I miei acquari
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- stefano94
-
Profilo Completo
I miei acquari
Dopo la presentazione mi accingo a mostrarvi le mie due vasche attive.
Descrizione:
Acquario "a televisore" con coperchio, marca boyu (una cinesata che però si è dimostrata di discreta qualità). L'acquario ha una capienza di circa 55-60 litri netti, con un filtro piuttosto capiente.
Data di Avvio:
2012 più o meno
Sistema di filtraggio:
Filtro interno che va a comporre la parete posteriore dell'acquario.
Sistema di illuminazione:
Lampada pl da 24 watt. Le 6400-6500 sembrano introvabili dalle mie parti, e online i costi sono più alti del normale, quindi ho pensato di sperimentare una 4000k, è ancora da poco che è attiva, ma devo dire che mi sto trovando bene.
Altri accessori:
solo il termometro
Allestimento:
fondo di sabbia indiana fine (0,8-1,2mm), una grossa radice e una pietra lavica.
Manutenzione:
da quando ho riallestito (circa 4-5 mesi) ho fatto prima cambi settimanali, poi due cambi al mese. Ora non cambio l'acqua da 1 mese circa. Le spugne le pulisco solo se noto un abbassamento della portata. Il fondo l'ho sifonato solo dopo il riallestimento per eliminare i rimasugli di ciò che i precedenti abitanti avevano distrutto (ho ospitato dei P. fallax virginalis, mi era venuta la fissa degli astici d'acqua dolce e ho lasciato che distruggessero il precedente allestimento).
Fauna:
1 maschio di molly gold. 1 femmina di molly gold, 1 avanotto femmina di molly gold. 1 femmina di black molly.
1 neritina e svariate altre lumache.
Pensavo di inserire delle japonica ma non ne sono sicuro, forse preparo una vaschetta solo per loro
Alimentazione:
1 volta al giorno con mangime in scaglie o verdure. 1 giorno di digiuno a settimana.
Flora:
Limophila sessiliflora, Anubias, Christmas Moss, Lemna Minor, Cryptocoryne Wendtii e Brown
Fertilizzazione:
Fertilizzazione PMDD. Settimanalmente immetto 10ml di potassio, 5 ml di elementi traccia e 3 ml di ferro. Le dosi variano in base a come vanno le piante.
Somministrazione della CO2:
Immetto da circa 2 settimane CO2 tramite il sistema a Gel casalingo
Valori dell'acqua:
Non li misuro da molto tempo. Più o meno dovrebbero essere pH 7,5-7,8; GH 15; KH 10-12. Temperatura al momento 20 gradi.
Note:
tutte le piante crescono velocemente, tranne la limnophila, ma l'introduzione della CO2 e la stabilità data dalla riduzione dei cambi sembrano averla risvegliata, in questi ultimi giorni sembra crescere più velocemente, è stata potata da poco.
Foto:
sono brutte, purtroppo la macchina fotografica è rotta, io sono scarso e con il telefonino sono ancora più scarso. Se me ne riesce una buona la inserirò sicuramente.
Descrizione:
Acquario "a televisore" con coperchio, marca boyu (una cinesata che però si è dimostrata di discreta qualità). L'acquario ha una capienza di circa 55-60 litri netti, con un filtro piuttosto capiente.
Data di Avvio:
2012 più o meno
Sistema di filtraggio:
Filtro interno che va a comporre la parete posteriore dell'acquario.
Lampada pl da 24 watt. Le 6400-6500 sembrano introvabili dalle mie parti, e online i costi sono più alti del normale, quindi ho pensato di sperimentare una 4000k, è ancora da poco che è attiva, ma devo dire che mi sto trovando bene.
Altri accessori:
solo il termometro
Allestimento:
fondo di sabbia indiana fine (0,8-1,2mm), una grossa radice e una pietra lavica.
Manutenzione:
da quando ho riallestito (circa 4-5 mesi) ho fatto prima cambi settimanali, poi due cambi al mese. Ora non cambio l'acqua da 1 mese circa. Le spugne le pulisco solo se noto un abbassamento della portata. Il fondo l'ho sifonato solo dopo il riallestimento per eliminare i rimasugli di ciò che i precedenti abitanti avevano distrutto (ho ospitato dei P. fallax virginalis, mi era venuta la fissa degli astici d'acqua dolce e ho lasciato che distruggessero il precedente allestimento).
Fauna:
1 maschio di molly gold. 1 femmina di molly gold, 1 avanotto femmina di molly gold. 1 femmina di black molly.
1 neritina e svariate altre lumache.
Pensavo di inserire delle japonica ma non ne sono sicuro, forse preparo una vaschetta solo per loro
