante!!
Ci sono tante scuole di pensiero in merito alla somministrazione dei pastoni in acquario. Rimango in ogni caso sul monospecifico perché la vasca di comunità merita un discorso a parte in termini di dosaggi e di abitanti, e siccome non ho esperienza con allestimenti comunitari e cibo fai-da-te non mi spertico.
Mi posiziono anche io nella nutrita schiera dei "ma anche no". Ho i discus e di per se normalmente questo significa "Pastone a palate", ebbene ci ho provato, ovviamente, a gestire una vasca con loro dentro e con la somministrazione di pastone al cuore di bue, gamberetti e verdure.
I risultati sono stati due, e pure pessimi:
-spropositato aumento del valore dei nitrati in vasca (ok questo può anche essere stato dovuto ad un mio errato dosaggio, ma il limite tra "ok così va bene" e "rimangono residui sul fondo" con un alimento del genere è davvero labile).
-un'esplosione di malattie intestinali, vermi, flagellanti ecc..ecc..
Se nel primo caso ridurre il quantitativo da somministrare è già un buon viatico per avvicinarsi alla soluzione del problema, nel secondo caso l'unico modo per salvare i pesci è sospendere il pastone. Spiego.
Volendo attuare una gestione "sostenibile", per quanto possibile, di una vasca con i discus, devo cercare di limitare al minimo sindacale i cambi dell'acqua (io la cambio ogni dieci giorni e ne tolgo circa 40 litri... può sembrare tanto ma per un allestimento del genere è come dire "non cambio acqua da 4 mesi"), azzerare se possibile l'uso di farmaci (toccando ferro è un'anno e mezzo) e l'uso di lampade sterilizzatrici ed altre diavolerie "facilitanti". Chi gestisce questi allestimenti in maniera classica non ha certo problemi, da il pastone, cambia 100 litri, da il farmaco e passa la lampada... no grazie!