darioc ha scritto:Tra l'altro le butterfly immagino facciano meno danni alle piante non essendo grandi nuotatrici... Cosa mi sai dire su questo?
che hai ragione, ma è più che altro un fatto di dimensioni... una codata di una butterfly di 35 cm è diversa da quella di una koi di 70cm che ha una coda più grossa di un braccio
darioc ha scritto:Le carpe monocolore diventano tutte così grosse?
darioc ha scritto:Ce qualche altra varietà che rimanga piccola di suo?
è una bella domanda... è come se mi mettessi davanti da una nursery di un reparto maternità e mi chiedessi "quali bambini diventeranno più alti?"
senza vedere i genitori è difficile dirlo....
però.... fammi spendere 2 parole sulla selezione...
le koi si suddividono in prima selezione, seconda selezione, ecc ecc. Più avanti si va con i numeri, più pregiata è una carpa. per fare un esempio: una carpa di 5a selezione non significa che è uno scarto, anzi, vuol dire che ha passato con successo 5 selezioni. Le selezioni sono fatte a mesi di distanza l'una dall'altra, per cui se si arriva fino a 4a - 5a selezione vuol dire che è una koi già di notevoli dimensioni, figlia di esemplari a loro volta selezionati.
non so quanto tu voglia spendere, ma quando si arriva a questi livelli i prezzi sono circa questi:
da esemplari così ci si può aspettare che passino il metro, da quelli acquistati in negozio... è decisamente più improbabile; in genere gli avanotti da 3-5 euro in negozio sono lo "scarto" (perdonami il termine) della prima/seconda selezione, o di qualcuno che li alleva in modo semi-amatoriale.
Così "a sentimento" ti direi che è improbabile che una koi venduta per pochi euro in negozio arrivi al metro, perchè avrebbe poco senso "commercialmente".... certo non è una regola matematica, può sempre andarti "di sfiga" (una sfiga che qualcuno pagherebbe per avere...).
l'ideale sarebbe avere i genitori visibili, di un allevamento o privato delle tue parti, che magari faccia dei prezzi bassi...
tipo questo
http://annuncilapiazza.it/ultimaricerca ... e-koi-8303
che abita a un tiro di schioppo da te, e varrebbe la pena farci un salto già solo per i 4 eurini a pesce