Alimentazione:
1 volta al giorno con mangime in scaglie o verdure. 1 giorno di digiuno a settimana.
Flora:
Limophila sessiliflora, Anubias, Christmas Moss, Lemna Minor, Cryptocoryne Wendtii e Brown
Fertilizzazione:
Fertilizzazione PMDD. Settimanalmente immetto 10ml di potassio, 5 ml di elementi traccia e 3 ml di ferro. Le dosi variano in base a come vanno le piante.
Immetto da circa 2 settimane CO2 tramite il sistema a Gel casalingo
Valori dell'acqua:
Non li misuro da molto tempo. Più o meno dovrebbero essere pH 7,5-7,8; GH 15; KH 10-12. Temperatura al momento 20 gradi.
Note:
tutte le piante crescono velocemente, tranne la limnophila, ma l'introduzione della CO2 e la stabilità data dalla riduzione dei cambi sembrano averla risvegliata, in questi ultimi giorni sembra crescere più velocemente, è stata potata da poco.
Foto:
sono brutte, purtroppo la macchina fotografica è rotta, io sono scarso e con il telefonino sono ancora più scarso. Se me ne riesce una buona la inserirò sicuramente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- stefano94
-
Profilo Completo
Re: I miei acquari
Descrivo il secondo acquario. Per essere precisi è un terracquario.
Descrizione:
acquario senza marca con base da 50x28 cm
Data di Avvio:
Non me lo ricordo, ha almeno 6 anni.
Sistema di filtraggio:
nessun filtro
Lampadina CFL da 20 watt 6500k
Altri accessori:
termometro disperso tra la najas
Allestimento:
fondo di sabbia extrafine, piccoli legni. Nella zona emersa terriccio per vasi e un pezzo di sughero.
Fauna:
1 maschio di cynops orientalis. Le femmine mi fuggirono tempo fa, e visto che si trovano esclusivamente esemplari di cattura, ho deciso di non acquistarne più, sia per una motivazione etica, ma anche perchè è quasi impossibile trovarne in salute.
Alimentazione:
quando capita con lombrichi, lumache, limacce, petto di pollo, pezzetti di pesce.
Flora:
najas ed anubias in acqua, photos nella zona terrestre ed in idroponica.
Fertilizzazione:
no
no
Valori dell'acqua:
mai misurati, ma dovrebbero essere simili a quelli dell'acquario
Note:
avrete capito che va avanti praticamente da solo, mi limito a dare cibo, nebulizzare la zona emersa e reinserire l'acqua evaporata. Ho intenzione di riallestire, perchè ci sono troppe tracce di calcare sul vetro, sta volta userò anche un acqua più dolce e cambierò vasca.
Foto:
Descrizione:
acquario senza marca con base da 50x28 cm
Data di Avvio:
Non me lo ricordo, ha almeno 6 anni.
Sistema di filtraggio:
nessun filtro
Lampadina CFL da 20 watt 6500k
Altri accessori:
termometro disperso tra la najas
Allestimento:
fondo di sabbia extrafine, piccoli legni. Nella zona emersa terriccio per vasi e un pezzo di sughero.
Fauna:
1 maschio di cynops orientalis. Le femmine mi fuggirono tempo fa, e visto che si trovano esclusivamente esemplari di cattura, ho deciso di non acquistarne più, sia per una motivazione etica, ma anche perchè è quasi impossibile trovarne in salute.
Alimentazione:
quando capita con lombrichi, lumache, limacce, petto di pollo, pezzetti di pesce.
Flora:
najas ed anubias in acqua, photos nella zona terrestre ed in idroponica.
Fertilizzazione:
no
no
Valori dell'acqua:
mai misurati, ma dovrebbero essere simili a quelli dell'acquario
Note:
avrete capito che va avanti praticamente da solo, mi limito a dare cibo, nebulizzare la zona emersa e reinserire l'acqua evaporata. Ho intenzione di riallestire, perchè ci sono troppe tracce di calcare sul vetro, sta volta userò anche un acqua più dolce e cambierò vasca.
Foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- JackAli
-
Profilo Completo
Allora non sono l'unico sul forum ad avere i Cynops! Hai fatto un'ottima scelta, esteticamente danno molte soddisfazioni soprattutto quando risalgono in superficie! Peccato che le femmine ti siano scappate! Avresti potuto tentare la riproduzione!! Poi i cynops stanno bene in piccoli gruppi, ma rispetto la tua scelta di non comprarne più anche perchè hai perfettamente ragione, è raro che arrivino in salute! Grande!stefano94 ha scritto:Fauna:
1 maschio di cynops orientalis

