è la prima volta che ho in vasca questi Pinnuti... devo dire che la preparazione è stata lunga... ma ne è valsa la pena.
Ieri finalmente li ho ritirati dal negoziante. Non conoscevo il negozio (Milano centro) però come ho già detto sembra avere belle vasche. Ho preferito il negozio... ho girato un po... ma comperarli sul web proprio non me la sono sentita. Già in macchina avevo il terrore che sbattessero troppo...

Dovrebbero essere 4 Altum Perù (dimensione 4/5 cm)... dico dovrebbero... in quanto ho letto e sto leggendo storie infinite a riguardo... comunque indipendentemente da tutto mi piacciono molto

Ieri li ho inseriti in vasca dopo avergli fatto fare un periodo (circa 1,5 ore) di adattamento ai valori della mia vasca. Non ho fatto la quarantena !!! Mia moglie Genovese mi ha detto... cosa li quarenteni a fare !!! Costano dieci volte i 2 Ancistrus che hai in vasca !!! Ed inoltre devi allestire vaschetta per 5 giorni e tutto quanto ne consegue.
Forse forse aveva ragione !!!

Le prime 24 ore le hanno passate al buio o con la luce naturale della stanza e questa sera per la prima volta si ritrovano sotto la luce delle due Special plant della Dennerle che hanno un colore molto giallino... che dovrebbe farli sentire a loro agio.
Per quanto riguarda l'alimentazione... ieri sera ho dato loro pochissimo cibo (Elos SV2 per media taglia) lo hanno mangiato con un po di timore... erano da poche ore in vasca.
Questa sera ho dato loro una versione per Pinnuti più piccoli (Elos SV1) devo dire che lo hanno mangiato con più voracità. Noto che mangiano anche qualche filamentosa sui vetri

Devo dire che mi piacciano molto ed al momento la convivenza con gli Ancistrus dolichopterus sembra essere buona.
Loro 4 devo dire che sono lì sempre insieme ad esplorare la vasca e gironzolano sempre in gruppo.
Che dire... una nuova avventura.
Adesso chiedo a voi qualche consiglio sulla gestione...tipo...
Che cibo dare ?
Quante volte al giorno ?
I compagni sono ok ?
I valori li devo sistemare ancora (pH 6,9 - KH5 - GH13... ho il manado) ?
Il colore dell'acqua... vorrei ambrarla un po... ma come ?
Piccola luce notturna si/no ?
Corrente in vasca... basta solo il bioflow del rio 240 (vedo l'acqua abbatstanza ferma) ?
Altri consigli in generale ?
Grazie a tutti