Pagina 1 di 1

Inserimento (intenzionale) Pangio

Inviato: 23/03/2016, 10:49
di TheBlackSkorpio
Buongiorno a tutti
dunque la mia vasca attualmente è un macello in fase ristrutturazione in ogni caso loro sono fra le cose che mi piacerebbe mettere ma non ne ho capito molto bene la gestione.
La vasca è da 7OL (6Ox4Ox3O). I Coinquilini sarebbero 3 Otocinclus (lo so che sono i + fuoriluogo ma escludendo le lumache gli altri pulivetro diventano troppo grossi) , 2 Colisa Chuna Gold e o una decina di Rasbore o qualcosa come 6Rasbore e 4 Titteya (questo lo deciderò credo come ultima cosa).
La cosa che non ho ben capito come gestire è il fondo ...
ho letto che necessita di un fondo sabbioso (che alcuni di voi però mi hanno sconsigliato per le piante), inoltre .. non ho capito nemmeno la questione fertilizzazione visto che sono pesci che si infossano sarebbe meglio un fondo fertile (ma scavando non rischiano di portarmelo su??) o gli stick/pastiglie (e se le trovano e le spostano/se le mangiano??)
Voglio dire ... detta così sembrano ingestibili ma ... se vengono tranquillamente tenuti ci sarà un modo sano di farli crescere no??? Più mi informo e meno ho le idee chiare ... leggo che amano gli acquari ben piantumati e dal fondo sabbioso/morbido ... ma non mi è chiaro come far convivere le due cose, mi sembrano quasi contraddirsi a vicenda.

Re: Inserimento (intenzionale) Pangio

Inviato: 23/03/2016, 14:10
di cicerchia80
Io non sono daccordo sul fatto del fondo,anche Fernando89 ha la sabbia e ci coltiva piante di tutto rispetto(le mie) anzi per sopperire alle zone anossiche te le consiglierei proprio piante da grande apparato radicale

Fattore stick,no problem abbiamo foto in cui le caridina se lo mangiano addirittura,e se non ha fatto male a loro non saprei a chi può far male

Solo che come ti ho detto forse anche di là,ci stai mettendo un pò troppi pesci :)

Re: Inserimento (intenzionale) Pangio

Inviato: 23/03/2016, 18:38
di TheBlackSkorpio
allora l'idea dei titteya è puramente ipotetica e un pò buttata lì (su di loro nello specifico poi in effetti forse non sono i candidati migliori ... magari dei Boraras ;P) ma penso che intanto cambio il fondo, trovo una sistemazione agli inquilini che ci sono ora da cambiare, immetto i pangio e porto i rasbora a 6 .... dopodicchè (e credo passeranno 2/3 settimane da ora) probabilmente riaprirò un Topic con tanto di foto e chiederò di nuovo consiglio a voi se aumentare i Rasbora o se azzardare con qualcos altro ... ma per il momento la mia priorità è il fondo

quindi dici di prendere tranquillamente un fondo sabbioso senza fondo fertile e andare di stick? sulla modalità di cambio pensavo di tenere in 2 vasche pesci con piante e filtro immerso ... cambiare il fondo e reinserire (spero di cavarmela in non più di un paio d'ore) ... dici che può andare? non rischio di ammazzare i batteri e una volta reinserito vado incontro a qualcosa di simile al mese di allestimento col picco di nitriti?