Pagina 1 di 3
Selezione varietà
Inviato: 13/03/2016, 12:26
di Borin
Facendo seguito al topic in cui mi avete aiutato a riconoscere il mio guppy HB Tuxedo Red mi chiedevo come potrei essere ragionabilmente sicuro di mantenere i suoi caratteri nella mia progenie? Non voglio fare una vera propria selezione per cui immagino sia necessario separare gli individui ma mi chiedevo che tipo di femmine potrei inserire in vasca per sperare di non imbastardire le sue splendide caratteristiche almeno in qualche individuo?
Grazie!!!
Re: Selezione varietà
Inviato: 13/03/2016, 12:34
di cicerchia80
Purtroppo per selezionare una singola varietà ci vogliono più vasche,femmine immacolate,in quanto esse possono immagazzinare i geni per 3 gravidanze,e calcola che comunque è un pò come noi
Gli incroci frà consanguinei non sempre è cosa buona....
Aspettiamo Shadow che ci illustra vene,perché alle volte ci penso a fare una cosa del genere
Re: Selezione varietà
Inviato: 13/03/2016, 18:03
di Shadow
Allora, il gene HB e la caratteristica tuxedo che é legata ad esso è trasmessa da entrambi i sessi, tuttavia il marcatore genetico della femmina nelle selezioni é preferito in quanto sembra che rimanga più puro.
La caratteristica coda rossa perde colore più va avanti con le generazioni, a volte va incrociato con un banale Solid Red per rivitalizzare il rosso.
Re: Selezione varietà
Inviato: 13/03/2016, 18:26
di Borin
Quindi ci vorrebbe una femmina HB con coda tuxedo... Io penso di avere una femmina HB ma con coda "tonda"... Chi prevale per l'aspetto forma della coda?
Re: Selezione varietà
Inviato: 13/03/2016, 18:35
di Shadow
La caratteristica tuxedo riguarda la testa, é una selezione particolare degli HB
Tra coda tonda e coda lunga spesso prevale la coda corta

Re: Selezione varietà
Inviato: 13/03/2016, 18:39
di Borin
Ah ok, quindi quella coda non fa parte dell'HB tuxedo di per se? Può avere anche code diverse?
Re: Selezione varietà
Inviato: 13/03/2016, 18:39
di Shadow
Esatto

Re: Selezione varietà
Inviato: 13/03/2016, 18:49
di Borin
Quindi dovrei cavarmela!

Più tardi vi mando una foto di quella penso sia una HB cosi mi dite
Re: Selezione varietà
Inviato: 14/03/2016, 23:40
di Borin
Boh mi pareva di avervi risposto e mi chiedevo come mai non scrivevate... ma invece non c'è niente...mi sa che devo lavorare di meno

. Questa è quella che penso potrebbe essere una HB...voi che dite?
Re: Selezione varietà
Inviato: 14/03/2016, 23:48
di cicerchia80
....che aspetto Shadow insieme a tè