"Non diamo per scontato questo Pianeta. Non davo per scontata questa serata”
Leonardo Dicaprio 2016
Leonardo Dicaprio 2016
- stefano94
-
Profilo Completo
Ciao. Purtroppo mi sono scappate in inverno mentre erano messi in terrazzo per il periodo di "letargo", avevo anche messo la rete di sopra ma non era sistemata bene e sono scappate :/
- JackAli
-
Profilo Completo
Ti capisco, io per evitare fughe indesiderate ho messo la rete, il coperchio e quattro pietre, una per ogni angolo per saldare bene la struttura! Comunque sono bellissimi animali, spero che questa primaverà riescano a riprodursi i miei tre! Se posso darti un consiglio che hanno dato anche a me qui sul forum, riguardo il tuo acquario, ho notato che non hai legato le anubias agli arredi! E' abbastanza semplice, io ci sono riuscito e adesso tutte le anubias dei miei acquari sono ben saldate a tronchi, ma puoi farlo anche sulle rocce!
E' una grande opportunità questo forum, tutti sono molto gentili e disponibili! 

Leonardo Dicaprio 2016
Leonardo Dicaprio 2016
- stefano94
-
Profilo Completo
le anubias sono troppe per legarle tutte, un paio le ho legate, le altre le tengo giù con dei sassolini, e hanno creato un boschetto fitto alla base del legno (crescono più velocemente di quanto pensassi). Comunque hanno tutte il rizoma fuori.
Mi piacerebbe prendere 2 femmine di cynops da qualcuno che li alleva, ma è difficilissimo trovare qualcuno in itali ed in sicilia lo è ancor di più.

Mi piacerebbe prendere 2 femmine di cynops da qualcuno che li alleva, ma è difficilissimo trovare qualcuno in itali ed in sicilia lo è ancor di più.
- JackAli
-
Profilo Completo
Se riesco a riprodurli quest anno possiamo parlarne, solo che io sono del Piemonte..stefano94 ha scritto:Mi piacerebbe prendere 2 femmine di cynops da qualcuno che li alleva, ma è difficilissimo trovare qualcuno in itali ed in sicilia lo è ancor di più.

Leonardo Dicaprio 2016
Leonardo Dicaprio 2016
- stefano94
-
Profilo Completo
Si dovrebbe fare una spedizione con qualche pacco speciale, non so se conviene. Forse ci salgo questa estate in piemonte, ma non credo di potermeli scendere con l'aereo 

- JackAli
-
Profilo Completo
la spedizione anche secondo me non conviene molto ahaha
se qualche volta ti capita di venire col battello fino a Genova e di risalire in Piemonte, ti faccio sapere se avrò deposizioni! 

Leonardo Dicaprio 2016
Leonardo Dicaprio 2016
- stefano94
-
Profilo Completo
grazie mille se salirò con la nave o con la macchina te lo farò sicuramente sapere